Home Serie Tv Una grande famiglia 3, su Raiuno torna la fiction che punta sui colpi di scena familiari

Una grande famiglia 3, su Raiuno torna la fiction che punta sui colpi di scena familiari

Su Raiuno Una grande famiglia 3, nuova stagione della fiction con al centro una famiglia del Nord Italia. Ad Inverigo arriva Claudia, legata al passato di Eleonora, ma ci saranno novità anche per gli altri componenti della famiglia

pubblicato 12 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:23

La famiglia più seguita dagli italiani è pronta ad offrire al pubblico nuove sorprese e nuovi sorrisi: Una grande famiglia 3, in onda da questa sera alle 21:30 su Raiuno, riporta in tv i Rengoni, famiglia del Nord Italia alle prese con la crisi, ma anche con le novità più o meno gradite i cui componenti cercano di affrontare uniti.

La seconda stagione, composta da otto episodi, si era chiusa con la risoluzione del mistero del ritorno di Edoardo (Alessandro Gassman) ad Inverigo. La famiglia, di nuovo unita, sembrava serena, fin quando una telefonata da parte di una misteriosa bambina sembrava scuotere Eleonora (Stefania Sandrelli).

Ora, i Rengoni stanno affrontando un nuovo lieto evento, ovvero il matrimonio tra Laura (Sonia Bergamasco) e Leonardo (Cesare Bocci), a cui però non parteciperà Nicoletta (Sarah Felberbaum) che, incinta del secondo figlio di Ruggero (Lino Guanciale), è a New York con Valeria.

Scopriremo, poi, chi si cela dietro quella telefonata che ha chiuso la seconda stagione: trattasi di Claudia (Isabella Ferrari), che arriva ad Inverigo con le figlie Irene (Anna Bellezza) ed Elena (Giulia Cappelletti). La donna è la figlia che Eleonora aveva dato in adozione prima di conoscere Ernesto (Gianni Cavina).

L’arrivo di Claudia metterà in sussulto gli altri figli di Eleonora, in particolare Laura, che non accetta che la madre abbia tenuto questo segreto. L’ex marito di Claudia, Domenico, è in carcere, ma continua a minacciare la donna, che teme così di poter portare qualche guaio anche nella famiglia che sta cercando di conoscere.

Chiara (Stefania Rocca) e Raoul (Giorgio Marchesi) sembrano tranquilli, ma il ritorno dell’ex di lui, Martina (Valentina Cervi) con un bambino, fa pensare a Chiara che sia figlio di Raoul. Stefano (Primo Reggiani) vuole invece chiedere a Giovanna (Valeria Solarino) di sposarlo, ma la donna ha ricominciato a frequentare un suo ex, Maurizio.

La nuove stagione, inoltre, introduce alcuni nuovi personaggi, oltre a Claudia: Alberto Magnano (Giampaolo Morelli), nuovo dipendente della Rengoni, che s’innamorerà di Claudia, e Jamal, un ragazzo egiziano che lavora al maneggio di Raoul, che gli porrà di fronte alcuni problemi.

Sul fronte dei più giovani, infine, rivedremo Valentina (interpretata in questa stagione da Irene Casagrande: Rosabell Laurenti Sellers ha lasciato la serie, e la vedremo nella quinta stagione di Game of Thrones), in crisi con Pierluigi (Pierpaolo Spollon); il piccolo Ernestino (Filippo De Paulis); Salvatore (Simone Abdel Gayel) e Nicolò (Romano Reggiani) che, dopo aver rotto con Davide, conoscerà, in piscina, Mattia. Infine, torna Serafina (Piera degli Esposti), segretaria della Rengoni e pronta ad aiutare l’azienda.

Una grande famiglia porta la firma di Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, ed è prodotta da Rai Fiction e da Cross productions. Alla regia c’è Riccardo Donna, che spiega che la terza stagione avrà un tono diverso rispetto alla altre due:

“L’andamento di questo nuovo capitolo è diverso dal precedente. Meno mistery, più romantico, con nuove storie e nuovi personaggi che arrivano in modo dirompente a intrecciarsi alle vicende della famiglia. Sono molto soddisfatto del tono e dell’immagine ottenuti, grazie anche alla fotografia di Alessio Gelsini, calda ed elegante. Ho voluto una colonna sonora dal maestro Pier Nicola di Muro, che fosse più dolce e lieve rispetto al passato, e l’abbiamo ottenuta con un mix tra orchestra sinfonica e suoni modernissimi di grande livello. Volevamo un tema che segnasse in modo chiaro il finale di ogni puntata e il risultato è una sorta di bolero travolgente, che secondo me crea un vero ‘gancio’ per la puntata successiva”.

Il regista, inoltre, aggiunge che cambia anche la scenografia:

“La scenografa Arcangela di Lorenzo ha lavorato molto bene in questo senso. La villa è stata completamente ristrutturata sia l’interno che l’esterno, ed è bellissima. La fabbrica Rengoni è nuova, più grande e moderna e anche il maneggio di Raoul è una struttura completamente diversa. Più azienda e meno ‘ranch'”.

Ma soprattutto, quello che il pubblico vuole da Una grande famiglia 3 è il mix di dramma e commedia che ha permesso alla fiction di diventare un successo, con punte di 7,5 milioni di telespettatori nella prima stagione. Il family drama italiano cercherà di utilizzare i nuovi personaggi per preparare nuove sorprese, anche se i colpi di scena potrebbero riguardare i protagonisti della fiction, con qualche uscita di scena che stupirà il pubblico.

Una grande famiglia 3