Home Notizie Telegatti 2008: Mentana si esclude dalla gara, Confalonieri lo striglia

Telegatti 2008: Mentana si esclude dalla gara, Confalonieri lo striglia

La notizia in realtà è una non-notizia: Enrico Mentana ha ritirato, come già accaduto lo scorso anno, il suo Matrix dalla gara per i Telegatti 2008, già assegnati domenica e la cui cerimonia di premiazione andrà in onda stasera su Canale5. Inappropriato, secondo l’ex Direttore del Tg5, partecipare ad una competizione che “andrebbe rivista” sia

pubblicato 22 Gennaio 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 05:30

La notizia in realtà è una non-notizia: Enrico Mentana ha ritirato, come già accaduto lo scorso anno, il suo Matrix dalla gara per i Telegatti 2008, già assegnati domenica e la cui cerimonia di premiazione andrà in onda stasera su Canale5. Inappropriato, secondo l’ex Direttore del Tg5, partecipare ad una competizione che “andrebbe rivista” sia nel conteggio dei voti (“basta manovrare 300 sms e si vincono o si perdono i Telegatti“) sia nella composizione delle categorie.

Le categorie, già, perchè in quella “Informazione e approfondimento” quest’anno erano nominati Matrix insieme a Lucignolo e al programma di Licia Colò, che si è aggiudicata il premio, Alle Falde del Kilimangiaro. Tenendo conto che lo scorso anno Mentana aveva ritirato Matrix quando sfidava Le invasioni barbariche di Daria Bignardi è sembrato decisamente un azzardo, da parte degli organizzatori dei Telegatti, includerlo nuovamente nella gara. La motivazione fornita da Mentana è la stessa dello scorso anno, semplice e lineare:

“Non m’interessa fare una gara senza i miei avversari. Senza Bruno Vespa, Milena Gabanelli, senza Michele Santoro, senza Gad Lerner, senza Giovanni Floris, senza Giuliano Ferrara. Anche quest’anno nella terna dei candidati non c’era nessuno di loro e quindi ho scritto una lettera a Sorrisi e canzoni per annunciare che mi ritiravo”

Stavolta però Fedele Confalonieri non gliel’ha fatta passare liscia, dedicandogli una battuta che allude ad una presunta indole altezzosa e presuntuosa di Mentana:

Mentana è una star. È la Wanda Osiris del giornalismo tv. A lei si perdona tutto

Lo stesso Mentana però, intervenuto a Radio Montecarlo nel programma di Alfonso Signorini, “abbozza” e abbassa i toni di un’eventuale polemica che sarebbe potuta nascere se il Direttore Editoriale di Mediaset fosse stato permaloso quanto si sostiene sia:

Conosco Confalonieri è la sua classica battuta di spirito. Non mi sento Wanda Osiris, circondata da boys, al massimo sono circondato da mia moglie e le mie figlie.

Tutto è bene quel che finisce bene?