Home Gerry Scotti Amadeus sostituito di nuovo da Gerry. E ora?

Amadeus sostituito di nuovo da Gerry. E ora?

Come già saprete, quella andata in onda stasera su Canale5 era l’ultima puntata di 1 contro 100. Il destino del programma è ancora incerto, ma è certo invece che, almeno per ora, Amadeus “appenderà il microfono al chiodo” per lasciare spazio al grande Gerry Scotti, come già successo lo scorso settembre con l’inatteso – o

14 Gennaio 2008 01:40

TvBlog Awards 2008

Amadeus Come già saprete, quella andata in onda stasera su Canale5 era l’ultima puntata di 1 contro 100. Il destino del programma è ancora incerto, ma è certo invece che, almeno per ora, Amadeus “appenderà il microfono al chiodo” per lasciare spazio al grande Gerry Scotti, come già successo lo scorso settembre con l’inatteso – o meglio, anticipato – ritorno di Chi vuol essere milionario.

Dopo un’estate di alti e bassi, 1 contro 100 era tornato in onda il 10 dicembre, fuori periodo di garanzia, per essere nuovamente “testato” dalla rete in vista di una messa in onda ad oltranza. I risultati però, pur non essendo così scarsi, non sono stati a livello delle aspettative. L’ex programma di Amadeus, L’Eredità, ha prevalso giornalmente sul programma concorrente grazie sia ad una formula più veloce che, probabilmente, ad un conduttore più spigliato.

Ora resta da chiedersi quale possa essere il destino di Amadeus sulla rete ammiraglia Mediaset. Un conduttore il cui passaggio dalla Rai al Biscione era stato accompagnato dal terribile slogan “L’avete voluto a tutti i costi” e che dopo un paio di settimane si era visto chiudere sotto il naso il suo Formula Segreta (sostituito in quell’occasione da Fattore C di Paolo Bonolis), a dimostrazione del fatto che forse lo spot era un po’ “azzardato”.

Dopo il primo flop si era parlato di un possibile passaggio del conduttore sulla rete giovane, ma non se ne fece più nulla. Oggi invece un suo passaggio parrebbe più reale, visto che proprio recentemente Amadeus è stato protagonista di uno dei tanti numeri zero di Italia1 andati in onda durante le festività (li potete trovare tutti nel post riepilogativo del nostro Lord Lucas). Nonostante una formula da “limare”, Canta e vinci era sembrato più adatto al conduttore rispetto ai quiz con cui si era trovato a che fare precedentemente (qualche battuta fuori luogo a parte).

Se la futura “casa” di Amedeo Sebastiani non dovesse essere Italia1, non pare esserci per lui un futuro roseo. Le possibilità di ritorno di 1 contro 100, se non ancora una volta fuori garanzia, paiono minime e non è detto che Canale5 voglia dargli un’ulteriore possibilità. Affidargli un terzo quiz sembra fuori discussione, così come sembrano remote le possibilità di un suo ritorno in Rai, visto il contratto che lo lega ancora per qualche anno a Mediaset. E allora che cosa rimane? Forse solo la rassegnazione…

Canale 5Gerry Scotti