Home Fronte del palco, con Simone Annicchiarico torna la musica live su Italia 1

Fronte del palco, con Simone Annicchiarico torna la musica live su Italia 1

Musica live dal 19 febbraio per la seconda serata di Italia1.

pubblicato 8 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:51

Fronte del palco (proprio come lo storico tour di Vasco Rossi negli stadi del 1990) è il titolo del nuovo programma musicale condotto da Simone Annicchiarico su Italia 1 a partire dal 19 febbraio 2015, in seconda serata.

Già il 25 dicembre scorso lo stesso conduttore aveva testato un numero zero del format con il concerto di Mario Biondi. In quell’occasione Annicchiarico, intervistato da Blogo, aveva parlato della musica in tv:

Grazie a Dio, qualcuno ha pensato di fare un programma sulla musica. Di solito se proponi una cosa del genere, in Italia ti ridono in faccia. Siamo abituati a sentirci dire: “La musica in tv non funziona”, ma è solo uno stupido dogma. Perché nessuno capisce un caz*o di musica in Italia, se mi perdoni il termine. Pensaci: di esperti veri ce ne saranno tre o quattro.

Ed aveva anche rivelato di non smaniare per tornare in tv, ma che avrebbe desiderato un programma in seconda serata:

I programmi che mi piacciono in Italia non li fanno, infatti non guardo quasi mai la tv. Le ultime cose che ho apprezzato tantissimo sono Quelli della Notte e Indietro Tutta di Arbore. Erano davvero splendidi perché rappresentavano alla perfezione l’italiano che è un anarchico, un algoritmo impazzito: Renzo Arbore metteva in un salotto l’Italia che canta, suona, caz*eggia. Erano gli anni Ottanta e andava in onda a mezzanotte ma faceva ascolti pazzeschi anche se la gente il giorno dopo doveva svegliarsi presto per andare al lavoro. Ecco, mi piacerebbe fare una cosa così, una seconda serata con la stessa grande musica dal vivo. Bisogna condensare i mille dialetti, i mille sapori dell’Italia come faceva Arbore. Ma sarebbe dura trovare gli ospiti adatti: l’italiano non è tanto autoironico, i personaggi famosi passano dalla tv solo quando sono in promozione ed è difficile che si lascino andare oltre a ciò che concerne il film o il disco in uscita. È un peccato.

Evidentemente con Fronte del palco Simone Annicchiarico ha trovato proprio quello che cercava. Ma vediamo nel dettaglio come sarà strutturato questo nuovo programma di Italia 1.

Fronte del palco, Italia 1 dal 19 febbraio in seconda serata

Lo show, registrato dall’Auditorium di Radio Italia, si articolerà su 10 puntate. La scaletta prevede una serie di brani inediti eseguiti dal vivo unita ad un’intervista del cantante protagonista realizzata da Simone Annicchiarico.

Ad inaugurare ci sarà il rapper Fedez, già giudice di successo dell’ultima edizione di X Factor, che in questi mesi scala le classifiche con il suo ultimo album Pop-Hoolista.

Ad affiancare il presentatore ci sarà l’ex di Amici Manola Moslehi, voce di Radio Italia, che raccoglierà le domande dal web. Inoltre prima di esibirsi gli artisti risponderanno alle domande degli ascoltatori di Radio Italia e R101.

Italia 1