Home Bertinotti stasera a Che Tempo Che Fa

Bertinotti stasera a Che Tempo Che Fa

Grandi ospiti questa sera nel talk show condotto da Fabio Fazio, Che Tempo che Fa: interverranno il musicista Ennio Morricone, la cantante Irene Grandi, Luca Mercalli, Maurizio Milani, e soprattutto, in diretta dalle 20:50, il Presidente della Camera Fausto Bertinotti. Logicamente completerà il cast Luciana Littizzetto, con commenti ancora più sagaci visti gli sviluppi politici

di share
27 Gennaio 2008 13:39

Che Tempo Che Fa Grandi ospiti questa sera nel talk show condotto da Fabio Fazio, Che Tempo che Fa: interverranno il musicista Ennio Morricone, la cantante Irene Grandi, Luca Mercalli, Maurizio Milani, e soprattutto, in diretta dalle 20:50, il Presidente della Camera Fausto Bertinotti. Logicamente completerà il cast Luciana Littizzetto, con commenti ancora più sagaci visti gli sviluppi politici degli ultimi giorni.

Nella prima parte del programma interverrà il Presidente della Camera Bertinotti che sarà intervistato da Fazio e risponderà alle domande che verteranno sulla crisi di Governo e il probabile ritorno alle urne nei prossimi mesi. Bertinotti è dal 29 aprile aprile 2006 la terza carica istituzionale dello Stato;, ha militato nelle file di Rifondazione Comunista in qualità di Segretario Nazionale dal 1994 per 12 anni. Prima, nel 1971, è stato segretario della Federazione Italiana Operai Tessili nella rossa Sesto San Giovanni (MI) e tre anni dopo è stato eletto Segretario della Camera del Lavoro a Novara.

Successivamente, dal 1975 al 1985 ha ricoperto l’incarico di Segretario Regionale della CGIL in Piemonte fino a costituire il Partito della Rifondazione Comunista, nato dallo scioglimento del PCI e iscrivendo a sè coloro che non si riconoscevano nel nascente Partito Democratico della Sinistra.

Oltre a Bertinotti, Fazio ospiterà anche il premio Oscar Ennio Morricone, grande musicista al quale si devono le opere più famose degli ultimi anni.
Lo scorso febbraio Morricone ha ricevuto direttamente dalle mani del grande Clint Eastwood l’Oscar alla Carriera. Morricone aveva sfiorato la vittoria della mitica statuetta per ben cinque volte componendo le colonne sonore di I giorni del cielo, di Mission, di The Untouchables-Gli intoccabili, di Bugsy e di Malena di Giuseppe Tornatore.

Dal 1961 data del Federale di Salce, oltre 400 composizioni musicali sono state scritte da Morricone. Ha lavorato con grandi registi italiani come Sergio Leone, Pier Paolo Pasolini, Marco Bellocchio, Dino Risi, Bernardo Bertolucci e inoltre ha collaborato con autori stranieri del calibro di Roman Polansky, Mike Nichols, Warren Beatty, Oliver Stone, John Houston e Adrian Lyne.

Nell’anteprima di Che Tempo che Fa interverrà infine Irene Grandi che interpreterà Come tu mi vuoi, celeberrima canzone di Mina, riarrangiata per l’occasione.

Che Tempo Che FaFabio FazioRai 1Rai 3