Home Notizie Notti sul ghiaccio ed ancora il venerdì nel destino

Notti sul ghiaccio ed ancora il venerdì nel destino

Ragionamenti a voce alta su possibili cambi di programmazione in casa Rai .

di Hit
pubblicato 2 Marzo 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:28

Alcune volte ci si incaponisce su delle scelte che risultano palesemente sbagliate, solamente per non ammetterne l’errore. Il pensiero va allo show del venerdì sera di Rai1 Forte forte forte che da subito ha mostrato le corde e che qualcuno sperava di poter correggere con la diretta. In realtà quella trasmissione, spiace dirlo perchè c’è coinvolto un mito vivente della televisione italiana quale è Raffaella Carrà, non ha funzionato semplicemente perchè non è uno show da Rai1 e non è neppure un talent, si tratta di un prodotto che ha tentato di ammiccare ad entrambe le cose, senza però riuscirci.

Il fatto che ci si è accaniti a mandarlo in onda, ha provocato una continua erosione degli ascolti, fino all’11% di share dell’ultima puntata trasmessa. Un dato questo assolutamente insufficiente per il primo canale della televisione pubblica. La controprogrammazione del venerdì sera vede poi su Canale5 andare in onda non un programma d’intrattenimento ma una fiction, ovvero Il Bosco, che per altro non sta facendo particolari sfracelli in termini di ascolto.

Il sabato sera invece va in onda su Canale5 un prodotto forte quale è C’è posta per te, mentre Rai1 trasmette la terza serie di Notti sul ghiaccio. Un prodotto questo con una sua ossatura ben delineata, che strizza l’occhio a Ballando con le stelle (programma questo di Rai1), confezionato in maniera elegante e professionale, con una giuria attraente, a cui manca solamente qualche nome forte nel cast. Notti sul ghiaccio nasce il venerdì sera nel 2006, quando partì con il 30% di share e arrivò ad una media di quella prima serie del 26% di share, che poi scese al 23% l’anno dopo in cui andò in onda di sabato.

Alla luce di tutto ciò in molti stanno pensando, dopo la chiusura di Forte forte forte, di spostare le ultime puntate di Notti sul ghiaccio (2 o 3?) il venerdì sera, mandando in onda così nei sabati rimanenti alla partenza di Senza parole di Antonella Clerici (11 aprile) le puntate di Così lontani così vicini già pronte. Si testerebbe così la reale consistenza dello show ghiacciato targato Endemol liberandolo dalla macchina schiacciasassi della Fascino e facendolo tornare alla sua giornata originale del venerdì e si proverebbe a vedere se l’emotainment condotto da Albano e Paola Perego può dare del filo da torcere a C’è posta per te, gareggiando entrambi sullo stesso campo, quello dei sentimenti popolari e facendo anche da traino al nuovo show di Antonella Clerici, che proprio sui sentimenti baserà il proprio scheletro.

Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le decisioni che verranno prese nelle stanze dei bottoni di viale Mazzini.