Home Rai 1 Cartoons on the bay 2015: serie animate all’insegna della Storia in arrivo

Cartoons on the bay 2015: serie animate all’insegna della Storia in arrivo

Cartoons in the bay dedica ampio spazio alle nuove serie targate Graphilm, in arrivo tra la fine del 2015 e il 2016.

pubblicato 13 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:19

Buu-Bum, la serie animata:ne avevamo parlato qualche tempo fa. Ora Cartoons on the bay in programma, dal 16 al 18 aprile, le dedica ampio spazio. Ma saranno presentati anche altri cartoni all’insegna della Storia, prodotti dalla Graphilm di Maurizio Forestieri, in attesa di vederli su Raidue.

Nel corso del festival saranno presentati quattro episodi finiti di Buu-Bum in produzione, oltre ad una piccola mostra. Buu-Bum (Boo-Boom) serie composta da 26 epsiodi di 26 minuti ciascuna é una co-produzione Graphilm-Rai Fiction ed è undirizzata a bambini e famiglie. La serie che sarà pronta da settembre 2015è una storia toccante quanto avventurosa ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che ha come protagonisti un bizzarro gruppo di animali. Il gruppetto vaga per l’Italia del 1944: Leoncavallo, saggio e forte cavallo da tiro siciliano, Jack, cane americano paracadutato dagli alleati, l’apetta Bee-17, la gatta Aurelia, astuto felino romano, e Cristoforo, logorroico e maldestro gallo toscano.

Durante il suo peregrinare il gruppo si imbatte in un bambino, caduto da un camion di sfollati che non riesce a parlare a causa dello shock subito durante il raid aereo. Le uniche parole che ripete sono: “Buu-Bum!”. Questo sarà il nome con cui lo chiameranno.

Nella storia on the road si raccontano le avventure e il lungo viaggio per riportare il bambino dai suoi genitori. Sarà un percorso emozionante fatto di ostacoli da oltrepassare ma anche di momenti intensi in cui si imparerà a conoscere se stessi e le qualità dei compagni di viaggio. In effetti, grazie all’amicizia e al sostegno reciproco i componenti del gruppo riuscirannno a superare ogni difficoltà. Ci sarà modo di commuoversi, di riflettere, e di farsi delle belle risate.

Ma non è finita: sono in arrivo altre chicche di Graphilm. E’ in corso di realizzazione una mini serie animata, composta da 5 puntate da 11 minuti intitolata Waterloo per EM Publisher. La serie nasce da un’idea di Danco Singer, è firmata dallo storico Alessandro Barbero, Salvatore de Mola e Rossana Di Fazio, ed é diretta da Maurizio Forestieri. La messa in onda è prevista sulle reti Rai il prossimo giugno, con la ricorrenza del bicentenario dalla famosa battaglia che ha deciso i destini dell’Europa.

Un’altra produzione in arrivo è Nefertina, serie tv per i bimbi in età prescolare, composta da 52 episodi che vede protagonista una bambina speciale, di grande intelligenza. In ogni episodio, aiutata dal suo amico Piramses e dalla sua gatta Micerina sventerà un imbroglio, affronterà un’avventura, risolverà un intrigo all’insegna dell’avventura, della curiosità e del divertimento. Nefertina ha riscosso molto successo anche nel corso dell’ultima edizione del Cartoon Forum. Non resta che attendere con curiosità. Sarà pronta nel 2016.

Rai 1