I consigli di TvBlog
Home La classe, al via su Tv 2000 un programma sui ripetenti. Come La Scimmia?

La classe, al via su Tv 2000 un programma sui ripetenti. Come La Scimmia?

Giovanni Floris è tra gli ospiti della prima puntata de La classe, il nuovo show sulla scuola di Tv2000

pubblicato 23 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:11

Stasera alle 21.00 su Tv2000 parte La classe, un programma che affronta il tema della scuola, della difficoltà e della bellezza di imparare e di insegnare, insieme a 10 ragazzi che la scuola l’hanno abbandonata da diverso tempo in tempi diversi e che per alcune settimane hanno accettato di tornare sui banchi, anzi in un collegio con dormitorio.

Solo da queste prima battute viene da chiedersi… la rete diretta da Paolo Ruffini “scimmiotta” La Scimmia di Pietro Valsecchi? Proprio nel 2012 il noto produttore investì personalmente di tasca sua su un programma crossmediale tra web e tv, “una sorta di romanzo di formazione per portare un gruppo di ragazzi all’esame di maturità e nello stesso tempo per coltivare e sviluppare i loro talenti e le loro passioni”. Prima che il programma floppasse e chiedesse aiuto alla De Filippi, che lo ospitò invano dentro Amici, il preside della Scimmia era un intellettuale di spicco come Walter Siti.

Non si può dire che Tv2000 non abbia le spalle ben più coperte. Ogni lunedì, alle 21.00, Marco Presta (quello del Ruggito del coniglio su Radio2) condurrà un talk con i protagonisti dell’avventura televisiva, ospiti ed esperti che parleranno della scuola.Nella prima puntata di stasera, oltre ai professori, ai parenti e agli amici dei ragazzi, interveranno Giovanni Floris, Neri Marcorè e il ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini. La classe è, infatti, realizzata in partnership con il MIUR.

I protagonisti de La classe – sei giovani uomini e quattro giovani donne tra i 18 e i 22 anni – sono stati scelti tra coloro che in Italia contribuiscono al 17% di abbandoni scolastici. A loro è stato proposto di ritornare a seguire un ciclo di lezioni per riscoprire, attraverso lo studio, il desiderio di imparare e di riprogettare il futuro.

Dal martedì al venerdì alle 13.45 (in replica alle 19.30), Tv2000 seguirà le lezioni di italiano, matematica, spagnolo, storia e geografia; e laboratori come quelli di regia e musica. Venti minuti al giorno per descrivere la lezione e l’interazione fra i professori e i 10 allievi fuori corso.

I professori che presteranno la propria esperienza ai ragazzi de La classe sono insegnanti di ruolo impegnati contro il fenomeno della dispersione scolastica o nelle scuole serali; a questisi sono aggiunti per delle lezioni speciali (come avviene nelle scuole e nelle università) alcuni insegnanti d’eccezione come lo scrittore Erri De Luca per una lezione sulla montagna o la giornalista Letizia Davoli (conduttrice di Tv 2000 e laureata in Astrofisica per una lezione sullo Spazio (con ospite l’astronauta Luca Parmitano).