Home Piero Chiambretti Piero Chiambretti: “Ora Il Portalettere su Italia 1, poi chiudo la carriera in Rai”

Piero Chiambretti: “Ora Il Portalettere su Italia 1, poi chiudo la carriera in Rai”

Il 56enne conduttore torinese ha confermato l’intenzione di riportare in tv Il Portalettere, in seconda serata su Italia 1. Ma ha anche annunciato di voler chiudere la sua carriera in Rai.

pubblicato 20 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:42

Se Fabrizio Frizzi ha riesumato Per tutta la vita su Rai1 (con debutto desolante al 10% di share), Piero Chiambretti progetta un altro reloaded, questa volta su Mediaset. Il Portalettere potrebbe tornare in onda su Italia 1, probabilmente in seconda serata. A confermarlo è stato proprio il conduttore 56enne in un’intervista pubblicata oggi da La Repubblica:

Negli anni in cui sono stato a Mediaset non erano ancora arrivati la crisi e il lodo Mondadori. Oggi soffre come tutte le grandi aziende. Mi sono ridimensionato, torno sul marciapiede. L’idea è di rifare Il Portalettere in alcune città campione: Milano, Palermo, Napoli, Roma. Il titolo, ispirato allo storico Milano, Italia di RaiTre, sarà Chiambretti, Italia 1. Manterrò il mio stile.

Di anni ne sono passati più di venti e quindi Chiambretti è il primo a conoscere la necessità di adattare il format al presente:

I tempi sono cambiati, certo, il primo Portalettere era un picconatore bonsai che andava di pari passi col picconatore ufficiale, il grande Cossiga. Stavolta farò l’osservatore dell’Onu col casco blu che arriva dove il disastro è già avvenuto. Il portalettere che spaccava oggi costruisce.

Chiambretti, che in questo periodo è tornato in radio – da Torino conduce su Radio2 dal lunedì al venerdì Chiambretti ore 10-Solo per numeri 10  – ha analizzato anche la sua ultima esperienza televisiva non esaltante né per quanto riguarda gli ascolti né per quanto concerne il risultato qualitativo:

In prima serata ti subiscono, nella seconda ti scelgono, nel Sunday show volevo portare le caratteristiche del Chiambretti night in altro orario. E il contesto schiaccia tutto. La forma di Italia 1, rete che mi corrisponde, in prima serata mi somiglia meno. Non sapevo a chi mi rivolgessi.

Dunque il futuro prossimo di Pierino sembra essere ancora legato a Mediaset. Ma l’idea è di chiudere la carriera in Rai, laddove tutto è iniziato:

Sono nato in Rai, conosco tutti. Ho lavorato a RaiUno, RaiDue, RaiTre, Canale 5, Italia 1, La 7. Mi manca Retequattro per fare l’en plein. Ora ho un contratto con Mediaset. Ma credo che la carriera di un professionista debba chiudersi con un cerchio. Giancarlo Leone dice cose gentili su di me, forse in futuro.

Foto | TM News

Piero Chiambretti