Crozza nel Paese delle Meraviglie, 27 febbraio 2015: tutti le parodie, da Mattarella a Mentana

Maurizio Crozza torna nel prime time di La7: la prima puntata in diretta su Blogo.

Maurizio Crozza è tornato e io son ne son contenta. Anche se la prima puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie 2015 risente del classico 'recupero' dei mesi precedenti tipico del post pausa natalizia/estiva, risultando così un po' più congestionata e meno 'croccante' del solito, lo show di Crozza riesce ad essere comunque fresco e a offrire una prospettiva e un'interpretazione dei fatti politici italiani.

Grande attenzione al neo-Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: se Napolitano era tutta una 'viva e vibrante soddisfazione', la chiave del Mattarella di Crozza è tutto chiuso in quel 'sommessamente' che apre i titoli di testa di un film in bianco e nero che mette in scena il primo viaggio di Mattarella a Berlino. In autostop, giusto per restare nel tema dei viaggi di stato sui mezzi pubblici. E va detto che la rappresentazione che Crozza fa di Mattarella è piuttosto cruda, lontana da quell'aura di 'santità' che gli è stata attribuita nei giorni dell'elezione. Incarnazione del più profondo spirito democristiano ("un Andreotti che non è mai passato al lato oscuro" riuscito a rabbonire persino il Grillo 'incaxxoso'), perennemente in ombra, "evocato, non nominato", il Mattarella di Crozza dà una chiave di lettura alla sua elezione che risulta più efficace, almeno per me, di alcuni fondi pubblicati sulla stampa all'indomani della sua elezione.

Una parodia a tratta amara, non 'cattiva', ma certo opposta all'agiografia che suggerisce una precisa lettura sul suo settennato e sulle intenzioni di chi lo ha candidato.

A proposito, Renzi oggi si vede poco: lo si evoca, non si parodia, lasciando piuttosto spazio al monologo per raccontare velocemente alcuni dei temi caldi di questi mesi e delle ultime ore. Le imitazioni puntano, invece, meno sui politici e più sui personaggi della cronaca: dal Gino Paoli alle prese con i conti in Svizzera al Briatore che ha ritirato il progetto della sua compagnia aerea Billion-Air dopo la 'scoperta' di un conto di 39 mln intestato alla sua cuoca.

0227_213603_Crozza-Diretta

Ferrero, poi, prende il posto di Razzi, mentre la chiusura torna a Kazzenger. Il momento migliore per me, però, resta la parodia di Enrico Mentana: il suo Speciale Tg La7 su Renzi che ha deciso di non mangiare più carboidrati è da manuale non solo per la capacità di cogliere tutte le particolarità di Mentana (tempi, umorismo, gestione della scena) ma anche per mettere alla berlina un certo tipo di copertura politica.

Come sempre, la seconda puntata della stagione sarà meno contratta, meno preoccupata di recuperare mesi di assenza. L'appuntamento è quindi per venerdì prossimo, alle 21.10, su La7 per la seconda di Crozza nel Paese delle Meraviglie.


Crozza nel Paese delle Meraviglie, prima puntata - 27 febbraio 2015

Crozza nel Paese delle Meraviglie | 27 febbraio 2015 | Diretta

0227_212806_Crozza-Diretta

22.31 "Per sembrare più giovane ora Susanna Messaggio si fa chiamare Susanna Wazzup"? E termina qui la prima puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie 2015. A venerdì prossimo.

0227_223018_Crozza-Diretta

22.29 E torna anche Kazzenger della buonanotte: "Il programma che in quanto a rigore scientifico se la gioca al fotofinish con Peppa Pig".

22.26 Pubblicità e poi il finale.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, 27 febbraio 2015, diretta: Massimo Ferrero

23.22 "E' una notizia che ha fatto il giro del mondo: purtroppo sono morto! Che sei san Pietro? Dove ce l'hai la chiave? Dai, chiaviamolo... E' che noi Ferrero facciamo paura!".

0227_222055_Crozza-Diretta

22.19 Ma c'è spazio anche per le telefonate di Lotito. Ma tutto per arrivare a Massimo Ferrero.

0227_221726_Crozza-Diretta

22.17 Un omaggio al suo vecchio personaggio ecco Sacchi: "Ci sono 57 negri, di questi uno è malato perché è omosessuale....".

22.15 "Facciamo così, olandesi: per la Barcaccia ci date due Van Gogh e siamo pari" dice Crozza ricordando i danni alla fontana di Roa. Il link al calcio è immediato: si passa dalla chiusura del campionato in Grecia per arrivare alle dichiarazioni di Sacchi sui giocatori di colore. "Cose di questo genere non si dovrebbero dire sui campi di calcio, neanche su quelli di cotone".

Crozza nel Paese delle Meraviglie, 27 febbraio 2015, diretta: Briatore, la cuoca e i beni in Svizzera

22.08 E Briatore ha deciso di non fare più Billion-air, la compagnia aerea che avrebbe dovuto portare i turisti in Sardegna. Ma Crozza ci canta come sarebbe stata, con le mascherine di Vuitton e i gargarismi di Dom Pérignon. E c'è Aba nel corpo di ballo. Pubblicità (con qualche incertezza). Dopo però mi sa che è il momento di Ferrero...

22.01 Nelle liste svizzere c'è anche una cuoca di Brescia... quella di Briatore, che pare avesse intestati a sua insaputa 39 milioni. "Lui è uno che querela, eh... però Flavio fai il signore, la prima puntata lasciala a Gino Paoli...". Ed ecco Briatore sulla Lista Falciani.

0227_220132_Crozza-Diretta

21.59 E dire che in Italia ci sono in prigione 230 persone per evasione, in Germania 8.000. "Pensa che problema c'hanno in Germania con l'evasione fiscale". Ma non ci sono solo i cantanti: "Per quelli basta sprangare Sanremo da dentro, ci becchi sicuro Ferro e Nannini... e se poi dentro ci restano impigliati anche i tre tenorini de Il Volo, pazienza... male non fa- Magari fa bene alla musica...".

0227_215827_Crozza-Diretta

21.57 Il primo cantante famoso per l'evasione fu Pavarotti, che poi consegnò un assegno riparatore all'allora ministro Del Turco. "Guarda che immagine di onestà questa foto. L'uno era, buonanima, un evasore, l'altro l'hanno condannato in primo grado per concussione..."

0227_215539_Crozza-Diretta

21.55 Paoli, Nannini, Tozzi, Ferro: "Una volta c'era il Cantagiro...oggi hanno i conti in giro. Ma io dico... hai successo, pagale 'ste cazzo di tasse!".

Crozza nel Paese delle Meraviglie, 27 febbraio 2015, diretta: Gino Paoli, Maledetta Svizzera


21.52

Tra le carte anche una 'canzone inedita': "Qui canto di un conto che ho aperto da te, Maledetta Svizzera per me...".

L’hanno ascoltata tutti
il cielo in una stanza
tu pensa se ‘sto nastro
lo ascolta la finanza…
spero che non succeda
ho una reputazione
deve restar segreta
questa registrazione
qui canto
di un conto
che ho aperto
da te
maledetta svizzera, per me
mi han preso e questo mi rattrista
maledetta svizzera, perché
ora san tutti, che quel conto c’e’
l’immagine che ho
devo salvaguardare
se no pure la gatta
mi manderà a cagare
son stato cantautore
son stato comunista
e ora mi abbandona
pure il commercialista
quel conto
lo sento
che resta
da te
maledetta svizzera, ora che
c’e’ la finanza che rovista
maledetta svizzera… perché
sei oltre le montagne… e non vicino a me

21.49 "L'idea di Paoli, già nel PCI di Berlinguer, che prende soldi in nero dal PCI per le Feste dell'Unità... ma ve lo immaginate? Mi crollano le certezze... magari mi dicono che Berlinguer non è morto e vive con Moana su un'isola...".

0227_214802_Crozza-Diretta

21.45 E dopo la pubblicità spazio a Gino Paoli. Crozza indossa un caschetto per proteggersi da Paoli che ha promesso che chi scherza su 'sta cosa lo manda all'ospedale. E si racconta il caso dei 2 mln di Paoli in Svizzera.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, 27 febbraio 2015, diretta: Mentana, Speciale Renzi e i carboidrati

21.41 Ma entra la signora delle pulizie, l'omino con le rose... Fantastico Crozza. Il suo Mentana è la perfezione. Pubblicità.

21.40 La Sarchioni deve bloccare per 20 minuti Daniel Craig per capire se Renzi ha mangiato o meno i carboidati.

21.39 "Sono problemi che possono succedere se le attrezzature sono comprate davanti al piazzale dell'Autogrill"... sto morendo!

0227_213804_Crozza-Diretta

21.37 Ma è il momento di Mentana! "Eè un genio, solo il logo de La7 è in onda più di lui. Di fronte a lui Stakanov non aveva voglia di fare una minchia". E parte una nuova maratona: Renzi non vuole mangiare più i carboidrati. La Sarchioni è in collegamento con la panetteria del Nazareno.

0227_213412_Crozza-Diretta

21.35 E se volete dare un'occhiata al programma degli argomenti di domani...

0227_213455_Crozza-Diretta

21.33 E se Salvini ha Tosi, Renzi ha contro tutti gli altri. "Ma c'è uno giovane che si farà.. il nome non vi dirà molto, ma sta crescendo come antagonista... Pier Luigi Bersani!"

0227_213200_Crozza-Diretta

21.33 Intanto per Salvini c'è la questione Tosi... "colui che nel partito ha una figura immancabile... Il Cagacazzo!"

21.31 E domani Salvini a Roma: "Dopo l'Isis e il Feyenoord anche Salvini... Era meglio Attila".

21.30 "Mai sottovalutare un democristiano" dice Crozza. E infatti con Grillo è andata a finire che il leader del M5S ha dichiarato l'incontro 'cordiale e produttivo'. "Per questo Salvini non l'ha voluto incontrare: aveva paura che succhiasse la personalità anche a lui e dicesse che i clandestini sono suoi fratelli".

Crozza nel Paese delle Meraviglie, diretta: Mattarella e l'Autostop di Stato

21.27 Tutto lo sketch è incentrato sulla parsimonia, la morigeratezza e l'invisibilità di Mattarella. Che a Berlino ci va a piedi. Ma con un centinaio di persone che lo circondano per la sicurezza, costava meno l'aereo di Stato.

0227_212440_Crozza-Diretta

21.25 Dopo tanto si sigletta eccolo il Presidente e il Corazziere sul bordo della strada a cercare un passaggio. Ma non lo nota nessuno. Alzare un pollice magari? "No, non vorrei essere troppo aggressivo". E Crozza ride.

21.23 Come si diventa Mattarella? Con una parrucca alla Gentiloni, tolgo le labbra, abbassa le spalle e incassa il collo. E siamo al primo viaggio di Mattarella verso la Merkel. Come va a Berlino? Con l'autostop di Stato. Meraviglia.

21.22 Mattarella sul tram: vista la scorta era 'un tram blu'. Vabbè, era anche un modo per 'lanciare' il tram Firenze-Scandicci.

21.19 La novità dell'anno? "Sergio Mattarella... è così composto che al confronto Clint Eastwood sembra Stanlio! Nessuno l'ha mai visto sorridere. ... La stessa espressione da 70 anni. E' un po' un Andreotti che non è mai passato al lato oscuro. Non è stato eletto, è stato evocato".

0227_211801_Crozza-Diretta
21.17 "Ve lo giuro, questa non è una replica!... Mi siete mancati...". Ma c'è sempre di che parlare, come il vicepresidente del Senato che twitta che il premier è un imbecille...

21.15 Forse ce la facciamo a iniziare. Ed eccolo in scena, "dagli studi di Via Mestre a Milano".

0227_211200_Crozza-Diretta

21.11 Eccoci! Uno stacchetto molto all'americana ci conduce direttamente alla pubblicità.

21.10 Ultimo appello di Salvini per la manifestazione di domani. Si sfora.

0227_210047_Crozza-Diretta

21.00 Intanto a Otto e Mezzo c'è Salvini: mi sembra un traino perfetto per Crozza.

0227_204144_Crozza-Diretta

20.41 Partito il conto alla rovescia. E non c'è spot migliore che lo Speciale Tg La7 con Mentana...

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));




20.00

Manca poco più di un'oretta all'inizio della prima puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie e la pagina Facebook dà qualche anticipazione 'gustosa': tra i personaggi di Crozza stasera c'è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Crozza nel Paese delle Meraviglie | 27 febbraio 2015 | Anticipazioni

Crozza nel Paese delle Meraviglie torna nella prima serata di La7 da questa sera, venerdì 27 febbraio 2015, con la prima puntata della nuova stagione dell'one-man show di Maurizio Crozza.

Dopo la lunga 'pausa' natalizia, Crozza torna a raccontare la politica italiana, con le parodie dei suoi personaggi di punta, e il costume nazionale oltre la copertina di diMartedì, il talk di Giovanni Floris per il quale ha messo a punto alcune delle sue nuove parodie.

Di solito Crozza non dà mai anticipazioni su quanto proporrà al suo pubblico. Proviamo però a immaginare cosa offrirà in questa prima puntata della Primavera di Crozza nel Paese delle Meraviglie.

Crozza nel Paese delle Meraviglie | 27 febbraio 2015 | Anticipazioni


Crozza-Mentana

Tra l'Expo alle porte, la campagna elettorale per le Regionali e la loro costante presenza nei talk show politici italiani, difficile non pensare a un ritorno del 'doppio' Matteo della politica Italiana, ovvero Renzi vs Salvini. Ma alla porta bussano anche Marchionne, Briatore e Grillo, ormai cavalli di battaglia, cui si aggiungono le new entry Landini e Mattarella, fresco di elezione al Quirinale. E già confesso che il suo Napolitano tra i corazzieri mi mancherà.

Ma la vera chicca di questa primavera di Crozza è il suo Enrico Mentana: le sue edizioni speciali del Tg La7 per Renzi che lava la macchina e segue la dieta Dukan sono davvero due perle. E vediamo la seconda nel video di apertura.

Crozza nel Paese delle Meraviglie | Come vederlo in tv e in streaming


Crozza nel Paese delle Meraviglie

va in onda ogni venerdì alle 21.10 su La7, subito dopo Otto e Mezzo con Lilli Gruber e prima di Bersaglio Mobile, con Enrico Mentana.

La puntata dello show di Crozza è in live streaming sul sito ufficiale di La7, che ha anche una pagina tutta dedicata al comico ligure. Per seguire e commentare live le puntate dello show c'è sempre il liveblogging di Blogo, su TvBlog dalle 21.10.

Crozza nel Paese delle Meraviglie | Second Screen


Crozza e il suo show sono molto presenti su Facebook, con tanto di pagina ufficiale di Crozza nel Paese delle Meraviglie. Per commentare il programma su Twitter, invece, c'è l'account @CrozzaTweet con hashtag #crozzameraviglie

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

  • shares
  • Mail