I consigli di TvBlog
Home Top Gear, le nuove puntate da stasera su Discovery Channel: si parte dall’Italia

Top Gear, le nuove puntate da stasera su Discovery Channel: si parte dall’Italia

Top Gear, le nuove puntate da stasera su Discovery Channel: si parte dall’Italia, con un giro nel circuito di Nardò (LE), quindi un tour della Capitale e un collaudo a Imola.

pubblicato 13 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:54

Top Gear 2012, la prima puntata in Italia

Top Gear 2012 al Colosseo
Top Gear 2012, la rivisitazione di un divieto per le vie di Roma
Top Gear 2012, la prima puntata in Italia
Top Gear 2012, la prima puntata in Italia
Top Gear 2012, la prima puntata in Italia
Top Gear 2012 sull

Torna su Discovery Channel Top Gear, il programma più amato – e scaricato – dagli appassionati di auto sportive, che riparte sul canale 401 di Sky con la 18ma stagione dell’edizione inglese, la prima, l’originale, la madre di tutti i Top Gear del mondo. Al ‘volante’ il solito trio, ovvero Jeremy ‘Jezza’ Clarkson, Richard ‘Hamster’ Hammond e James ‘Captain Slow’ May, pronti ad altre sette puntate all’insegna dei test drive più affascinanti e divertenti. Per la prima puntata, in onda stasera 13 settembre alle 21, il trio ha scelto di fare un giretto in Italia per il primo Shootout Supercar dell’anno, a base di Lamborghini Aventador, McLaren MP4-12C e Noble M600, tra i circuiti di Nardò e di Imola e le stradine della Capitale. Preparatevi, perché per la prima volta vedrete i tre assi, solitamente ‘sboroni’, sbiancare e sudare freddo: sopravvivere al traffico di Roma non è da tutti.

Diventata una vera e propria ‘holding’ legata al mondo dei motori (con tanto di proprio circuito di prova, disegnato dai progettisti Lotus e allestito in una vecchia base della RAF, rivista ufficiale, videogame di simulazione guida e un’audience mondiale), Top Gear continua a sfornare edizioni e puntate sulla scia di un successo che non accenna a diminuire, stimolato da una formula semplice, ma ben strutturata e curata in ogni dettaglio, anche quello più propriamente intrattenitivo, che lo rende un programma accattivante anche per chi non passa le giornate a smontare motori e a sfogliare riviste di settore.
Come ogni anno non mancheranno gli ospiti: si parte con il rapper will.i.am, quindi spazio a Matt ‘Joey’ LeBlanc, Ryan Reynolds, Michael Fassbender (che vedremo da domani anche in Prometheus di Ridley Scott) e per il gran finale si riserva anche il pilota di F1 Kimi Raikkonen. Ma più che la lista degli ospiti, al pubblico di Top Gear interessa l’elenco delle auto protagoniste dei test drive (decisamente lontani da quelli pseudo-patinati e a tutto relax delle nostre rubriche tv, per intenderci). Preparatevi, dunque, alla Mercedes-Benz SLS AMG Roadster, alla Jaguar XFR , alle Ferrari FF e 250 California, alla Bentley Continental GT, alla Maserati Gran Turismo, giusto per citarne qualcuna (e in questi casi vale sempre la pena farsi un giretto dai nostri amici di Autoblog, peraltro sempre attenti alle recensioni e alle proposte di Top Gear). E perché non si dica che si guarda solo alle top class, spazio anche alla nostra ‘mitica’ Fiat Panda, che potremo vedere nella terza puntata.

Ma come si diceva in precedenza, in Top Gear lo spettacolo dei motori cerca sempre una location e un’occasione all’altezza dello show. Lo testimonia la scelta fatta per la prima puntata dell’edizione 18, andata in onda su BBC2 dallo scorso gennaio e che approda oggi su DC: per festeggiare il ‘ritorno’ in onda, Clarkson, Hammond e May si regalano un viaggio in Italia a bordo di tre auto sportive di gran classe.

Top Gear 2012, la prima puntata in Italia

Con ‘la scusa’ di testarne le prestazioni, Jeremy, Richard e James attraversano lo Stivale, passando per l’A14 e il Grande Raccordo Anulare prima di infilarsi tra le stradine del centro di Roma alla ricerca di un ristorante. E per la soddisfazione di quanti quotidianamente si ritrovano a far gimcane nel tentacolare traffico della Capitale – e senza la ‘gloria’ delle telecamere – vedremo i tre davvero in difficoltà, come forma mai prima d’ora. Anche vedere Richard Hammond su un carro attrezzi, James May perdersi per le vie della Città Eterna (‘sabotato’ dalle mappe e ‘deviato’ dai cartelli stradali) e Jeremy Clarkson rigare una Lamborghini (o meglio sfregiare una Fiat Idea parcheggiata) dà il suo brivido.

Ve ne diamo giusto un assaggio con il video in basso; il resto stasera su Discovery Channel dalle 21.00.