Home Notizie Letterine story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre ex-colleghe

Letterine story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre ex-colleghe

Termina qui, a poche ore dal ritorno di Passaparola, la maratona settimanale dedicata alle letterine. E’ ancora aperto il sondaggio per votare la vostra preferita (a cui dedicheremo un tributo speciale al termine della prossima settimana). In questo terzo e ultimo appuntamento ricordiamo le altre vallette degne di nota lanciate dal quiz, per scoprire nuovi

16 Dicembre 2007 14:22

scotti letterine Termina qui, a poche ore dal ritorno di Passaparola, la maratona settimanale dedicata alle letterine. E’ ancora aperto il sondaggio per votare la vostra preferita (a cui dedicheremo un tributo speciale al termine della prossima settimana).

In questo terzo e ultimo appuntamento ricordiamo le altre vallette degne di nota lanciate dal quiz, per scoprire nuovi e gustosi retroscena.

Lo sapevate che un’attrice internazionale di punta come Caterina Murino è nata proprio a Passaparola (per poi essere sostituita dalla Fabiani?). E, soprattutto, ci credete che le cugine Francesca Lodo e Giorgia Palmas sono state le due prime classificate nella stessa edizione di Bellissima, concorso in precedenza vinto da Benedetta Massola? Proseguite la lettura per saperne di più…

Michela Coppa è una delle ultime letterine all’appello. Si è a avvicinata per la prima volta al mondo dello spettacolo nel 2001, partecipando a Miss Italia e classificandosi tra le 16 finaliste. Dal 2002 al 2004 è Letterina a Passaparola, in cui torna nell’ultima edizione andata in onda nelle vesti di “veterana”. Dal 2006 affianca sempre Gerry Scotti nel varietà La corrida e dal 22 maggio al 29 giugno 2007 conduce con Alessandro Cattelan Total Request Live On Tour.

Ludmilla Radchenko inizia la sua carriera italiana con una telepromozione durante la trasmissione televisiva Paperissima. In seguito, nel 2001, è ballerina a La sai l’ultima? e, l’anno seguente, a Passaparola come letterina. Nel 2003 conduce uno spazio di Spicy Tg su Antenna 3. Continua nel frattempo a sfilare come modella, e nel 2004 è la protagonista del calendario della rivista Fox. Nel 2005 partecipa al reality show La Talpa. Come attrice partecipa a due episodi della serie TV R.I.S. – Delitti imperfetti. Nell’estate 2007 ha preso parte anche al cast di Reality Game su Sky Vivo.

Francesca Lodo vince il concorso Bellissima 2000 (il concorso di bellezza organizzato da Mediaset come concorrente del Miss Italia trasmesso dalla Rai, seconda classificata di quell’anno sarà la cugina Giorgia Palmas) e viene selezionata tra le letterine del programma Passaparola. Nel 2005 ha partecipato al reality show La fattoria, in onda su Canale 5, e a fine anno ha posato senza veli per il calendario 2006 della rivista For Men Magazine. Nel 2006 ha condotto invece il meteo del TG4 e il Sipario del TG4, dopo essere stata chiamata da Emilio Fede. Sempre nel 2006 ha recitato nel film di Natale di Carlo Vanzina Olè con Massimo Boldi e Vincenzo Salemme. Nell’agosto 2007 conduce Reality Game, su Sky Vivo.

Morena Salvino, concorrente di Miss Italia nel 1997 (con il titolo di Miss Sasch Modella Domani Lombardia), dopo aver partecipato ad una puntata del programma Il Brutto Anatroccolo ha iniziato a lavorare come modella e in campo pubblicitario, dove è stata protagonista, tra le altre, delle campagne di Wind, insieme ad Ezio Greggio, Buitoni, Perugina e Cadey. Ha avuto un particolare successo con lo spot della Fiat “Cogli l’attimo” insieme a Sergio Saladino, con il celeberrimo tormentone “Buonaseeera”. È stata in seguito letterina del programma di Canale 5 Passaparola, condotto da Gerry Scotti, nell’edizione 2002/03. Dall’estate 2004 a quella del 2007 è apparsa su Canale 5 nella soap opera CentoVetrine: Chiara Baldi, il suo personaggio, è entrato nella storia insieme alla sorella Anna, interpretata da Anna Safroncik.

Giulia Montanarini, dopo aver riscosso ampio successo nel nuoto agonistico, ha iniziato lavorare nel campo della moda, sfilando per diversi anni come modella e comparendo in alcune pubblicità televisive e su carta stampata. Nel 1999 entra a far parte del primo gruppo di letterine del gioco-quiz preserale di Canale 5, Passaparola, condotto da Gerry Scotti. Nello stesso anno fa parte del corpo di ballo di Ciao Darwin, sempre su Canale 5. Nel 2000 è una delle spintarelle della trasmissione Mediaset Beato tra le donne e successivamente in RAI fa parte del corpo di ballo di Carramba che fortuna su Rai Uno. Nel 2001 è a teatro con il gruppo del Bagaglino con Tutte pazze per Silvio e l’anno seguente, sempre col gruppo del Bagaglino, è una della prime ballerine del programma Marameo in onda su Canale 5. Sempre nel 2002 recita nel film Per finta e per Amore di Marco Mattolini con Remo Girone. Nella stagione 2003/04 è di nuovo in RAI, dove presenta su Rai Due Compagni di squola, insieme a Pino Insegno e Antonella Mosetti. Nello stesso periodo recita in Il paradiso all’improvviso, di Leonardo Pieraccioni, e in Natale in India, per la regia di Neri Parenti con Massimo Boldi e Christian De Sica, film usciti al cinema in contemporanea pochi giorni prima del Natale 2003. Nella primavera del 2005 partecipa alla seconda edizione del reality show La fattoria, in onda su Canale 5.

Benedetta Massola, dopo essere entrata giovanissima nel mondo della pubblicità e della moda, grazie alla vittoria dell’edizione 1992 del concorso di bellezza Bellissima, diventa popolare tra il pubblico televisivo grazie alla partecipazione, come letterina, a Passaparola, dal 1999 al 2001. Nel giugno 2000, insieme ad altre ex vincitrici del concorso di bellezza Bellissima, affianca Gerry Scotti su Canale 5 nella conduzione di Bellissima d’Italia. In televisione la ricordiamo anche al fianco di Massimo De Luca nella edizione 2001-02 di Pressing Champions League su Italia 1 e in Senza Rete, trasmissione sportiva di Rete 4. Nel 2003 è una delle presentatrici chiamate da Emilio Fede che si alternano alla conduzione di Sipario. Per pochi mesi dello stesso anno è anche annunciatrice di Rete 4, in sostituzione di Emanuela Folliero. Dopo piccole partecipazioni, nel 2002 e 2004, alla sit-com Casa Vianello nel 2005 la sua carriera svolta in direzione delle fiction tv.Infatti, è fra gli interpreti della serie tv Incantesimo 8, di un episodio delle miniserie tv Nebbie e delitti e Una famiglia in giallo e della miniserie Un ciclone in famiglia.

Vincenza Cacace, prima paperella e poi letterina, ha anche condotto Sipario e Meteo su Rete4. Anche lei è stata confermata al fianco di Gerry Scotti in un suo programma in prima serata, nello specifico due edizioni de La Corrida. Ora è presa dal suo ruolo di mamma a tempo pieno… nonché moglie del calciatore Pancaro.

Daniela Bello è nata come ballerina a La sai l’ultima, ma ha raggiunto la grande popolarità grazie alla sua partecipazione a Passaparolai. Oltre ad aver partecipato come attrice alla soap opera Vivere, ha condotto numerose telepromozioni all’interno di Striscia la notizia, oltre ad una rubrica per il programma Melaverde, come inviata esterna a fianco di Edoardo Raspelli.

Giulia Fogliani, oltre ad aver partecipato come letterina per due edizioni, dal 2003 al 2005, ha preso parte al reality Uno due tre… stalla!

La carriera televisiva di Elisa Triani inizia nel 1996 quando viene eletta Miss Canale 5 e prosegue sulla stessa rete con il programma Passaparola, del quale è una letterina delle prime due edizioni. Nel 1999 ha recitato nel film E allora mambo! interpretato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nell’estate del 2000 conduce insieme a Gerry Scotti Bellissima a Cattolica e prende parte a Il grande bluff con Luca Barbareschi, entrambi per Canale 5. Nella stagione 2000-2001 Elisa presenta Pressing Champions League, su Italia 1. Nel 2004 è ne La corrida, di nuovo al fianco di Gerry Scotti, sempre su Canale 5. Nella stagione 2005-2006 affianca Mino Taveri nella conduzione del programma sportivo della domenica pomeriggio in onda su Italia 1, Domenica Stadio. Nel 2007 partecipa come attrice alla sit-com Il mammo, al fianco di Enzo Iacchetti e Natalia Estrada.

Cosmanna Ardillo, prima di diventare una letterina, si è classificata al sesto posto a Miss Italia ’98, per poi essere scelta come letteronza sia a Mai Dire Domenica che a Mai Dire Grande Fratello.

Caterina Murino inizia a farsi conoscere nel 1997 quando arriva quinta al concorso di Miss Italia. L’anno dopo è ingaggiata da un’agenzia di moda. Quindi fa la letterina di Passaparola e diventa Miss Muretto. Esordisce al cinema recitando in Le ragazze di Miss Italia di Dino Risi. Dopo aver avuto delle piccole parti in fiction televisive quali Orgoglio e Don Matteo, decide di trasferirsi in Francia per dare una svolta alla sua carriera. Nel 2002 ha il suo primo piccolo ruolo importante al cinema in Nowhere di Luis Sepùlveda. Segue il cortometraggio Il Grafologo di Alberto Pucci, in cui ha il ruolo di protagonista. Nel 2004, grazie alla sua partecipazione come co-protagonista in L’enquete corse (l’Inchiesta corsa) con Jean Reno e Christian Clavier che è anche sceneggiatore, diventa molto popolare nella nazione transalpina al punto da essere più famosa in Francia che in Italia (destino che la accomuna ad un’altra attrice italiana, Monica Bellucci). A ciò contribuisce anche la sua partecipazione nel popolare film Les Bronzés 3 – amis pour la vie di Patrice Leconte. Nel 2006 è scelta come Bond girl da affiancare al famoso agente segreto James Bond nel film Casino Royale. È il titolo della svolta che le permette di affiancare il suo nome ad attori del calibro di Eva Green, Daniel Craig e Giancarlo Giannini in un successo mondiale. Dopo aver trovato il successo, recita in un ruolo di primo piano con Rupert Everett e Colin Firth nell’atteso St. Trinian’s di Oliver Parker e Barnaby Thompson.

Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre

Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa, Benedetta Massola, Giulia Montanarini, Ludmilla Radchenko, Giulia Fogliani, Daniela Bello, Elisa Triani, Cosmanna Ardillo, Francesca Lodo, Vincenza Cacace, Morena Salvino
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
Letterine Story/3: Caterina Murino, Michela Coppa e le altre
vincenza cacace
francesca lodo