Amici di Maria: si finisce con la Celentano, si ricomincia con la Celentano

Niente da fare per chi sperava che l’anno nuovo portasse cambiamenti ad Amici. Così come l’abbiamo lasciato, il programma è tornato in onda: con le polemiche sui ballerini da parte di una Alessandra Celentano ormai totalmente manovrata da Maria De Filippi e dagli autori. Se fino a qualche tempo fa i commenti negativi su colli

Alessandra CelentanoNiente da fare per chi sperava che l’anno nuovo portasse cambiamenti ad Amici. Così come l’abbiamo lasciato, il programma è tornato in onda: con le polemiche sui ballerini da parte di una Alessandra Celentano ormai totalmente manovrata da Maria De Filippi e dagli autori. Se fino a qualche tempo fa i commenti negativi su colli del piede e fisici “sbagliati” nascevano in parte spontaneamente, ora è più che palese che la polemica sia voluta da “terze parti” e non dalla stessa professoressa.

Se si vuol dare per forza una colpa alla Celentano, le si può sicuramente criticare la totale mancanza di obiettività e la parzialità che quest’anno va a favore di Francesco Mariottini e Cristina Da Villanova. Il discorso è sempre il solito: loro hanno “il fisico”, sono più dotati tecnicamente e quindi a parere suo vanno votati a prescindere. Cose risapute sulle quali la stessa Celentano sorvolerebbe volentieri, limitandosi a scegliere l’esibizione preferita e passando il microfono ai colleghi.

Non è però ciò che Maria e compari vogliono. La scelta fine a se stessa non basta, non fa audience e così ecco che per ogni scelta viene chiesta la motivazione, che è ovviamente sempre la stessa, ma che evidentemtemente non “convince” – o non “basta” – se non porta a qualche discussione con Garrison o Steve o se non prende di mira in modo profondo e diretto uno dei malcapitati ballerini non preferiti di turno (la sempre in auge Susy Fuccillo o la new-entry Giulia Piana).

Anche quest’oggi, prima puntata del nuovo anno, un’ora di trasmissione se ne è andata in discussioni sempre uguali nelle quali Alessandra Celentano ha spiegato le sue ragioni – che potrebbero essere condivise nella teoria, ma che hanno ormai stancato (uso un’espressione elegante) – e Maria ha chiamato in causa i soliti professori e i soliti professionisti. E ognuno è ovviamente rimasto della propria opinione, in attesa di poterla ribadire nuovamente tra una settimana o prima, e riproporre agli spettatori il solito siparietto che da tempo ha perso di credibilità.

Quella che apparentemente sembrava una voce fuori dal coro è null’altro che una “macchietta”, un burattino manovrato da chi vuol portare a casa a tutti i costi dei risultati sopra la media. E a vederli, questi risultati, purtroppo capiamo che il metodo continua a funzionare e ci dobbiamo rassegnare: o ce lo vediamo così com’è, Amici, o tanto vale mettersi il cuore in pace e cambiare canale.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →