Analisi Auditel: Studio Aperto

Per i suoi critici è un telegiornale troppo attento al gossip ed allo spettacolo, per chi lo apprezza invece è un punto di riferimento a 360 gradi su ciò che succede in italia e nel mondo, con una scansione delle notizie dinamica e per certi versi sorprendente, insomma una valida alternativa ai suoi paludati concorrenti,

di Hit,

Per i suoi critici è un telegiornale troppo attento al gossip ed allo spettacolo, per chi lo apprezza invece è un punto di riferimento a 360 gradi su ciò che succede in italia e nel mondo, con una scansione delle notizie dinamica e per certi versi sorprendente, insomma una valida alternativa ai suoi paludati concorrenti, stiamo parlano ovviamente di “Studio Aperto” il Telegiornale di Italia 1.

Analizziamo quindi questo notiziario diretto attualmente da Giorgio Mulè che ha sostituito nel corso di questo 2007 Mario Giordano ora approdato alla direzione del quotidiano “Il Giornale”. Per capire meglio l’andamento dell’audience abbiamo preso in considerazione nel primo grafico l’ascolto medio dell’edizione principale di questo telegiornale, quella delle 18:30 e abbiamo confrontato questo dato con quello degli ultimi 6 anni, questa analisi la trovate rappresentata visivamente nel primo grafico a corredo di questo pezzo.

Come possiamo notare c’è stato, particolarmente in questo 2007 un ottimo incremento di share, che è passato dal 12,65% del 2006 al 13,54% di quest’anno, possiamo anche vedere come nel corso degli anni (a parte un piccolo calo nel 2005) questo telegiornale abbia conosciuto un costante aumento della percentuale di share, segno della sua buona salute e del buon lavoro svolto sopratutto sulla concentrazione verso un certo tipo di target; ma qual è il target che segue maggiormente Studio Aperto? E’ quello che andremo ad analizzare nel nostro secondo grafico.

Analisi Studio Aperto Ed. 18:30 2001-2007

E come forse molti di Voi potevano immaginare è il target giovane quello che in maggioranza segue il telegiornale di Italia 1, come vedete nel grafico sotto, in particolare è il pubblico dai 15 ai 24 anni (un ottimo 24,42%) il telespettatore tipo di Studio Aperto, ma eccellente anche il riscontro del target 25-34 (20,67%) 34-44 (21,68%) e 4-14 (18,85%); abbiamo poi una maggioranza di pubblico maschile (14,63%); che vive al nord (15,64%) e che ha un livello d’istruzione fermo alla maturità (16,3%) buona anche la percentuale dei laureati (15,72%).

Analisi target Studio Aperto Ed.18:30 2007

Aggiungiamo inoltre come l’edizione delle 12:25 sia il programma più seguito in quella fascia con un incremento di quasi un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.