Home L'Isola dei Famosi Pomeriggio Cinque, Francesco Pepe: “Schettino mi ha scaricato dopo la comune trattativa con l’Isola”

Pomeriggio Cinque, Francesco Pepe: “Schettino mi ha scaricato dopo la comune trattativa con l’Isola”

L’avvocato Francesco Pepe ha smentito a Pomeriggio Cinque la precedente smentita di Francesco Schettino: “Ero autorizzato da lui a condurre la trattativa con Mediaset”

pubblicato 23 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:10

Pomeriggio Cinque ha smentito la smentita di Francesco Schettino, che si era dissociato dalla finta trattativa con L’Isola dei famosi messa in scena dalle Iene. Barbara D’Urso ha, infatti, intervistato telefonicamente Francesco Pepe, figlio di Daniele (ex avvocato difensore del comandante) che ha rivendicato il suo ruolo di mediatore autorizzato:

“Mi dispiace quest’epilogo. Questa cosa mi ha fatto molto male. Ho difeso Schettino non solo nelle sedi televisive, ma anche nella vita comune. In ogni sede ho portato avanti le argomentazioni a suo sostegno. Mio padre si è dimesso contestualmente a questa situazione”.

Poi Pepe, che già aveva rilasciato un’intervista a Tgcom, ha confermato la sua versione dei fatti alla D’Urso.

“Schettino sapeva e mi ha detto di trattare per lui. Il Comandante mi aveva dato indicazione intorno ai 2 milioni. Due milioni e mezzo è stata una richiesta che ho avanzato io, come in tutte le trattative commerciali”.

A proposito dell’ipotesi sollevata dai pm, ovvero che Schettino potesse fuggire in Brasile con il cachet dell’Isola, l’avvocato ha così risposto:

“Mi era stato prospettato che l’Isola dei famosi sarebbe stata o in Honduras, o in Brasile. Lavorando lui in Brasile poteva essere possibile farglielo lì il pagamento. E’ stata una battuta. Comunque, è vero, Schettino aveva intenzione di dare una parte in beneficenza per i parenti delle vittime”.

Il mediatore della trattativa, che potrebbe costare a Schettino l’arresto, ha ribadito la propria buona fede:

“Nella mia ingenuità sarei stato disposto a continuare a coprirlo, perché è sempre stato il mio compito. Quando, però, lui ha dichiarato di non conoscere chi fosse a fare la trattativa, di non averne saputo nulla, quasi facendomi passare come qualcuno che è andato lì quasi per interessi personali…”.

Stando alle sue dichiarazioni Schettino gli avrebbe voltato le spalle da un giorno all’altro.

“Dopo l’uscita della trasmissione Schettino mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Hai visto cos’è successo, mamma mia’. Poi il giorno dopo trovo sui giornali la dichiarazione nella quale diceva di non essere a conoscenza di chi io fossi e di non sapere della trattativa. Io ho provato a chiamarlo due volte, gli ho detto di chiamarmi. Ma è sparito. Immaginate come ci si sente… dopo aver lavorato per un altro per tanti anni…ho provato un enorme dispiacere”.

L’intervista si è conclusa con Pepe che citava le varie trasmissioni a cui ha partecipato, tra cui La vita in diretta, salvo poi scusarsi per aver pubblicizzato la concorrenza. La D’Urso, invece, ha ostentato di essere superiore a queste logiche:

“Qui c’è grandissima democrazia. Anzi un saluto alle trasmissioni che stanno trasmettendo in contemporanea. C’è grande rispetto tra di noi. Tra professionisti è così”.

L'Isola dei FamosiLe Iene