• Tv

Focus Ascolti – C’era una volta (Once upon a time) Rai2

Il focus ascolti della prima serata della nuova serie di telefilm di Rai2 “C’era una volta – Once upon a time”

di Hit

E’ partita mercoledì sera la nuova serie di telefilm “C’era una volta – One upon a time” sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo, ambientata nella città di Storybrooke, dove gli abitanti sono in realtà personaggi delle fiabe, in un sapiente ed originalissimo mix fra realtà e fantasia. Il risultato di ascolto, come sappiamo si è fissato al 7,16% a fronte di una media di rete nel totale giornata del 5,95% di share, ma è andando a vedere il profilo del pubblico e le percentuali di share per età, che riusciamo a fotografare meglio l’esito che ci consegna auditel di questa nuova serie di telefilm., i cui due episodi andati in onda verranno replicati sabato pomeriggio dalle ore 14:55 sempre su Rai2.

Vediamo dunque il profilo dei telespettatori partendo dal sesso, dove notiamo una prevalenza di pubblico femminile nella percentuale del 58,04% a fronte del 41,96% di pubblico maschile. Per quel che riguarda l’età abbiamo per il 2,08% di pubblico fra i 4 ed i 7 anni, 6,09% 8-14 anni, 6,62% 15-24 anni, 11,86% 25-34 anni, 16,77% 35-44 anni, 21,63% 45-54 anni, 16,93% 55-64 anni e per il 18% dagli over 65. Percentuali più alte rispetto alla media di rete nella fascia dagli 8 ai 54 anni, con l’8,64% nella fascia 25-54 anni. Per classi socio economiche abbiamo le percentuali di share più alte nella classe AA con il 10,13% e nella BA con l’11,55% di share, mentre per quel che riguarda la composizione del profilo partiamo dal 32,42% nella classe MA, 23,33% AA, 29,74% MB, 7,96% BA, 4,43% AB, per finire al 2,14% della BB.

Per quel che riguarda la composizione del pubblico che ha seguito C’era una volta per livello d’istruzione, partiamo dall’8,11% di nessuno, 12,25% elementare, 31,84% media inferiore, 36,98% media superiore e 10,82% laurea. I dati di share per ogni target partono dall’11,14% della laurea, 8,97% nessuno, 8,47% media superiore, 7,42% media inferiore e 3,55% elementare. In estrema sintesi possiamo dire che C’era una volta porta a Rai2 percentuali più alte, rispetto alla consueta media di rete, fra il pubblico più giovane (età media 47 anni), con più donne rispetto a uomini e con un livello socio-economico e d’istruzione tendenzialmente più alto. Vediamo ora in quali regioni è stato più e meno seguito il nuovo telefilm.

Once upon a time
C era una volta (Once upon a time), la serie tv su Fox C era una volta (Once upon a time), la serie tv su Fox C era una volta (Once upon a time), la serie tv su Fox


La regione che consegna a C’era una volta la percentuale di share più alta risulta essere l’Umbria con il 12,72%, seguita dal Piemonte con il 10,51% e dal Friuli Venezia Giulia. La regione con la percentuale di share più bassa è la Calabria con il 2,39%, seguita dalla Campania con il 3,54%, quindi c’è la Valle D’Aosta con il 3,70% di share.

I Video di TvBlog