Home Che Tempo Che Fa Che tempo che fa, Luciana Littizzetto e la battuta sui napoletani (VIDEO)

Che tempo che fa, Luciana Littizzetto e la battuta sui napoletani (VIDEO)

“Vogliamo parlare di quelli che hanno distrutto Piazza di Spagna, i tifosi? Cos’erano napoletani? Erano olandesi, dei civilissimi olandesi”

pubblicato 21 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:59

Il web torna a indignarsi (tanto per usare uno slang di moda sui social) per una battuta pronunciata da Luciana Littizzetto a Che tempo che fa.

Il fattaccio è avvenuto nella puntata di domenica 19 aprile 2015. Nel consueto sketch con Fabio Fazio in chiusura di puntata del talk show di Raitre, Lucianina ha detto (nel video in apertura di post, al minuto 2.35):

Vogliamo parlare di quelli che hanno distrutto Piazza di Spagna, i tifosi? Cos’erano napoletani? Erano olandesi, dei civilissimi olandesi.

L’intento della Littizzetto era di smontare i pregiudizi contro Napoli o di utilizzare i napoletani come termine di paragone negativo?

Naturalmente la battuta è interpretabile nei più disparati modi ed è impossibile stabilire con oggettività se abbia ragione la comica o se sia sacrosanta l’indignazione da social sollevatasi subito dopo la puntata di Che tempo che fa (in fondo al posto potete leggere i tweet sul tema).

In difesa della Littizzetto c’è da precisare che la frase in questione è stata pronunciata all’interno di una gag che mirava a sbugiardare i luoghi comuni e a rivendicare l’orgoglio di essere italiani:

La Lufthansa abbiamo visto come controllano bene i piloti. Eppure sono tedeschi, che per noi sono il massimo della serietà. Vogliamo parlare di quelli che hanno distrutto Piazza di Spagna, i tifosi? Cos’erano napoletani? Erano olandesi, dei civilissimi olandesi. Parliamo dei poliziotti americani che sparano qualsiasi cosa nera si muova che neanche nei film di Leone? Vogliamo parlare dei reali di Spagna che sono anche loro corretti, anche lì. Non sono tutti italiani che si sono infiltrati da tutte le parti! Diamoci fiducia da soli, perché se non ce la diamo da soli gli altri non ce la daranno mai.

Recentemente Lucianina era stata criticata per aver preso in giro le monache clarisse del Monastero delle Trentatré, alle quali aveva poi replicato in tv (ma in passato c’era stato anche il caso del maialino). Capiterà la stessa cosa anche in questo caso? Domenica prossima lo scopriremo.

Che Tempo Che FaLuciana Littizzetto