Home Notizie Letterine Story/2: Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Alessia Ventura e Alessia Fabiani. Vota la tua preferita

Letterine Story/2: Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Alessia Ventura e Alessia Fabiani. Vota la tua preferita

In questo secondo e penultimo speciale sulla storia delle Letterine, ci soffermiamo su alcune di quelle che hanno fatto più strada, in termini artistici o scandalistici a seconda dei casi: Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Alessia Ventura e Alessia Fabiani.Ilary Blasi è per l’Italia intera la moglie del Pupone e guai a chi la tocca. Ma

13 Dicembre 2007 12:30

letterine 2 In questo secondo e penultimo speciale sulla storia delle Letterine, ci soffermiamo su alcune di quelle che hanno fatto più strada, in termini artistici o scandalistici a seconda dei casi: Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Alessia Ventura e Alessia Fabiani.

Ilary Blasi è per l’Italia intera la moglie del Pupone e guai a chi la tocca. Ma si dà il caso che, oltre alla professione di moglie di Francesco Totti, che la tiene impegnata tra ospitate e spot pubblicitari, Ilary abbia cavalcato una vera carriera da conduttrice. A partire dal 2001 raggiunge grande popolarità televisiva grazie alla partecipazione al programma Passaparola di Gerry Scotti in qualità di letterina, che riveste fino al 2003. Nel luglio di quell’anno ha presentato con Alvin l’edizione estiva del programma musicale Top of the Pops, trasmesso da Rai Due.

Dal settembre del 2003 è stata la valletta nella trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa, trasmessa su Rai Tre, mentre a settembre 2004 ha presentato la trasmissione di Rai Due CD live. Nel 2006 l’abbiamo vista affiancare Giorgio Panariello nella conduzione del Festival di Sanremo insieme a Victoria Cabello. Sempre nel 2006 presenta con il Mago Forest e Cristina Chiabotto il Festivalbar. Dal 15 gennaio 2007 presenta su Italia 1 Le Iene, a cui si è aggiunta per quest’autunno Mai Dire Candid, in collaborazione con la Gialappa’s.

Silvia Toffanin, invece, è più nota come Piersilvia d’Italia, vista la sua longeva relazione con il vicepresidente Mediaset, Berlusconi jr. Ha iniziato la sua carriera televisiva sulle reti Mediaset nel 2000. Dopo un periodo come letterina nel programma Passaparola di Gerry Scotti e una parentesi da apprendista giornalista a Mosquito, è approdata alla conduzione di Nonsolomoda su Canale 5 nel 2002, dove è ancora impegnata. Dal 2006 è anche la conduttrice di Verissimo, rubrica settimanale a cura di Videonews, che conduce nelle vesti di giornalista professionista.

Alessia Ventura è comparsa per la prima volta in tv a 16 anni nel varietà Sotto a chi tocca, in onda su Canale 5, in cui rappresentava il Piemonte in veste di showgirl. Dal 1999 al 2001 ha lavorato come valletta nel programma Ok, il prezzo è giusto, condotto da Maria Teresa Ruta. In seguito ha girato due spot: uno per la Piaggio, al fianco del dj Albertino, l’altro per Citroen, assieme al calciatore Gianluca Vialli. Nel 2001 la soap opera di Canale 5 Centovetrine la scrittura per un ruolo fisso, quello di Eleonora Sorrenti. Nello stesso anno Gerry Scotti l’ha chiamata nel cast delle letterine di Passaparola.

Dal gennaio del 2004 è invece concorrente del reality-show di Rai 2 La Talpa, condotto da Paola Perego e Guido Bagatta. Nel 2005, con Alessia Fabiani, Mascia Ferri e Giada De Blanck, è inviata in Spagna per il docu-reality di Italia 1 On the road. Dal 2004 in poi conduce, con Nicola Savino, Sky Cine News, rubrica settimanale di informazione cinematografica in onda sui canali di SKY Cinema. Nel 2006 comincia a girare la sit-com Una Poltrona Per Due, che riassume i film proposti da SKY. Da gennaio 2007 conduce Fratelli di Test, con Carlo Conti, ed entra a fare parte del cast del varietà comico Sputnik, in seconda serata su Italia 1. Ad Aprile 2007 conduce assieme a Carlo Conti il programma di Rai1 I Raccomandati.

Alessia Fabiani, sin da bambina, partecipa alla sit-com televisiva Orazio, nella quale interpreta la figlia dei protagonisti Simona Izzo e Maurizio Costanzo alias Orazio. Nel 1994 inizia a lavorare nel mondo della moda e della televisione dopo aver vinto l’edizione di quell’anno di Bellissima (concorso di bellezza prodotto da Mediaset in contrapposizione a Miss Italia trasmesso dalla Rai). La vittoria al concorso le permette di condurre l’edizione 1995 in coppia con Alberto Castagna e di partecipare a diverse trasmissioni sulla moda sempre per le reti Mediaset.

La grande notorietà tra il pubblico televisivo giunge nel 1999, quando entra a far parte del cast di Passaparola con Gerry Scotti, dove rimane fino al 2002. Nel giugno 2000, insieme ad altre ex vincitrici del concorso di bellezza Bellissima, affianca Gerry Scotti su Canale 5 nella conduzione di Bellissima d’Italia. Nel 2003 è la protagonista degli scatti realizzati dal fotografo Roberto Rocco per il calendario del mensile Maxim e nell’anno seguente è la protagonista del calendario di Controcampo insieme alla collega Mascia Ferri.

Nel 2005 è inviata per la trasmissione Lucignolo e, con Alessia Ventura, Mascia Ferri e Giada De Blanck, è inviata in Spagna per il docu-reality di Italia 1 On the Road. Nello stesso anno affianca alla conduzione Massimo De Luca in Pressing Champions League e posa per il calendario Fapim 2006. Nel 2006 partecipa al reality show La fattoria. Nella stagione televisiva 2006/2007 lavora come co-presentatrice nella trasmissione Guida al Campionato in onda su Italia Uno ed effettua una breve apparizione nel film TV Piper di Carlo Vanzina. Attualmente è impegnata come comparsa in Guida al Campionato e conduttrice notturna di The Box Game.

Letterine/2: Alessia Fabiani

Letterine/2: Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Alessia Ventura e Alessia Fabiani
Letterine/2: Alessia Fabiani
Letterine/2: Ilary Blasi
Letterine/2: Ilary Blasi
Letterine/2: Ilary Blasi
Letterine/2: Alessia Fabiani
Letterine/2: Ilary Blasi,  Alessia Ventura
Letterine/2
Letterine/2:  Silvia Toffanin
Letterine/2: Silvia Toffanin
Letterine/2: Alessia Ventura