Home La7 La7: programmazione dedicata al Giorno della Memoria

La7: programmazione dedicata al Giorno della Memoria

27 gennaio, Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico ad opera dei nazisti. La 7 dedicherà la programmazione l’intero pomeriggio proprio al ricordo di questo dramma attraverso film e documentari, tra cui due capolavori: Il giardino dei Finzi-Contini e Train de vie. Si parte alle 14.00 con Terezin, un documentario

27 Gennaio 2008 00:57

Train de vie 27 gennaio, Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico ad opera dei nazisti. La 7 dedicherà la programmazione l’intero pomeriggio proprio al ricordo di questo dramma attraverso film e documentari, tra cui due capolavori: Il giardino dei Finzi-Contini e Train de vie. Si parte alle 14.00 con Terezin, un documentario che ripercorre la cruda storia del campo di sterminio collocato nell’omonima città, in Repubblica Ceca.

Alle 15.00 andrà in onda, come dicevamo, Il giardino dei Finzi-Contini, film del 1970 diretto da Vittorio De Sica e tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. Vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel ’72 e dell’Orso d’Oro al festival di Berlino nel 1971, il film racconta la storia della ricca famiglia ebrea Finzi-Contini sullo sfondo di una Ferrara degli anni della Seconda Guerra Mondiale, dopo l’introduzione delle leggi razziali.

Alle 17.00 La7 dedicherà un documentario, Who Betrayed Anne Frank?, ad una delle figure piu’ simboliche del dramma dell’olocausto: Annelies Marie Frank detta Anne, autrice di quel diario che diventerà una delle più note testimonianze della Shoah. Il documentario ripercorrerà la vita della giovane ebrea che, costretta insieme alla famiglia alla clandestinità per sfuggire alla persecuzione nazista, sarà poi tradita, scoperta e arrestata.

Alle 18.00 infine sarà trasmesso lo stupendo Train de Vie – Un treno per vivere, film del 1998 diretto e sceneggiato da Radu Mihaileanu, vincitore del David di Donatello e ambientato in un villaggio dell’Europa dell’est negli anni della deportazione degli ebrei. Grazie ad un’idea del matto del villaggio, alcuni abitanti riescono a sfuggire ai nazisti.

La7