Home Luciana Littizzetto Fuoriclasse – Capitolo terzo, su Raiuno Luciana Littizzetto torna ad insegnare

Fuoriclasse – Capitolo terzo, su Raiuno Luciana Littizzetto torna ad insegnare

Su Raiuno Fuoriclasse-Capitolo terzo, fiction con Luciana Littizzetto nei panni dell’insegnante Isa, che dovrà occuparsi di alcuni problemi a casa, tra cui la presenza della sorella Beatrice, ed a scuola, tra alunni ed altri professori

pubblicato 19 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:06

Luciana Littizzetto scende dalla scrivania di Che tempo che fa e torna dietro la cattedra: Fuoriclasse-capitolo terzo, in onda da questa sera alle 21:35 su Raiuno, mostra la vita della protagonista Isa Passamaglia (la Littizzetto) dopo la gravidanza, sempre alle prese con i problemi a casa ed a scuola.

Dopo aver partorito, Isa rientra a scuola. La maternità tardiva le richiede particolari sforzi, ma a preoccuparla è soprattutto Enzo (Fausto Maria Sciarappa), che si occupa di Anna dimenticandosi però di Isa. La donna, così, lo mette davanti ad un ultimatum: riesce a sistemare le cose, ma Enzo, che ha ottenuto il divorzio da Stefania (Irene Ferri), ora vuole sposarla. Anche in questo caso, i due discuteranno parecchio.

A scuola, il preside ora è Lobascio (Ninni Bruschetta), che nomina Isa vicepreside. La protagonista dovrà così avere a che fare con nuovi grattacapi, tra cui quello di Lobascio di far vincere al Liceo Caravaggio il premio per il Miglior Liceo dell’anno. La motivazione sta nel fatto che Filippo Iaconello (Tommaso Ragno), preside del Liceo Newton, vincitore del Premio, è anche ex della moglie di Lobascio, Margherita (Beatrice Schiros).

Inoltre, Isa deve ancora fare i conti con sua sorella Beatrice (Lunetta Savino), con cui aveva litigato qualche tempo prima. Beatrice è molto diversa da lei: è una televenditrice di utensili da cucina ed è una persona pratica. Tra lei ed Isa riaffioreranno le vecchie discussioni, soprattutto quando Beatrice dovrà essere ospitata a casa sua.

Intanto, Michele (Andrea Arcangeli), figlio di Isa e Riccardo (Neri Marcoré), che è a Zanzibar, si è iscritto a Medicina. Si rende conto, però, che la vista del sangue lo fa star male ed abbandona gli studi. L’incontro con Stefania complicherà le cose, dal momento che se ne invaghirà, mettendo in difficoltà Enzo.

La serie, composta da quattro episodi, seguirà anche le vicende degli altri insegnanti, come Tommaso (Ettore Bassi), Gaia (Giulia Bevilacqua), Marcella (Germana Pasquero), Broccoletti (Stefano Bicocchi) e Tina (Gisella Burinato), e l’inserviente Espedito (Michele Di Mauro). Spazio, ovviamente, anche agli alunni, tra cui ritroviamo Soratte (Angelo Donato Colombo), Barbara (Matilda Anna Ingrid Lutz), Chiara (Benedetta Cimatti) e Dario (Roberto Gudese). Tra i nuovi personaggi, vedremo Eva Mair (Brenda Lodigiani), don Luigi (Bruno Gambarotta) ed Aurelio Marciali (Massimo Wertmuller).

Fuoriclasse è tratto dai romanzi di Domenico Starnone ed è prodotto da Rai Fiction ed Itv Movie. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Doriana Leondeff, Federico Starnone, Michele Pellegrini ed Andrea Agnello, per la regia di Tiziana Aristarco. La serie tv, sfruttando l’ironia della Littizzetto, racconta le dinamiche all’interno di una scuola tra professori ed alunni superando le differenze tra i ruoli e mostrando difficoltà e capacità di aiutarsi di entrambi. Un modo per parlare di scuola cercando di far ridere il pubblico.


Fuoriclasse – Capitolo terzo

Luciana Littizzetto