Home Amici di Maria De Filippi Amici 2015: gli “strani” legami tra Emma, Elisa, Davide, Francesco Renga e Briga

Amici 2015: gli “strani” legami tra Emma, Elisa, Davide, Francesco Renga e Briga

Emma, Elisa, Davide, Francesco Renga e Briga insieme al serale di Amici 2015

pubblicato 14 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:23

Il discorso con cui Elisa ha rispettosamente congedato l’eliminata di turno, Francesca, è lo specchio di quello che, ad oggi, un programma come Amici, giunto al quattordicesimo anno di vita, rappresenta agli occhi dell’opinione pubblica: un puro spettacolo di intrattenimento che ha bisogno di storie interessanti, talenti telegenici, rinoscibili, familiari, con una discreta vocalità, e soprattutto dotati di una sana dose di faccia tosta che, magari (ma non è detto) possa far breccia nel cuore dei consumatori di musica e tentare la scalata alle classifiche di vendite.

La direttrice dei Blu, in questo caso, nonostante la prova impeccabile dell’allieva, ha scelto di preservarla dal clima di fuoco del serale per non compromettere la propria crescita artistica. Voce fuori dal coro ma molto riservata, introspettiva, una ragazza che, forse, non sgomita pur di raggiungere, a tutti i costi, il proprio sogno. Scelta saggia in linea con il pensiero di una navigata cantautrice come Elisa, consapevole che, oltre ad un talent, ci sono sicuramente altre strade percorribili per vivere di bel canto.

Ecco spiegato, in poche righe, perché personaggi televisivamente allettanti come Briga, Michele (che sicuramente, dopo tanti pianti, sofferenze, prove, esami verrà premiato con una maglia verde), The Kolors possono catalizzare l’attenzione di grandi e piccini anche durante lo sbarco in prima serata. O Valentina Tesio che, come una novella Deborah Iurato, sarà seguita da un personal trainer per recuperare la forma perduta a suon di dieta ferrea ed esericizi ginnici.

E, ancora, da evidenziare gli “strani” legami che uniscono concorrenti, direttrici artistiche, giudici (in questo caso, al primo ufficializzato oggi, Francesco Renga): un vero e proprio paesino autosufficiente dove ci si conosce gli uni con gli altri, si collabora per il sostentamento reciproco, per perseguire lo stesso scopo… professionale. Studiamo assieme questi interessanti casi:

Amici 2015: Davide Mogavero e Francesco Renga

I due cantanti si sono già incontrati nel novembre 2010 in occasione della finale di X Factor. Duettano sulle note di Angelo e l’artista bresciano gli regala addirittura l’inedito, Il tempo migliore.

Dalla Sony mi hanno chiesto una canzone. Ne avevo una che dovevo inserire nel disco, molto bella, Il tempo migliore. Ma cantata da me era ridondante così l’ho ascoltata con la voce di Davide che ha regalato alla canzone una freschezza e una immediatezza che ho apprezzato molto. Voglio aiutare i giovani in un momento così difficile per la musica.

Amici 2015: Davide Mogavero e Emma Marrone

Oltre alle comuni origini salentine, il caposquadra dei Bianchi ed il suo nuovo pupillo sono legati dalla seconda possibilità in ambito talent. Anche Emma, infatti, ha giocato una nuova carta dopo il flop con le Lucky Star ai tempi di Superstar. Che l’abbia scelto proprio per augurargli lo stesso trionfante destino musicale dopo cinque anni di Purgatorio?

Amici 2015: Emma Marrone e Francesco Renga

Il neo giudice e la Marrone hanno pure cantato assieme: oltre alle varie ospitate speciali durante a concerti, live o manifestazioni televisive varie, durante la quarta serata di Sanremo 2011, Renga si è unito ad Emma e ai Modà per una versione inedita di Arriverà, brano con cui, poi, si sono piazzati al secondo posto dietro Roberto Vecchioni.

Amici 2015: Elisa e Francesco Renga

Amici di lunga data, Elisa ha scritto per Renga, Vivendo adesso, in gara al Festival del 2014 e riproposto, in coppia o singolarmente, durante i rispettivi tour.

Amici 2015: Briga ed il resto del panorama musicale italiano

Fioccano complimenti e attestati di stima da tutti i pori per il rapper romano che, evidentemente sicuro di avere già un contratto discografico in tasca, dissemina future possibili collaborazioni con colleghi del calibro di Cesare Cremonini e Gianluca Grignani, con cui ha passato anche una bella serata tra musica, pensieri e divertimento spassionato.

Chi la spunterà? La finale di Amici 2015 è ancora lontana…

Amici di Maria De Filippi