I Simpson: l’intro omaggio a 8 bit in un video

I Simpson, personaggi cult della televisione diventano protagonisti di un video omaggio a 8 bit.

I Simpson sono stati rappresentati in tutte le forme anche perchè i componenti della bizzarra famiglia gialla ispirano parecchio. Oggi vi segnalo una chicca realizzata con la Pixel Art, in cui sono veramente sfiziosi.

La Pixel Art è una forma di espressione che va in voga da una decina d’anni a questa parte ed é una tecnica per costruire immagini seguendo il trattamento di pixelation. I puristi se ne avranno a male ma l’effetto dei pixel é divertente soprattutto quando il prodotto è ben animato, come questo omaggio di un fan. Il video diretto ed animato da Paul Robertson e Ivan Dixon ha come colonna sonora (chiptune) appropriata la traccia realizzata da Jeremy Dower.

La piccola opera di quasi due minuti ricorda un vecchio arcade a 8 bit, la prima generazione di videogiochi che fece furore negli anni ottanta e che ancora oggi ha un grande seguito tra i retrogamer. Se non siete giovanissimi ricorderete The Simpsons Arcade Game, un arcade del 1991 non bellissimo, dato che i pixel erano molto grandi e le immagini poco definite, ma storico per i fan della famiglia in giallo.

La piccola opera mi ha portato alla mente qualcosa che avevo scovato di recente riguardo i cartoni animati. L’opera di Anthony Barros, la serie di llustrazioni dal titolo Pixel Nostalgia in cui trasforma icone animati in personaggi a 8-bit come Le Superchicche, X-Men, Thundercats, Dungeons and Dragons, Tartarughe Ninja. In otto mesi Barros ha creato 81 personaggi. Con i cartoon ci si può veramente sbizzarrire…

[Via CartoonBrew]

Ultime notizie su I Simpson

I Simpson (The Simpsons) è un cartone animato che ha debuttato sul canale americano Fox nel 1989, diventando un fenomeno a livello mondiale nel giro di pochi anni.

Tutto su I Simpson →