I Colori dell’Amore, su Real Time le coppie miste diventano una (docu)soap

Al via sul canale 31 del DTT la serie dedicata agli amori interculturali che ‘resistono’ nel nostro Paese.

I Colori dell’Amore: Real Time ha scelto di intitolare così il format sugli amori interculturali lanciato ai tempi del casting come Coppe Miste che parte questa sera, domenica 8 febbraio, alle 21.10 con le prime due delle otto puntate da 60′ che costituiscono questa prima stagione.

Sebbene il titolo mi abbia fatto pensare alle coppie LGBT, con quel rimando al ‘colore’ che mi ha fatto venire in mente la bandiera arcobaleno, in realtà I Colori dell’Amore si occupa di 11 diverse coppie (o meglio 10 più una a fare da continuing story) che hanno deciso di raccontare la propria esperienza di amore interculturale, di barriere da abbattere, di pregiudizi superati, di ostilità e di integrazione, di condivisione e separazione. Tutte coppie formate da un/a cittadino/a italiano/a e un partner rigorosamente extracomunitario. Si spazia dal Senegal al Giappone, dal Brasile alla Cina, dalla Nigeria all’India, tra differenze culturali e religiose che sono sì una ricchezza, ma possono essere anche una condanna.

 

 

Si parte stasera con Veronica, napoletana e cattolica ed Elyas musulmano praticante della Mauritania. Problemi di integrazione religiosa? Direi di no visto che Veronica dichiara: “Io prego il mio Dio e lui prega il suo Dio. Comunque preghiamo un  Dio. E quando nostra figlia crescerà prenderà il meglio, farà un mix e sarà più forte di noi due”. E proprio in questi giorni il ‘tema’ sempre più attuale anche in Italia delle coppie miste è al cinema con la commedia francese Non sposate le mie figlie!.

Prima di lasciarvi a una sintetica descrizione delle altre coppie protagoniste, vi ricordiamo l’appuntamento con questa docu-soap prodotta da Magnolia per Discovery, ogni domenica dalle 21.10 su Real Time (DTT, 31). A occhio il racconto mi fa già molto ‘Sconosciuti’… staremo a vedere.

I Colori dell’Amore | Le Coppie

– Veronica (Napoli) ed Elyas (Mauritania);
– Max (Milano) e Tina (Cina), sposati da anni;
– Marta (Marsala) e Jonny (Nigeria), genitori di Marco Ovie, pronti a superare i pregiudizi della bigotta provincia per sposarsi con il rito della tradizione nigeriana;
– Luigi (Milano) e Janaina (Brasile), fidanzati;
– Fabrizio (Abbiategrasso) e Lily (Repubblica Dominicana) in attesa del secondo figlio;
– Mauro (Bologna) e Laudiceia (Brasile), genitori di un bimbo e alle prese con una suocera difficile;
– Sabrina (Corsico) e Younes (Marocco), impegnati con la burocrazia per vivere insieme in Italia;
– Marzia (Milano) e El Hadji (Senegal), divisi tra il nuovo negozio di frutta ‘all’africana’ e le nozze in Senegal;
– Cristiana (Peschiera Borromeo) e Sonu (India), sposatisi nel 2012 violando il principio delle nozze combinate;
– Giuseppe (Cologno Monzese) e Cristina (Filippine), conosciutisi sul web;
– Laura (Milano) e Masaru (Giappone), che fanno da fil rouge alla serie, in virtù dei 40 anni vissuti insieme.

I Video di TvBlog