Home Ascolti TV TvBlog Awards 2008 – Giorno 3 – I reality show

TvBlog Awards 2008 – Giorno 3 – I reality show

Votate per i TvBlog Awards 2008Continua il successo dei TvBlog Awards 2008 (molte categorie superano i 1500 voti in soli due giorni). Ricordiamo che la prima fase delle votazioni termina il 22 gennaio. Oggi, il genere di cui ci occupiamo è quello più recente, televisivamente parlando, almeno nella sua forma attuale: il reality show.Dopo il

9 Gennaio 2008 10:28

TvBlog Awards 2008

Votate per i TvBlog Awards 2008

Continua il successo dei TvBlog Awards 2008 (molte categorie superano i 1500 voti in soli due giorni). Ricordiamo che la prima fase delle votazioni termina il 22 gennaio. Oggi, il genere di cui ci occupiamo è quello più recente, televisivamente parlando, almeno nella sua forma attuale: il reality show.

Dopo il salto, potete votare per tutte le categorie, leggere un approfondimento sul genere, vedere una raccolta di video.


















Il reality show è un genere televisivo – relativamente recente nella sua forma contemporanea – che si propone di presentare al pubblico situazioni drammatiche o comiche non scritte (in U.S.A. le serie televisive vengono divise in scripted e unscripted) e – fatti salvi i casi in cui i concorrenti sono personaggi famosi – generalmente il reality propone come protagonisti persone qualsiasi.

Sebbene le sue origini si possono far risalire a forme di spettacolo quali le candid camera o a forme di approfondimento quali il documentario, è dal 2000 – anno di produzione del primo Grande Fratello olandese, l’originale Big Brother di John De Mol.

Reality Show è da molti considerato un ossimoro, visto che ovviamente un reality ha degli autori, visto che molto spesso queste situazioni di realtà sono estreme e forzate (dall’essere rinchiusi in una casa al trovarsi su un’isola tropicale al dover mostrare le proprie doti di sopravvivenza).

Nel 2005 in Italia avvenne il sorpasso: i reality show con vip superarono in numero quelli con persone ordinarie. Dopo una vera e propria invasione dei palinsesti, lentamente il numero dei reality è sceso e sono sopravvissuti – sempre nel nostro paese – quelli più importanti e storici, salvo rare eccezioni e sorprese come La Pupa e il Secchione. Solo in Italia è prevista una grande importanza dello studio e della diretta settimanale. Casi di reality senza studio (Survivor) hanno clamorosamente fallito nel nostro paese.

Sicuramente, il reality è un genere controverso, che sfocia facilmente nella trivialità e nel trash. Tuttavia, come ho avuto modo di sostenere citando illustri colleghi d’opinione, non esistono generi sbagliati a priori. Una delle peggiori derive dei reality all’italiana è stata senza dubbio la successiva invasione dei palinsesti da parte dei personaggi emersi in qualche modo – generalmente sgomitando, mostrando centimetri di pelle o costruendosi un personaggio in qualche modo accattivante – dai vari show. Allo stesso modo, la maggior parte di programmi di infoteinment, rotocalchi, informazione rosa e leggera, ma anche molti talk hanno cominciato a ospitare ex concorrenti di reality show che spesso hanno avuto brevi o lunghe parabole di notorietà.

Il reality si declina in varie forme che vanno dalla docufiction al talent show. L’esempio più evidente di talent show che si trovi in giro per il mondo è, ovviamente, American Idol.

Dei reality andati in onda in Italia si può ancora tenere abbastanza facilmente il conto. Nell’elenco che segue troverete grandi flop, grandi successi e persino programmi culto.

Amici di Maria De Filippi, Ballando con le stelle, Cambio moglie, Campioni, il sogno, Diario – esperimento d’amore, Extreme Makeover, Grande Fratello, I fantastici 5, Il ristorante, La casa delle Play Girls, La fattoria, La sposa perfetta, La talpa, L’isola dei famosi, Music Farm, Notti sul ghiaccio, Operazione Trionfo, Popstars, Pronto soccorso H24, La pupa e il secchione, Ritorno al presente, Reality Circus, Sexy Body, SMS amiche per caso, SOS Tata, SuperSeniors, Survivors, The Bachelor, Unan1mous, 1,2,3 Stalla, Vero amore, Volere o Volare, Wild West

Grande Fratello 1 – Pietro Taricone e Cristina Plevani


Big Brother UK – Naked Nomination


American Idol 3 – Finalists

La Pupa e il Secchione – Uno dei momenti dello studio