Home Amici di Maria De Filippi Video Mediaset: Amici sponsorizza X Factor

Video Mediaset: Amici sponsorizza X Factor

Video Mediaset: Amici sponsorizza X Factor

pubblicato 11 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:57

Chiamatelo fair play o più cinicamente business, ma sta di fatto che l’immagine che riportiamo in apertura è quantomeno curiosa. Sul sito Video Mediaset nella pagina dedicata ad Amici di Maria De Filippi accanto al bel faccione di Alessandra Amoroso appare ben in mostra il banner pubblicitario di, pensate un po’, X Factor, il talent show ex Rai e dalla scorsa stagione sbarcato su Sky:

X Factor, la voce della musica. Solo su Sky la nuova stagione in diretta e in HD. Dal 20/09 ogni giovedì alle 21.10.

Che tra i due programmi appartenenti allo stesso genere televisivo non ci sia particolare rivalità è vero, non essendoci mai state nel corso degli anni particolari scaramucce tra le due parti (tranne qualche lieve critica). Ma immaginare che uno dei due sponsorizzi l’altro, pur indirettamente, era ed è quantomeno bizzarro. Niente di grave, per carità, soprattutto pensando all’interazione che negli anni c’è stata tra i due talent e alla pace – soprattutto di natura commerciale – che negli ultimi mesi è stata costruita faticosamente tra Mediaset e Sky. Amici ha più volte ospitato ex concorrenti di X Factor e soprattutto ha “rubato” al rivale Mara Maionchi (la quale, a proposito di pubblicità, è ormai al fianco di Nicola Savino negli spot tv della Telecom).

Come molti di voi ricorderanno, il tema della pubblicità della pay tv in onda su Mediaset è stato al centro di una lunga querelle giudiziaria culminata con la vittoria dell’azienda guidata dalla Piersilvio Berlusconi, la quale in precedenza si era rifiutata di trasmettere le inserzioni commerciali dell’azienda concorrente. Salvo, qualche mese fa, la nuova apertura di Mediaset nei confronti della tv di Murdoch, dovuta probabilmente al tracollo del mercato pubblicitario.

Il clima di riappacificazione, infine, è stato confermato anche dall’ancor più recente scambio tra i due gruppi per quanto riguarda lo sport: Champions League a Mediaset Premium e Europa League a Sky.

Insomma, se un giorno doveste trovare Maria De Filippi intenta a placare Morgan o Alessandro Cattelan indaffarato ad asciugare le lacrime di Garrison non sorprendetevi. E’ la tv, bellezza. E’ il mercato.

 

Amici di Maria De FilippiX Factor