Home Earth Day 2015 programmazione speciale su Real Time, LaEffe, Sky

Earth Day 2015 programmazione speciale su Real Time, LaEffe, Sky

La tv celebra la Giornata della Terra con alcuni documentari in prima visione.

pubblicato 22 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:56

Oggi, mercoledì 22 aprile 2015, si festeggia la Giornata della Terra che quest’anno celebra la sua 45esima edizione. A ricordarla con appuntamenti speciali nel proprio palinsesto sono soprattutto le reti del DTT e del satellite, mentre le generaliste – meno sensibili alle tematiche ambientaliste – sono ‘distratte’.

Tra gli appuntamenti dedicati di questo 22 aprile 2015 segnaliamo alcuni doc proposti da LaEffe, Real Time e da Sky. Procediamo con ordine.

Earth Day 2015 – Zero Rifiuti su laEffe

laEffe, il canale de La Feltrinelli (DTT, 50; Sky, 139), propone alle 21.00, in prima tv assoluta, Zero Rifiuti (The Clean Bin Project), documentario di Grant Baldwin incentrato sulla ‘sfida’ intrapresa da una coppia per scoprire come produrre meno rifiuti.
Un racconto di coppia divertente che cerca di dare uno sguardo diverso al problema della produzione e della gestione dei rifiuti, realizzato in Canada nel 2010 e vincitore di diversi premi per il modo in cui è riuscito a focalizzare l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, sulle politiche industriali dell’Occidente e nello stesso tempo ha sensibilizzato, anche divertendo, il pubblico.

Earth Day 2015 – The Earth Defenders su Real Time

EARTH DEFENDERS - I GUARDIANI DELLA TERRA_Kariuki

Si muove tra ‘fashion’ e ‘green’ il progetto The Earth Defenders – I Guardiani della Terra che arriva in prima tv sempre questa sera alle 23.05 su Real Time (DTT, 31).

Si tratta di un documentario di un’ora realizzato da Davide Scalenghe (che molti ricorderanno come firma di Current Tv Italia) che ha viaggiato per cinque diversi stati africani alla ricerca dei coltivatori che difendono le proprie tradizioni e che sono diventati anche i protagonisti del Calendario Lavazza 2015, realizzato da Steve McCurry, uno dei fotoreporter più celebri del mondo, universalmente conosciuto per la foto della ‘Ragazza afgana’ cche conquistò la copertina di National Geographic nel 1985.

Un viaggio e un progetto realizzato in collaborazione con Lavazza e con Slow Food alla scoperta dei coltivatori, piccoli produttori, contadini e agronomi che hanno deciso di lavorare per proteggere i loro prodotti tradizionali in Marocco, Senegal, Kenya, Etiopia e Tanzania. Ognuno dei protagonisti è a capo di un presidio africano di Slow Food, dallo zafferano al sale di canna, dal latte di cammello all’olio di argan, arrivando ovviamente anche al caffè.

Earth Day 2015 su Sky Arte HD – A Small Section of the World

A SMALL SECTION OF THE WORLD

Anche Sky Arte HD dà spazio a un documentario a base di ‘caffè’. Alle 20.05, infatti, trasmette A Small Section of the World, doc prodotto da Illy su un gruppo di coraggiose donne del Costa Rica che ha deciso di combattere la crisi economica dandosi alla produzione di caffè. Una storia di determinazione e di tenacia che ha reso queste donne un modello per lo sviluppo di economia sostenibile. Il doc vanta la partecipazione nella colonna sonora di Alanis Morrisette con The Morning.

Earth Day 2015 su Nat Geo Wild, Animal Planet e Discovery Science

Anche quest’anno Nat Geo Wild (Sky, 409) celebra l’Earth Day con una programmazione dedicata che parte fin dalle 14.00 con un susseguirsi di documentari che hanno come tema centrale l’eco-sostenibilità e la tutela dei pochi paradisi terrestri ancora esistenti.
Non da meno Discovery Science che si concentra piuttosto sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze che stanno avendo per il genere umano. A raccontare il ‘punto di vista’ degli animali ci pensa Animal Planet.

Earth Day 2015 su Sky Cinema Family

ecoplanet
Palinsesto speciale anche per Sky Cinema Family HD con una giornata decisamente a tema, e in contemporanea su Sky 3D. Alle 15.45 si parte con Oceani in compagnia delle voci di Aldo, Giovanni e Giacomo attraverso le meraviglie sottomarine. Alle 16.45 Amazzonia racconta il ‘Pianeta Verde’ attraverso gli occhi di una piccola scimmia cappuccino cresciuta in cattività e improvvisamente liberata nella foresta.
Alle 18.10 spazio alla spedizione che parte dalla Namibia per arrivare alla cima del Kilimangiaro alla scoperta della varietà degli ecosistemi dell’Africa con African Safari e subito dopo Bears, il documentario firmato dagli autori di Earth e African Cats che racconta il magico mondo degli orsi del Nord America.

In prima serata Eco Planet – Un pianeta da salvare, la storia di 3 bambini speciali che studiano un piano per salvare il pianeta Terra a rischio a causa del surriscaldamento dell’atmosfera.

Real Time