Home Festival di Sanremo Sanremo 2015, Tiziano Ferro: “Stimo Conti, sarà un’edizione fortunata”

Sanremo 2015, Tiziano Ferro: “Stimo Conti, sarà un’edizione fortunata”

Tiziano Ferro torna a Sanremo a otto anni dalla sua ultima partecipazione in qualità di ospite e racconta come è nata l’ospitata al Festival di Conti.

pubblicato 23 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:28

Tiziano Ferro ospite di Sanremo 2015 nella prima serata, quella di martedì 10 febbraio: la conferma è arrivata direttamente dal cantante in un’intervista a Radio Subasio.
Il cantante si è dimostrato entusiasta dell’invito a Sanremo e ha raccontato la genesi di questo suo ritorno al Festival dopo la partecipazione a Sanremo 2006, ospite di Michele Zarrillo, e quella del 2007 alla quale fu invitato come superospite musicale:

“L’idea di questa partecipazione è nata tanto tempo fa. Conti ha una grandissima stima per me, che è reciproca. Sono contento che il Festival sia ‘finito’ nelle mani di una persona che ha fatto la radio, che ama la musica pop, la conosce. Perché se vuoi portare la musica in tv devi farlo da amante…”.

Scatta, inevitabilmente, un qualche paragone con le ultime edizioni, targate Fazio:

“Non voglio dire che chi l’ha fatto prima non l’amasse, ma stava trasformando una cosa che funzionava già per quello che era, il Festival della canzone italiana per le persone, su Rai 1. Cosa c’è di più popolare di quello. Renderlo controverso e un po’ più complicato è stato secondo me un mestiere inutile, e infatti non è andato neanche benissimo”.

Il riferimento è diretto, quindi, a Sanremo 2014, il secondo della seconda gestione Fazio, tra i peggiori sul piano Auditel degli ultimi anni. Per Sanremo 2015, invece, Ferro sente ‘vibrazioni positive’:

“Quando Carlo mi ha contattato sono stato innanzitutto felice e ho visto di fronte a me un’edizione fortunata. Secondo me era il caso di farla”.

 

Vedremo, quindi, Tiziano Ferro a Sanremo 2015 martedì 10 febbraio, prima serata del Festival che vedrà tra gli ospiti musicali anche Al Bano e Romina e gli Imagine Dragons. Non sa, però, ancora cosa canterà:

“Canto cose mie. Non voglio fare tributi. Questo è proprio il momento di cantare le mie canzoni. Il tributo me lo sono concesso a me stesso con questo album. Ho a disposizione una decina di minuti e devo scegliere cosa fare…”.

Voi quali pezzi vorreste facesse?

Fabio FazioFestival di Sanremo