Home Notizie Fusako Yusaki, l’animatrice di spot e sigle cult al CaFoscari Short Film Festival 2015

Fusako Yusaki, l’animatrice di spot e sigle cult al CaFoscari Short Film Festival 2015

CaFoscari Short Film Festival in programma a Venezia rende omaggio a Fusako Yusaki l’artista giapponese specialista nei lavori con la plastilina e nota per sigle, spot e programmi tv cult.

pubblicato 17 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:17

Fusako Yusaki è la maga delle paste modellabili, e se amate l’Albero Azzurro la conoscerete. Ricordate le sigle di plastilina colorata? Gli oggetti che prendono forma e si trasformano di continuo in un mare di sfumature diverse? E’ impossibile dimenticare le sigle televisive e i suoi lavori con la pasta modellabile che dato il vita ad una serie di sperimentazioni in stop-motion.

I bambini andavano pazzi per la sigla del programma l’Albero Azzurro prodotta nel 2001 e trasmessa per la prima volta su Raiuno: rimanere ipnotizzati nell’attendere di vedere in cosa si trasfosmasse quello o quell’altro oggetto, e i vari passaggi, era un classico. D’altra parte, per Fusako la plastilina è vita perchè, come l’esistenza, è in continua trasformazione.

Il CaFoscari Short Film Festival 2015, in programma dall’18 al 22 marzo a Venezia, rende omaggio alla Yusaki. Per chi fosse nei paraggi in quei giorni ci sarà modo di seguire vedere chicche sul suo lavoro e l’intervista via skype.

L’artista realizzatrice del noto spot per Fernet Branca, da più di quarant’anni vive in Italia, e ne ha fatti di capolavori come la serie di spot per il noto amaro italiano di cui potete vedere un video degli anni Settanta in bianco e nero. Fusako ha realizzato 56 spot di Fernet Branca tra il 1968 e il 1978

Era il 1968 quando Yusaki venne chiamata dall’agenzia pubblicitaria che curava l’immagine per l’azienda Branca per dare vita ad un tipo innovativo di pubblicità. Fu lei la grande sperimentatrice della tecnica stop-motion.

Oltre a lavorare per la televisione svizzera e giapponesne ha realizzato una serie di film dal titolo “Gioco di forme” (1998), “Gioco di numeri” (2000) e “Gioco di colori” (2000) trasmesse su Raisat Ragazzi, che trovate nell’archivio Rai sul web.

Su Rai.tv trovate anche uno speciale dedicato alle magie dell’artista, designer e scultrice, compreso di intervista, capace di catturare l’attenzione di grandi e piccini e di svelare i segreti dell’arte di modellare la plastilina. Una delle ultime chicche nate dalla collaborazione della Yusaki con Rai Fiction è “OTO and Music” dove per la prima volta la plastilina ha incontrato l’animazione 3D.

[Foto Fusako Yusaki @facebook]