I consigli di TvBlog
Home Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 1 aprile 2015: a Roma vince il Romeow Cat Bistrot

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 1 aprile 2015: a Roma vince il Romeow Cat Bistrot

4 Ristoranti, quinta puntata del cooking show con Alessandro Borghese.

pubblicato 1 Aprile 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:48

[live sid=’live_0′]

4 Ristoranti si sposta a Roma, a ‘casa’ di Alessandro Borghese, e l’atmosfera subito cambia rispetto alle ultime due puntate. Più leggera, più armoniosa, più curiosa, più divertita e sincera di quelle svoltesi in provincia, dove le piccole rivalità hanno finito per rendere più ‘amara’ la sfida. La gara tra i quattro per il titolo di Miglior Ristorante Stravagante di Roma, da premiare per l’idea e per la cucina, ha portato in scena quattro locali interessanti e quattro proposte curiose. Al di là dei giudizi, per loro un’occasione per gareggiare ma soprattutto per confrontarsi. Il momento migliore? I commenti in auto, diventati la chance per conoscersi meglio, rinnovarsi la propria stima e consigliare dei ‘rivali’. E penso che sia questo lo spirito del programma.

Ah per la cronaca vince il Romeow Cat Bistrot, con i suoi sei gatti e la sua cucina vegana.

Continuate così. Ci si rivede mercoledì prossimo.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 1 aprile 2015, diretta quinta puntata

019_4Ristoranri_1aprile2015

22.04 Vince il Romeow Cat Bistrot di Valentina: è suo il Miglior Ristorante stravagante di Roma. E ad alessandro è piaciuta anche la sua cucina, oltre che l’idea. A lei i 5000 euro del premio.

22.03 I voti bassi diventano consigli tra i quattro ristoratori: momento piacevole. Nessun astio, solo confronto. Altro che ‘rivalità’ tristanzuole viste altrove.

4 Ristoranti, le foto della puntata del 1 aprile 2015 a Roma

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 1 aprile 2015, Roma: il confronto

22.02 Ma è il momento dei voti di Alessandro. Nel frattempo i quattro salgono in macchina per raggiungere il ristorante del vincitore.

22.01 Valentina è in testa con 43, ma Ernesto ha dato 2 al servizio, che non rispecchia la sua personalità. Per un solo punto Ernesto è dietro: è il menu il suo punto debole.

21.59 Il 37 di Susanna la soddisfa, anche se Valentina le ha dato 2 perché lei ha avuto poca scelta; 2 da Ernesto per il conto. Massimo è quarto con 31: non gli piace quel 7 totale per la location, finora mai criticata.

21.55 Dopo la pubblicità confronto e verdetto.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 1 aprile 2015, Roma: Teatro Centrale

016_4Ristoranri_1aprile2015

21.54 E per adesso Ernesto è secondo dietro Valentina.

21.52 E siamo al conto: 180 euro. Giusto per Susanna considerato il posto e lo spettacolo. Ma siamo ai voti: da Massimo 5 per la location; 3 al servizio da Valentina, che definisce ‘da marketing; 3 da Massimo al menu; 3 al conto da Susanna.

21.52 Quindi arrivano le pietanze e i dolci. Susanna è completamente conquistata da Ernesto: lo definisce la cosa migliore del locale.

015_4Ristoranri_1aprile2015

21.50 Dopo l’entrée un po’ di spettacolo circense. Valentina fa troppo la maestrina critica.

21.48 Cena con spettacolo. Quindi menu ridotto e alternato allo spettacolo.

21.48 La cucina è sporcuccia: Ernesto è pronto a riprendere il suo personale.

21.46 E siamo al Teatro Centrale di Ernesto. 200 anni di storia fuori, mentre dentro stile sala matrimonio anni ’70.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 1 aprile 2015, Roma: La Maisonette

013_4Ristoranri_1aprile2015

21.44 Conto: 100 euro. Per tutti è poco. Troppo poco. E ad Ernesto la mossa non piace. Non c’è bisogno di questi ‘mezzucci’. Massimo infatti le dà 1. Hanno ragione.

21.40 Susanna è emozionata.: il commento di Valentina? “E’ ‘na pupetta”. In sala c’è il socio di Susanna. Però la proposta con la panella siciliana non me l’aspettavo. Valentina la vegana praticamente digiuna. Ma la varietà proposta convince.

012_4Ristoranri_1aprile2015

21.39 C’è una bell’aria tra i tre ristoratori: il tavolo scelto dalla proprietaria per loro è un po’ piccolo.

011_4Ristoranri_1aprile2015

21.36 E’ un punto un po’ nascosto della Garbatela, ma è una ex casa cantoniera, caruccia. 4 donne in cucina e tutto lustro. La location piace, ma la ragnatela enorme sul soffitto stona con tutta la cura dell’arredamento.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 1 aprile 2015, Roma: Ristoaereo

010_4Ristoranri_1aprile2015

21.34 Per la vegana solo frutta. L’amaro del dopocena resta ‘appeso’: la grappa è finita. Ma siamo al conto: 135 euro. Per Ernesto e Susanna è troppo. Ma veniamo ai voto: 4 da susanna per il servizio, 2 al menu per Ernesto.

21.29 Cucina confusa, così come l’arredamento. A una piccola entrée segue un misto di antipasti decisi dal ‘comandante’ Massimo. Molto vario. Ma tra location e menu per Alessandro siamo rimasti un po’ agli anni ’80. Il menu non convince. Molto ricco di olio.

009_4Ristoranri_1aprile2015

21.28 E siamo al Ristoaereo di Massimo: l’ambiente non soddisfa le signore, che trovano trash l’idea del check-in all’ingresso. Fa troppo villaggio vacanze.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 1 aprile 2015, Roma: Romeow Cat Bistrot

007_4Ristoranri_1aprile2015

21.26 E’ il momento del conto: i concorrenti pensano a un conto su una trentina di euro. E invece siamo a 100 totali. I voti: Ernesto ha dato 3 alla location perché lo trova freddo, 2 al servizio, poco coccoloso, menu 5 da susanna, da Massimo 4 per il conto. Alessandro sintetizza dicendo che pensano più ai gatti che ai clienti.

21.23 Menu vario e diversificato, dal curry di verdura e frutta alle polpette di legumi. Ma il servizio non è all’altezza della proprietaria.

006_4Ristoranri_1aprile2015

21.22 E quando si va nelle grandi città la rivalità si stempera in curiosità. Proposta tra veganesimo e crudismo.

21.20 Primo passaggio per la location: piace l’arredamento, ma la cucina a vista disordinata ad Alessandro non piace. I gatti non entrano in cucina e hanno una stanza per loro per la lettiera. Comunque i concorrenti amano la location a misura di gatto.

005_4Ristoranri_1aprile2015

21.18 Ma il primo assaggio è da Romeow Cat Bistrot, risto vegano pieno di gatti. Anche questo alla Garbatella. “I gatti dentro al ristorante spaccano” commenta subito Ernesto. In provincia non sarebbero d’accordo.

21.17 Ecco Ernesto, del Teatro Centrale. Ristoratore, già cabarettista, ha un locale davvero particolare.

21.15 Quindi da Susanna alla Maisonette, nel cuore della Garbatella.

21.15 Primo ristoratore Massimo, del Ristoaereo.

21.12 Borghese è proprio a casa stasera. E’ Roma è sempre Roma: con quel cielo azzurro pittato, poi… Pubblicità.

21.11 Eccoci, la puntata inizia.

21.07 Pubblicità e poi Chef Borghese ci porta alla scoperta della Roma ‘diversa’.

20.55 Si replica la puntata della scorsa settimana prima della nuova sfida tra 4 ristoratori, questa volta a Roma.

4 Ristoranti | Puntata 1 aprile 2015 | Anticipazioni

Alessandro Borghese 4 Ristoranti fa tappa a Roma per la sua quinta puntata, in onda questa sera – mercoledì 1 aprile – su SkyUno e in liveblogging dalle 21.10 su Blogo.

Una nuova missione e soprattutto una nuova sfida tra quattro ristoratori, ma questa volta Alessandro Borghese gioca in casa, visto che i concorrenti sono tutti di Roma. In palio, come ogni settimana, un premio di 5.000 euro da investire nel proprio locale. Conosciamoli meglio e vediamo quale ‘titolo’ concorrono.

4 Ristoranti | Quinta Puntata | Roma

4 Ristoranti - Roma

Nuovo tour di assaggi e valutazioni per Borghese e per i concorrenti della puntata: si giudicano la location, il menù, il servizio e il conto. Ai voti dei 4 ristoratori si aggiungeranno alla fine quelli dello chef, spesso determinanti per eleggere il miglior ristorante della settimana. E stasera si cerca il miglior ristorante ‘diverso de’ Roma”, capace cioè di offrire un’idea diversa di ristorazione ai suoi clienti, al netto della tradizione culinaria della Capitale.

Sono le location o/e i menu i punti di forza dei 4 ristoranti della settimana. Si parte col Ristoaereo, realizzato all’interno di un vecchio aereo presidenziale nel quale è stata ricostruita la giungla nella quale l’apparecchio si sarebbe schiantato. Un po’ Lost, insomma, anche se il locale è aperto da 21 anni nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino e ha un passato da cabaret come Massimo, il proprietario, che ora si è dato alla cucina mediterranea rivisitata.

Si va poi a La Maisonette Ristot, gestita da Alessandro, sua sorella Susanna e l’amico Ion, tre giovani imprenditori affiancato da due chef donne. L’atmosfera del locale sente molto l’influenza delle esperienze di Susanna all’estero, prima in Australia poi a Londra: la cucina guarda alla materie prime di stagione, tra mediterraneo e Oriente.

Quindi tutti al Teatro Centrale, un’istituzione della Capitale che dal 1900 al 1970 ha visto esibirsi grandi artisti come Petrolini, Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Edoardo de Filippo, Carmelo Bene, Gigi Proietti, Renato Zero. Chiuso negli anni ‘70 riapre nel 2003 come locale da ‘dinner show’, gestito da Ernesto.

Ultimo concorrente Romeow Cat Bistrot, che si ispira evidentemente agli Aristogatti. Situato in zona Ostiense, vicino ai mercati generali, varia la sua offerta nell’arco della giornata ed è popolato dai sei gatti dei proprietari, Valentina e Maurizio, che si dedicano alla cucina vegana e al raw food.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Come seguirlo in tv e in streaming

Borghese-4-ristoranti

4 Ristoranti va in onda ogni mercoledì sera alle 21.10 su SkyUno HD (Sky, 108) e in streaming live su SkyGo, che permette di vedere (o rivedere) le puntate anche on demand, e su SkyOnline, per gli abbonati al servizio. La replica della puntata precedente viene trasmessa come traino del nuovo episodio, quindi il mercoledì alle 20.00 circa.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Second Screen

Per seguire e commentare in tempo reale 4 Ristoranti vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 21.10 su TvBlog. Sia su Facebook che su Twitter l’account di riferimento è quello di SkyUno, ma l’hashtag ufficiale è #Ale4Ristoranti. Buona visione.