4 Ristoranti, 25 marzo 2015: in Puglia vince La Farmacia dei Sani

Alessandro Borghese 4 Ristoranti – Quarto appuntamento con il cooking talent di SkyUno live su Blogo.

Puntata pugliese per Alessandro Borghese, in giro per 4 Ristoranti tra Taranto e Lecce alla ricerca delle ‘cucine’ di famiglia, ovvero di locali a conduzione familiare da premiare. La spunta La Farmacia dei Sani, davvero un bel nome per un locale gestito da tre fratelli con la sorella più piccola al comando in cucina. Una sala e un servizio forse un po’ troppo pretestuosi, ma alla fine è proprio la maggior attenzione alla ricerca(tezza) a conquistare Alessandro, tanto da rendere il suo voto decisivo e ribaltare il vantaggio che aveva invece raccolto Angela con la sua piccolissima Torre dell’Angelucco, locale raccolto ma piacevole. La cucina e la location sono stati decisivi per distribuire i 4 ristoranti, che vedono in coda le promesse non mantenute di Adriana e della sua Locanda del Fu Giovanni, che sembra più un ‘ammasso’ variopinto di masserizie che una masseria del ‘700. E del fantasma di Giovannino, cui la locanda è dedicata, purtroppo non se ne ha traccia. Ambizioso e retrò l’Antony Marra – Il gusto ha un nome, che si piazza al penultimo posto.

Devo dire che lo stacco tra le due puntate ambientate al Nord e le due al centro-sud si sente: non ho mai avuto così forte, soprattutto rispetto a quella milanese, la sensazione che si ‘giocasse’ così tanto di ‘strategia’, per non voler introdurre sospetti ‘peggiori’, come in quella della Puglia e di Matera. Forse perché abituati a misurarsi con la concorrenza, forse perché più sicuri di sé e del proprio ‘mestiere’, i ristoratori di Milano e della Romagna hanno avuto – a mio avviso – giudizi più oggettivi e atteggiamenti più collaborativi. Nelle ultime due puntate, invece, dietro a ogni commento ho avvertito una punta di eccessiva ‘rivalità’ che ha mi ha lasciato un retrogusto di ‘opportunismo’. Conti (stra)scontati, servizi da ristorante stellato, eccessi che stridono con ambienti e menu tanto da risultare a tratti indigesti.

Comunque sia, il format continua a scivolare anche grazie all’opera di mediazione di Alessandro Borghese, che non esaspera ma racconta e lascia ai telespettatori il ‘compito’ di farsi una propria idea.

Si continua mercoledì prossimo alle 21.10 sempre su SkyUno e su TvBlog.

4 Ristoranti, 25 marzo 2015: foto quarta puntata

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 25 marzo 2015, diretta quarta puntata

22.05 E vediamo i voti dei ristoratori, in bianco, e quelli di Alessandro, in giallo.

029_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

22.01 Buona cucina fatta di materie prime e accoglienza casalinga le armi che hanno permesso a Fabio di vincere, dice Alessandro premiando La Farmacia dei Sani. E dire che è stato il locale con i piatti più elaborati e il servizio più ricercato. Ad Alessandro però è piaciuti il trio di fratelli e soprattutto che a capo della cucina ci fosse la sorella, la minore del tre. Ribaltato, dunque, il verdetto dei ristoratori.

028_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.50 Ma manca il voto di Alessandro. Tutti in auto per andare dal vincitore.

21.58 Il 44 di Angela la soddisfa: a 10 punti di differenza Fabio. Che risponde alle critiche sul servizio eccessivo: lui dice che è sempre così.

21.57 Media bassa per Anthony Marra: Entoni si dispiace per non essere riuscito a comunicare la sua filosofia.

21.56 E siamo al confronto: lo 0 di Fabio al servizio e il suo 1 al menu danno la misura della delusione per il suo locale.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 25 marzo 2015, diretta: La Farmacia dei Sani

026_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.54 Conto 118. Ma questi conti sembrano davvero pensati per fare i furbetti. Ma così non vale. 3 per la location da Angela. 2 al menu da Entoni, 2 al servizio da Angela, 2 al conto da Adriana. Ma per Fabio per ora c’è il secondo posto.

21.52 Presentazioni molto curati ma gusti dai sapori forti.

21.51 Troppo manierato, eccessivo, il servizio, con quattro camerieri per quattro commensali… Fabio vole fare troppo il fenomeno, ma la cucina non sembra essere all’altezza. Bella però la presentazione del dolce, montato al momento.

022_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.47 Si va a La Farmacia dei Sani: location nelle scuderie di una casa nobiliare. Una chicca per Adriana, sempre critica Angela. Vuole vincere. Ispezione perfetta per Alessandro.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 25 marzo 2015, diretta: La Locanda del fu Giovanni

021_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.45 111,20 Euro come conto. Fabio dà 0 al servizio, 2 al menu da Angela, 3 da entoni per il menu. Alessandro non è convinto. 22 punti per Adriana.

21.44 Ad Angela non va mai bene niente, comunque. Intrattenimento a base di musica greca, non grecanico-salentina. Insomma, davvero nulla (o quasi) di tipico.

014_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.43 Baccalà freddo con spine. Anche se sulla carta, con i peperoni cruschi era una bella idea.

21.41 I prezzi a 9,90 non piacciono: troppo supermercato. Il locandiere è però imprepatato. Lei si sa vedere, lui no. Si propone la ‘merenda’, un tripo antipasto, poi orecchiette,legumi accecamariti, manzo alla robespierre e il coniglio alla porchetta. Menu non particolarmente settecentesco, insomma.

21.37 Personale in costume, ma cucina sporca e disordinato e un mix di stili senza logica nella masseria del ‘700.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 25 marzo 2015 , diretta: Puglia, Torre di Angelucco

013_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.33 Quattro diversi dolci per concludere. Si aspettano un conto di 140 euro, ma il conto arriva di 120 euro. Ma si erano ‘dimenticati’ il vino. Uhm. Sa di strategia. E si arriva a 140 euro. 3 al menu da Entoni, 2 al servizio da Fabio, che poi ha dato 3 al conto. Servizio ansioso per Alessandro. Ma conquista 44 punti.

21.30 Entrée di benvenuto, che mancava da Entoni, e proposta di piatti molto interessante. Il compagno di Angela come sommelier poteva dare di più. Ma il cibo conquista abbastanza, un po’ meno Alessandro per il troppo olio. Entoni critico con la tartare e il risotto, che non tocca quasi, pasta scotta per Adriana. Piatti tornati quasi integri.

010_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.28 Si va da Angela, alla Torre di Angelucco. Locale piccolo, ma messo bene. Entoni critica la ‘coerenza’ dell’arredamento. Lui. Ottima l’organizzazione in cucina.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 25 marzo 2015 , diretta: Puglia, Anthony Marra

009_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.25 Conto per antipasto, primo, secondo e dolce: 120 euro. Beh, non male. Siamo ai voti. 3 alla location da Angela, 2 da ASriana al menu che non ha soddisfatto, mentre 4 al conto. Totale punti: 30. Per ora.

008_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.25 Ed ecco anche la mamma e il fratello di Entoni.

21.24 C’è anche il sale blu… colorato naturalmente. Ad Angela non piace praticamente nulla di quel che servono.

007_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.22 Antipasto retrò, e troppo pieno di carboidrati per Adriana. Lo chef già manda i rivali ‘affan…’, ma non di faccia.

21.21 Interno anonimo, decorazioni pessime. Senza carattere la location. Ma veniamo al menu.

21.18 Subito ispezione per lui. L’esterno non è un granché. L’interno altrettanto… E soprattutto lo chef ci tiene che in cucina si adottino delle mutande garbate. Quando ci si china nulla deve apparire.

004_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.17 L’ultimo è Anthony Marra – Il gusto ha un nome. Ed Entoni (così, proprio) è un personaggione. Si parte proprio da lui.

21.16 Quindi alla Locanda del fu Giovanni. E giovanni è il fantasma che vaga nella masseria che guarda alla tradizione anche nei costumi indossati dal personale. Io sono il curato di campagna contro i vescovi di città dice Adriana.

21.14 La Farmacia dei Sani è il secondo ristorante, gestito da Fabio con i suoi fratelli, Nasce come osteria tipica ma adesso stanno guardando alla sperimentazione. “Vinceremo perché i nostr piatti sono piacioni” dice Fabio.

21.13 Il viaggio di stasera parte da Angela Pagano di Torre di Angelucco, piccolo locale dove lei cucina. L’amore per la cucina glielo ha trasferito la mamma. Due menù degustazione, uno di mare e uno di pesce, che cambiano tutti i giorni.

001_Borghese-4-Ristoranti_diretta-25marzo2015

21.10 Borghese ci introduce alle meraviglie della Puglia.

21.06 Pochi minuti alla nuova puntata di 4 Ristoranti. Tutti in Puglia.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | 25 marzo 2015 | Anticipazioni

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è alla sua quarta puntata con una nuova sfida tra quattro imprenditori della ristorazione che seguiremo questa sera, mercoledì 25 marzo, in liveblogging su TvBlog dalle 21.10.

Chef Borghese scende in Puglia per cercare il Miglior Ristorante a Conduzione Familiare dopo essersi mosso tra i Post-Etnici a Milano, ‘di casa’ in Romagna e di tradizione a Matera. Ancora una volta Alessandro Borghese è in giro per accompagnare e assaggiare i piatti dei quattro sfidanti e per dar voti per consegnare al vincitore, alla fine del ‘gastro-tour’, il premio di 5.000 Euro da investire nella propria attività. Sotto osservazione la location, il menù, il servizio e il conto. Al termine degli assaggi, Alessandro Borghese tirerà le somme dei voti espressi dai quattro rivali, aggiungendo i propri e decretando il miglior ristorante della puntata.

4 Ristoranti | Quarta Puntata | Puglia

Si resta nell’alveo dei sapori semplici e legati al territorio con questo giro in Puglia tra ricci di mare e burrata, freselle e taralli.

Si cerca, quindi, il Miglior Ristorante a Conduzione Familiare: questa volta, quindi, Borghese avrà a che fare con quattro diversi tipi di ‘famiglie’, tutti pronti a far valere la forza della propria tradizione. In gara Anthony Marra, che ha dato il proprio nome al suo ristorante di soli 20 coperti, dall’arredamento molto classico e dal menu ‘ambizioso’, aperto a Palagiano, in provincia di Taranto. Ci si sposta poi a Martina Franca, sempre in provincia di Taranto, per raggiungere il Torre di Angelucco, gestito da Angela, la chef, insieme a fidanzato e cognata. Spazio, quindi, alla Locanda del fu Giovanni, masseria del ‘700 nel cuore del Salento gestita da Adriana, con il suo compagno, i quattro figli, sua mamma e il fantasma di Giovannino, un bimbo di 10 anni che infesta la struttura ma che è ormai uno di famiglia. Lo stile è rigorosamente ‘locandiero’ con tanto di servizio in costume tradizionale. Si chiude con La Farmacia dei Sani, nel borgo di Ruffano (Lecce), ricavato nelle scuderie del palazzo nobiliare del paese e gestito da 9 anni da Fabio, con la sorella e il fratello.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Come seguirlo in tv e in streaming

Borghese-4-ristoranti

4 Ristoranti va in onda ogni mercoledì sera alle 21.10 su SkyUno HD (Sky, 108) e in streaming live su SkyGo, che permette di vedere (o rivedere) le puntate anche on demand, su SkyOnline, per gli abbonati al servizio. La replica della puntata precedente viene trasmessa come traino del nuovo episodio, quindi il mercoledì alle 20.00 circa.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Second Screen

Per seguire e commentare in tempo reale 4 Ristoranti vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 21.10 su TvBlog. Sia su Facebook che su Twitter l’account di riferimento è quello di SkyUno, ma l’hashtag ufficiale è #Ale4Ristoranti. Buona visione.

Ultime notizie su 4 ristoranti

4 Ristoranti è un game a carattere culinario condotto dallo chef Alessandro Borghese, in onda dal 2015 su SkyUno e, in chiaro, prima su Cielo poi su Tv8.

Tutto su 4 ristoranti →