Home Rai International anche per l’Europa

Rai International anche per l’Europa

Partiranno Domenica 30 Dicembre le trasmissioni di Rai International per la prima volta anche nel continente europeo. Il canale in lingua italiana destinato all’estero con lo scopo di diffondere una selezione di programmi Rai e alcune produzioni originali pensate per gli italiani residenti fuori dal nostro paese, sarà ricevibile via Satellite in Europa attraverso Hot

29 Dicembre 2007 01:35

Partiranno Domenica 30 Dicembre le trasmissioni di Rai International per la prima volta anche nel continente europeo. Il canale in lingua italiana destinato all’estero con lo scopo di diffondere una selezione di programmi Rai e alcune produzioni originali pensate per gli italiani residenti fuori dal nostro paese, sarà ricevibile via Satellite in Europa attraverso Hot Bird 6, 13° Est.

L’evento scelto per far partire le trasmissioni è la diretta del concerto di Gino Paoli con Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto ad Orvieto in occasione dell’Umbria Jazz Winter, con orario d’inizio previsto le 20.30, ma già da qualche ora è visibile il “cartello” che identifica il canale come Rai International. Giova specificare che si tratta di un canale trasmesso in “chiaro” e nel rispetto dei diritti di trasmissione, in soldoni significa che programmi come “La giostra dei gol” e le dirette delle partite continueranno ad essere visibili solo da quanti ricevono Rai International da continenti diversi da quello europeo.

Grande la soddisfazione del Direttore Piero Badaloni che annuncia anche il prossimo avvio di un nuovo progetto per una canale internazionale di News pensato per gli italiani all’estero:

A poco più di un anno dalla nuova gestione di Rai International abbiamo ottenuto questo risultato, dando applicazione ad uno dei fondamentali obiettivi della Convenzione siglata dalla Rai con la Presidenza del Consiglio dei ministri. Ma non è l’unico risultato. Si è dato impulso alle produzioni interne del canale con la realizzazione di programmi pensati e realizzati per gli italiani all’estero.

Si sono modificati i palinsesti rendendoli più fruibili e completandoli con l’offerta generalista dei migliori programmi Rai; abbiamo dato rappresentanza a tutti i generi televisivi tentando di fornire ai nostri telespettatori un quadro completo di quella che è la programmazione televisiva italiana. In collaborazione con RaiNews24 stiamo realizzando un canale allnews per gli italiani all’estero. Siamo pronti a partire e nel corso del 2008 l’offerta di Rai International si arricchirà di questo nuovo canale.

Rai 1