Home Serie Tv Broadchurch, la seconda stagione su Giallo: via al processo per l’omicidio di Danny

Broadchurch, la seconda stagione su Giallo: via al processo per l’omicidio di Danny

Su Giallo la seconda stagione di Broadchurch, la serie tv che segue il processo per l’omicidio di un ragazzino, mentre gli abitanti della cittadina in cui è avvenuto devono scontrarsi con nuovi segreti del loro passato

pubblicato 6 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:36

Il poliziesco rivelazione della scorsa stagione tv torna con una seconda stagione che non si ripete: Broadchurch, in onda da questa sera alle 21:00 su Giallo, se ha stupito pubblico e critica inglesi con la prima stagione, negli episodi della seconda riesce ad essere ancora su alti livelli, mostrando cosa succede agli abitanti della tranquilla cittadina inglese dopo la scoperta dell’assassino del giovane Danny (Oskar McNamara).

-Attenzione: spoiler-
La seconda stagione, composta da otto episodi, segue gli eventi successivi alla scoperta di Alec (David Tennant) che ad uccidere Danny è stato Joe (Matthew Gravelle), marito di Ellie (Olivia Colman). Al processo, però, Joe si dichiara non colpevole, costringendo così la comunità di Broadchurch ad affrontare nuovi scandali e, soprattutto, il circo mediatico che già nella prima stagione aveva stravolto la cittadina.

Il processo vede in prima linea anche i due protagonisti: Alec, che soffre ancora di problemi di cuore, al punto da dover lavorare all’Ufficio Addestramento in attesa di un’operazione, e soprattutto Ellie che, presa dai sensi di colpa per non aver riconosciuto in Joe l’assassino di Danny ed accusata dal figlio Tom (Adam Wilson) di aver mandato il padre in prigione, decide di lasciare la cittadina ed il ruolo di Detective per lavorare come agente a Devon, affidando Tom ad Olly (Jonathan Bailey).

Joe assume come avvocato Sharon Bishop (Marianne Jean-Baptiste), ex allievo di Jocelyn Knight (Charlotte Rampling), avvocato in pensione a cui viene chiesto di tornare a lavorare per dimostrare la colpevolezza dell’imputato. Il processo vedrà i due avvocati scontrarsi, aiutati dai loro assistenti: Abby Thompson (Phoebe Waller-Bridge) per Sharon ed Ben Haywood (William Andrews) per Jocelyn.

A questa vicenda, però, se ne aggiunge un’altra, legata al caso precedente a cui lavorava Alec prima di arrivare a Broadchurch, ovvero l’omicidio di Pippa Gillespie (Hollie Burgess): l’uomo, infatti, nasconde nella cittadina Claire Ripley (Eve Myles), testimone del caso che accusa l’ex marito Lee Ashworth (James D’Arcy) di essere il colpevole.

Inoltre, la serie segue il tentativo di Beth (Jodie Whittaker), Mark (Andrew Buchan) e Chloe (Charlotte Beaumont) di tornare alla normalità, ma anche gli sforzi degli altri personaggi, come la giornalista Maggie (Carolyn Pickles), l’amico di Mark e collega Nigel (Joe Sims), il Reverendo Paul (Arthur Darvill), l’albergatrice Becca (Simone McAullay) e la misteriosa Susan (Pauline Quirke), di permettere alla cittadina di superare questo momento di tensione causato dalla diffidenza che ognuno ha verso l’altro.

Broadchurch, quindi, si rivolge al passato dei personaggi, senza dover affrontare un nuovo caso e riuscendo così a non allontanarsi troppo dal clima della prima stagione, che aveva ottenuto ottimi consensi di pubblico e di critica. Il creatore della serie tv Chris Chibnall ha voluto così seguire il caso che ha permesso ai telespettatori di appassionarsi, mostrando luci ed ombre dei personaggi alle prese ancora una volta con la fatica di dover affrontare la quotidianità quando si è al centro dell’attenzione dei mass media, sempre sotto la critica degli autori.

La seconda stagione di Broadchurch era una sfida difficile, che è stata vinta grazie alla decisione dell’autore di focalizzarsi su ciò che il pubblico già conosceva: in questo modo, anche questa stagione è stata apprezzata sia dai telespettatori che dalla critica. Itv ha già rinnovato la serie per una terza stagione, che ci porterà di nuovo dentro i misteri della cittadina.

Broadchurch 2