Home Notizie I discorsi dei Presidenti della Repubblica

I discorsi dei Presidenti della Repubblica

La Regina Elisabetta ha fatto scuola. Dopo che il video con i suoi tradizionali auguri di natale alla nazione è stato pubblicato in un canale YouTube ufficiale tutto dedicato alla Casa Reale inglese anche il messaggio di fine anno del nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà disponibile in streaming e on demand su Internet.Per

31 Dicembre 2007 00:37


La Regina Elisabetta ha fatto scuola. Dopo che il video con i suoi tradizionali auguri di natale alla nazione è stato pubblicato in un canale YouTube ufficiale tutto dedicato alla Casa Reale inglese anche il messaggio di fine anno del nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà disponibile in streaming e on demand su Internet.

Per lo streaming non si tratta di una novità assoluta, il servizio era già stato fornito dalla Rai in passato, novità è invece la pagina dedicata ai messaggi dei Presidenti della Repubblica sul portale di Rai.tv raggiungibile qui. Nella speciale sezione on demand tanti discorsi del passato da quelli dell’amatissimo Sandro Pertini, a quelli più recenti di Scalfaro e Ciampi, fino a tornare indietro di quasi 50 anni con il discorso di Gronchi agli italiani nel Capodanno del 1960.

Un’idea intelligente e affascinante che permette ai navigatori del web una sorta di “viaggio nel tempo” attraverso una consuetudine ampiamente consolidata nel nostro paese. Il discorso di fine anno consente al Presidente della Repubblica in carica di comunicare direttamente, senza intermediari, con i cittadini per fare un bilancio dell’anno passato e spesso, come è accaduto in momenti difficili per la Repubblica, per spiegare ed annunciare le sue mosse e le sue decisioni. Tornando invece a quello che riguarda la tv “tradizionale”, anche stasera il discorso di Giorgio Napolitano verrà proposto a reti unificate, anche se con qualche eccezione: sarà visibile su Raiuno, Raitre, Canale 5, La 7 ed Mtv a partire dalle 20.30.