Home Enrico Mentana TgR Toscana, il giornalista resta senza voce (come Mentana e Berlinguer) [VIDEO]

TgR Toscana, il giornalista resta senza voce (come Mentana e Berlinguer) [VIDEO]

Improvvisi cali di voce e colpi di tosse incontrollabili, il ‘bello’ della diretta per i giornalisti è anche questo

pubblicato 20 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:00

Cosa hanno in comune Enrico Mentana, Bianca Berlinguer e il meno conosciuto Edoardo Chiozzi? Si tratta di tre giornalisti, tutti vittime negli ultimi giorni di curiosi inconvenienti in diretta tv mentre conducevano i rispettivi telegiornali.

Enrico Mentana, già protagonista di una scena cult quando arrivò in ritardo in studio e per l’affanno non riuscì a completare la lettura dei titoli del TgLa7 gettando nel panico i telespettatori (oltre che i parenti e gli amici), qualche sera fa ha dovuto fare i conti con un improvviso calo di voce che lo ha costretto a lasciare spazio ad un servizio. Al ritorno in studio la spiegazione:

Vabbè, avevo perso la voce, come si era ben capito.

Situazione più o meno analoga capitata a Chiozzi, mezzobusto del TgR Toscana, che nell’edizione delle ore 14 del 20 aprile ha perso quasi del tutto la voce mentre dava conto della notizia dell’incendio esploso nella notte precedente in una cartiera di Porcari, in provincia di Lucca. Il giornalista si è scusato col pubblico ma stoicamente – non senza tradire imbarazzo – è andato avanti con il telegiornale riprendendo piena padronanza della voce soltanto qualche minuto dopo (per gustarvi la scena cliccate sulla foto in apertura di post e andate al minuto 06.15 del video).

Qualche secondo di difficoltà lo ha vissuto anche il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer, che nell’edizione serale del Tg3 di giovedì scorso si è dovuta arrendere ad un improvviso e ripetuto colpo di tosse con conseguente voce strozzata.

berlsingugs

Enrico Mentana