Home Papa Francesco, due anni in Vaticano: gli omaggi tv, tra Suor Cristina e Guccini

Papa Francesco, due anni in Vaticano: gli omaggi tv, tra Suor Cristina e Guccini

Papa Francesco ha festeggiato i suoi primi due anni di Pontificato, tra i più televisivi degli ultimi anni. Rai e Tv2000 lo celebrano con speciali e approfondimenti.

pubblicato 14 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:24

Papa Francesco ha festeggiato i suoi primi due anni di Pontificato venerdì 13 marzo 2015  con un’intervista a un’emittente messicana nella quale si dice convinto che il suo papato sarà breve e annunciando un Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia che si aprirà l’8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016. Per essere solo il suo secondo ‘compleanno’ si può dire che l’ha celebrato con un paio di ‘killer news’ niente male.

Del resto Jorge Maria Bergoglio ci ha (quasi) abituato a tutto, in primis ai suoi modi diretti, anticonformisti (nei limiti di un Papato, ovviamente), invisi a chi in Vaticano ama l’istituzione clericale. E non è un caso che Crozza lo abbia celebrato con uno sketch in cui lo si vede alle prese con un gruppo di cardinali ipocriti e pronti ad avvelenarlo nel giorno del suo secondo ‘compleanno papale’.

Sembrerebbe strano a dirsi, ma più del Papa ad essere ‘tradizionale’ in questo caso è la programmazione proposta dalla Rai per ‘celebrare’ questi primi due anni di pontificato ‘argentino’. Va in onda oggi, sabato 14 marzo, alle 16.25 su Rai 1 la seconda puntata de “Un viaggio nella Chiesa di Francesco“, un percorso di lettura delle parole, dei gesti e delle azioni del Papa ‘venuto dalla fine del mondo’. Tra gli ospiti il Segretario Generale della CEI Mons. Nunzio Galantino, Mons. Javier Echevarria, dell’Opus Dei, la scrittrice Susanna Tamaro e suor Cristina (Scuccia) vincitrice di The Voice of Italy 2014.

Ovviamente in prima fila, e con una programmazione distillata nel tempo, Tv2000 che in occasione del secondo anniversario del pontificato di Papa Francesco ha chiamato un altro Francesco a commentarne le gesta. E’ nato così “Francesco&Francesco – Guccini legge Bergoglio. Conversazioni epafàniche” andato in onda mercoledì 11 e giovedì 12 marzo nella seconda serata del canale 28 del DTT. In attesa di una replica su Tv2000 si può rivedere in basso, grazie alle clip pubblicate dall’emittente sulla propria pagina YouTube.

 

Un agnostico come Guccini alle prese con il ‘combattivo’ Francesco, colui che sembra non porgere l’altra guancia a chi offende la mamma, che sogna di poter andare a mangiare una pizza in incognito, che ha avviato una campagna di Glasnost, di gorbaceviana memoria, in Vaticano. E che forse proprio per questo pensa di non durare a lungo. Intanto lega il suo nome a un Giubileo straordinario, a 15 anni da quello del 2000 del Wojtyla sofferente e che contribuisce così, forse, alla ripresa dell’economia dell’Italia. Perché niente di quel che fa o dice Francesco è casuale.

E diciamo anche che la tv fatica a stargli dietro.

Tv2000