Home C'è posta per te C’è posta per te: cambiare andrebbe bene, non farlo è anche meglio

C’è posta per te: cambiare andrebbe bene, non farlo è anche meglio

C’è posta per te | La prima puntata e la recensione.

pubblicato 17 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:45

Questa sera è andata in onda la prima puntata della diciassettesima edizione di C’è posta per te, il people show condotto da Maria De Filippi, ormai entrato a tutti gli effetti nel novero dei classici della tv del Biscione.

C’è posta per te, in onda da qualcosa come quindici anni, ha subito piccole e attente modifiche nel corso di questi tre lustri.  Le sorprese con i vips sono state sicuramente il supplemento più significativo: anno dopo anno, questa variazione è stata migliorata con maggiori elementi scenografici (come notato anche in questa prima puntata). In passato, inoltre, ci sono stati blocchi interamente comici (un’edizione fu praticamente co-condotta da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti). L’anno scorso, concludendo gli esempi, abbiamo visto la doppia busta da aprire, sperimentata a dire il vero senza troppa convinzione.

C’è posta per te è un programma che, nel corso delle edizioni precedenti, ha avvertito quasi il dovere di provare a modificare qualcosa, per non sentirsi costantemente accusato di puzzare di naftalina.

Nel 2015, questo dovere, francamente, non ha senso di esistere. C’è posta per te è un classico, un evergreen, e come tale deve essere trattato.

Cambiare, evolversi, non adagiarsi sugli allori è un atteggiamento positivo ma in alcune occasioni non farlo può esserlo altrettanto.

C’è posta per te, in passato, è stato spesso accusato di aver attinto a piene mani dai people show dell’epoca che spopolavano in tv, vedi Carramba che sorpresa! o Stranamore. Riproporre ipoteticamente questi due ultimi programmi sullo schermo, oggigiorno, sarebbe un suicidio televisivo, un’operazione nostalgia deprimente e tutt’altro che vantaggiosa.

C’è posta per te, invece, riesce a rimanere attuale, consono alla tv dei nostri tempi e soprattutto non appare troppo retrò, pur andando in onda, come già scritto, da ben quindici anni.

Non serve cercare i motivi di questo fenomeno, è sufficiente soltanto riconoscerne il merito.

C’è posta per te | Puntata 17 gennaio 2015

ce posta per te 17 1 50

00:31 i saluti di Saki per chiudere questa prima puntata. Fine trasmissione.

ce posta per te 17 1 49

00:27 Rossella e suo padre si abbracciano. Stasera si sono aperte tutte le buste.

ce posta per te 17 1 48

00:25 Elisabetta: “Con me, è rimasto lo stesso padre di sempre”. Rossella apre un barlume di speranza: “Mi fa piacere vederlo seduto lì”. Maria De Filippi azzarda subito la domanda fatidica. La busta si apre.

ce posta per te 17 1 47

00:22 Rossella smentisce l’aggressione di Davide a suo padre. Rossella: “Se fosse stato sincero, forse non avrei reagito così”. Questa è la colpa bella grossa di Ilario, effettivamente. Ilario ha provato a lanciare qualche messaggio ma non voleva ferire la ex moglie e le figlie. Rossella: “Il primo mese ho provato a farlo tornare con mamma”.

ce posta per te 17 1 46

00:19 la figlia Rossella è un po’ egoista: “Ho perso un papà, una figura importante, abbiamo perso tanti momenti da vivere”. Disinnamorarsi, però, non è una colpa. Rossella: “La rabbia mi è aumentata, lui non mi ha cercato così tanto come dice”

ce posta per te 17 1 45

00:14 Maria afferma che è stata la compagna di Ilario a rivolgersi alla trasmissione. Rossella prende la parola: “Non ho risposto ad alcune sue telefonate. Ero ferita. Lui doveva dirci che noi eravamo più importanti”.

ce posta per te 17 1 44

00:10 Ilario: “Ho ferito vostra madre e devo chiedere scusa solo a lei. Non devi privare tuo figlio della gioia di avere un nonno”. Ilario ricorda l’aggressione ricevuta da Davide, compagno di Rossella, che non a caso ha scelto di non accettare l’invito. Ilario difende la nuova compagna, una giovane donna straniera: “Questa donna non mi sfrutta. Non ho così tanti soldi. E’ economicamente dipendente. Questa donna non ha la colpa di questa separazione”.

ce posta per te 17 1 43

00:06 le due sorelle hanno accettato l’invito: alla vista del padre, accennano un timido sorriso e uno sguardo malinconico. Ilario si rivolge subito a Rossella, la figlia che non lo vuole vedere: “Ho vissuto quattro anni infernali. Mi sei mancata tantissimo”.

ce posta per te 17 1 42

00:01 Ilario ha smesso di amare la sua ex moglie ma inizialmente non ha voluto lasciare la casa per non dare un dolore alle sue figlie. La relazione extraconiugale gli ha dato l’equilibrio per continuare questa farsa. Ilario ammette anche che se la figlia non avesse mai scoperto il suo segreto, lui vivrebbe ancora con la sua ex moglie. Vediamo la consegna della lettera alle figlie e ai loro compagni.

ce posta per te 17 1 41

23:58 Ilario è il protagonista dell’ultima storia: l’uomo si è separato dopo 31 anni di matrimonio e sua figlia Rossella non vuole più vederlo. La colpa di Ilario è quella di aver avuto una relazione extraconiugale che, dopo la separazione, si è trasformata in una storia d’amore che Ilario sta attualmente vivendo. E’ stata Rossella a scoprire il segreto di suo padre.

ce posta per te 17 1 40

23:51 Ersilia chiede di nuovo scusa alla nonna e la busta si apre.

ce posta per te 17 1 39

23:49 l’attore spagnolo si alza e va ad abbracciare nonna Ersilia. Alex Gadea: “Anche nella mia vita io devo molto ai miei nonni”. Anche nonna Ersilia riceve alcuni regali: una radio e un viaggio a Madrid.

ce posta per te 17 1 38

23:42 tutto il pubblico indossa una maschera di Tristan. Nonna Ersilia, dopo molti tentativi, riconosce il Tristan in carne ed ossa e si commuove.

ce posta per te 17 1 36

23:40 Tristan si commuove. Ersilia ha un senso di colpa immotivato per aver convinto il nonno a fare quei controlli medici. Tra il pubblico, ci sono anche il fratello e la sorella di Ersilia che ringrazia la nonna.

ce posta per te 17 1 35

23:35 questa volta, le due Ersilie si trovano in mezzo al mare. Maria continua a leggere la lettera: “Tu e nonno siete stati il mio vero nido”. Alex Gadea è nascosto tra il pubblico dietro nonna Ersilia.

ce posta per te 17 1 34

23:31 nonna Ersilia entra in studio. La sorpresa ha inizio: vicino ad Ersilia, ci sono alcune paia di scarpe appartenenti al nonno. La signora Ersilia le riconosce e si commuove. Maria De Filippi legge la lettera di Ersilia.

ce posta per te 17 1 33

23:27 la nonna di Ersilia sta soffrendo per la morte del merito: Il Segreto è l’unico momento di distrazione per la signora. Vediamo il momento della consegna della lettera alla nonna che si chiama Ersilia anche lei.

ce posta per te 17 1 32

23:22 Ersilia è la protagonista di questa storia: Tristan è la sorpresa per sua nonna che dopo 50 anni ha perso suo marito. Ersilia si sente in colpa perché ha convinto suo nonno a fare una coronarografia in una clinica famosa (“Dove vanno i calciatori del Napoli”). Dopo una settimana, il nonno di Ersilia è morto.

ce posta per te 17 1 31

23:19 seconda sorpresa della serata: è il momento di Alex Gadea che fa il suo ingresso in studio dopo il consueto video di presentazione. Maria De Filippi non vede Il Segreto: “Tutte ti conoscono come Trìstan”. Con l’accento sulla i.

ce posta per te 17 1 30

23:11 Catia vuole soltanto non sentirsi accusata ma quel comportamento l’ha comunque ammesso. Chiarito questo intoppo, Luciano e Catia aprono la busta.

ce posta per te 17 1 29

23:08 Catia è sul punto di piangere ma non vuole motivare questo suo momento. Maria De Filippi interviene e porta Catia nel backstage senza microfono. Alessandra si autogestisce e continua a parlare a Luciano. Quest’ultimo non riesce a rispondere. La conduttrice e Catia rientrano.

ce posta per te 17 1 28

23:05 Luciano vuole una decisione condivisa. A Catia, detto sinceramente, non glie ne importa nulla e chiaramente non sopporta Alessandra. Poi si frega da sola con questa frase: “Io senza i miei genitori non vivrei”. Alessandra vuole risolvere: “Tanto ormai noi siamo a casa nostra e voi nella vostra”. Catia non è convinta. Alessandra e Roberto si sono sposati senza la loro presenza. Alessandra: “Basta al passato. La vita continua”.

ce posta per te 17 1 27

23:01 secondo Catia, Alessandra e Roberto sono arroganti. Questi ultimi vogliono trovare un punto d’incontro. Catia non vuole passare per nullafacente anche se, effettivamente, ammette che non faceva nulla in casa. Luciano non vuole trovarsi nella condizione di dover scegliere. Catia è perplessa.

ce posta per te 17 1 26

22:57 Luciano: “Catia e mia madre devono fare pace. In questi due anni, mi è mancata molto”. Ma non è andato a trovarla, per rispetto a Catia. Luciano aggiunge: “Catia e la sua famiglia mi hanno anche detto di andare a trovare mia madre ma io ho deciso di fare di testa mia”. Luciano non vuole ricoprire il ruolo di fidanzato plagiato.

ce posta per te 17 1 25

22:52 Alessandra: “Catia non ha mosso un piatto”. Catia e Luciano si lamentano di essere stati sfrattati in continuazione dalla loro stanza per colpa di estranei. Alessandra dice che è capitato al massimo due volte. Catia: “Luciano può fare quello che vuole”. Il pubblico rumoreggia di nuovo. Luciano non ne sta uscendo bene.

ce posta per te 17 1 24

22:49 Roberto si rivolge a Catia: “Permetti a Luciano di avere un rapporto con sua madre”. Situazioni veramente odiose. Catia smentisce tutto ciò che ha detto Alessandra, come da copione. Catia: “Non facevo niente perché in casa c’erano sempre tante persone. Ad Alessandra, se dai una mano, si prende un braccio”. Luciano è d’accordo con Catia. Il pubblico comprensibilmente rumoreggia. Il pensiero è Luciano è bello pesante: Alessandra avrebbe approfittato della sua invalidità.

ce posta per te 17 1 23

22:45 la dolcezza di Cristina è già un ricordo lontano: uno sguardo di Catia carico d’odio come mai visto prima. Alessandra inizia a parlare: chiede scusa a Luciano e Catia ma sono loro quelli in torto. Luciano, però, appare come un ragazzo buono.

ce posta per te 17 1 22

22:41 la situazione è degenerata per colpa di un letto dell’Ikea, non certo a causa delle istruzioni. Quel giorno Catia vomitò tutto il suo odio nei confronti di Alessandra, umiliandola come madre e come donna invalida. Alessandra e Luciano hanno cambiato casa. Se tutto ciò è vero, qualcuno mi spieghi il motivo dell’invio di questa lettera.

ce posta per te 17 1 21

22:35 Alessandra e Roberto entrano in studio. Il problema è con il figlio di lei, Luciano, che non vuole più vederli da quando si è fidanzato con una certa Catia. Quest’ultima si trasferì a casa loro nel 2012 e pretendeva, a detta di Alessandra e Roberto, di essere servita e riverita.

ce posta per te 17 1 20

22:28 entra anche la fidanzata del fratello. Sono tutti d’accordo. La busta si apre. Antonio e Cristina si abbracciano. Antonio ragazzo fortunato.

ce posta per te 17 1 19

22:26 il fratello di Cristina vuole mantenere ancora una certa distanza. Cristina afferma che l’apertura di una busta non significherebbe un perdono. Maria De Filippi e la madre di Cristina non ci credono molto. Il fratello non vuole aprire la busta, Cristina vuole l’unanimità. O tutti d’accordo o niente. Ragazza dolcissima. Il fratello: “Per ora per me è un conoscente. Posso stringergli la mano da conoscente”. La madre è d’accordo ma vuole garanzie.

ce posta per te 17 1 18

22:20 colpo di scena: Antonio ha un anello e ha chiesto a Cristina di sposarsi. Maria De Filippi sottolinea la disperazione della madre di Cristina: “La sua faccia è stata uno spettacolo”. Cristina è più che disposta a perdonare ma serve tempo. Antonio ha litigato anche con la fidanzata del fratello di Cristina. Non si è salvato nessuno…

ce posta per te 17 1 17

22:17 Cristina: “Il problema è sempre stato il suo carattere”. I fratelli avevano anche smesso di parlare per colpa di Antonio. Cristina: “Lui deve riconquistare i miei genitori”. Antonio: “Voglio far star bene Cristina”. I problemi economici di Antonio non sono un problema per Cristina. Una ragazza d’oro, ormai una specie in estinzione…

ce posta per te 17 1 16

22:13 il fratello di Cristina: “Sono deluso, non arrabbiato”. La madre nutre ancora dubbi. Secondo i genitori, Cristina e Antonio sono andati a convivere troppo presto. Cristina ricorda tutta la sofferenza causata da questa relazione: “Gli darei tutta la fiducia del mondo ma se non glie la danno anche loro, non si fa niente. Lo amo ma non voglio perdere la mia famiglia”.

ce posta per te 17 1 15

22:10 Antonio ammette i suoi errori: “Senza di te non riesco a respirare”. Antonio chiede scusa anche alla famiglia di Cristina, sperando che anche il padre assente possa accettare le scuse. La parola passa a Cristina.

ce posta per te 17 1 14

22:07 Cristina piange, il fratello, invece, non è tanto convinto. Maria De Filippi prova a far distrarre Cristina che piange e trema. Antonio inizia a parlare: “Mi sono innamorato di te per i tuoi occhi sinceri e trasparenti”.

ce posta per te 17 1 13

22:04 Antonio ha spedito la lettera a tutta la famiglia di Cristina. Tutti, tranne il padre, hanno accettato l’invito. La busta si apre: alla vista di Antonio, Cristina scoppia a piangere. Le premesse sono buone. Adriano Celentano fa sempre un bell’effetto…

ce posta per te 17 1 12

22:02 la madre non ha voluto Cristina nemmeno al matrimonio del fratello di Antonio. Quest’ultimo, invece di arrabbiarsi con la madre, ha sfogato la sua rabbia contro il padre di Cristina. Ottima mossa. Il padre di Cristina ha intimato Antonio di non cercare più Cristina e Antonio glie l’ha promesso. Promessa mantenuta, a quando vediamo.

ce posta per te 17 1 11

21:59 Antonio ammette di aver trascurato Cristina. La sua ex fidanzata l’ha anche aiutato economicamente ma Antonio non l’ha mai ringraziata per questo. Anche la madre di Antonio si trasformò tutto ad un tratto in un hater, accusando Cristina su Facebook di essere “una poco di buono”. Come se non bastasse, Antonio ha anche cacciato di casa Cristina.

ce posta per te 17 1 10

21:56 inizia la seconda storia. Antonio entra in studio: il ragazzo è stato lasciato da Cristina, sua ex fidanzata, da più di un mese. Antonio non è stato lasciato per colpa di un tradimento ma a causa del suo carattere.

ce posta per te 17 1 9

21:50 Maddalena e Teresa si abbracciano. La sorpresa termina qui.

ce posta per te 17 1 7

21:48 Marco Bocci regala a Teresa due fedi nuziali: “Non sono le originali ma è incisa la data del vostro matrimonio. Teresa, non cominciare a piangere sennò è finita!”. La signora riceve anche un aiuto economico. Maddalena riprende la parola: “Prima o poi questo brutto film finirà. Lo faremo anche per papà”.

ce posta per te 17 1 8

21:44 arriva il momento dell’ingresso di Marco Bocci. Il suo ingresso commuove Teresa. L’attore ha in mano una felpa di Michele: “E’ importare scandire i tempi nella vita. Bisogna imporsi di essere sereni e allegri per tutto l’amore che c’è stato. Le persone ci lasciano una storia che porteremo per sempre dentro. Stasera è una festa per te e te la meriti”.

ce posta per te 17 1 5

21:39 a C’è posta per te, i bambini fanno i bambini, per questo il loro impiego in queste sorprese non dà fastidio. La sorpresa continua con le parole di Maddalena dedicate a suo padre Michele.

ce posta per te 17 1 6

21:36 Maddalena: “Nella mia vita non mi è mai mancato niente”. Lo studio si trasforma in un tappeto di fragole (la citazione non è voluta). Maria De Filippi legge a Teresa la lettera scritta per lei da Maddalena.

ce posta per te 17 1 4

21:32 vediamo il momento in cui Teresa, la madre di Maddalena, riceve la lettera. La sorpresa può avere inizio. Teresa, ovviamente, ha accettato l’invito ed entra in studio. La busta si apre: vediamo un abito vicino a Maddalena. Si tratta del vestito che i genitori di Maddalena hanno comprato, impegnando le loro fedi: “Ancora oggi non mi perdono”.

ce posta per te 17 1 3

21:29 Maddalena è cresciuta in condizioni economiche difficili. I loro genitori, per permettere a Maddalena di partecipare ad una festa in maschera, hanno impegnato le loro fedi. Maddalena vuole chiedere scusa a sua madre per questo motivo.

ce posta per te 17 1 2

21:25 la protagonista di questa prima storia è Maddalena. Suo padre voleva organizzare una sorpresa a sua moglie, ovviamente la madre di Maddalena, ma l’uomo è venuto a mancare poco tempo fa. Maddalena vuole realizzare il desiderio di suo padre.

ce posta per te 17 1 1

21:20 inizio trasmissione. Si parte dalla sorpresa con Marco Bocci. Dopo un video di presentazione, l’attore umbro fa il suo ingresso in studio, accolto dal boato del pubblico femminile. Bocci: “E’ sempre un piacere venire qui”. Maria De Filippi: “Capisco le ragazze ma le signore!”.

C’è posta per te | Puntata 17 gennaio 2015 | In diretta dalle ore 21:10

ce-posta-per-te-17-1

C’è posta per te è un people show ideato e condotto da Maria De Filippi, in onda su Canale 5. Oggi, 17 gennaio 2015, andrà in onda la prima puntata della 17esima edizione del programma che avrà inizio stasera e che terminerà il prossimo 17 marzo.

In onda dal lontano 2000, i protagonisti dell’ormai storico programma del sabato sera di Canale 5 restano sempre le persone comuni che porteranno in studio le loro storie personali. Le persone che si rivolgono al programma hanno la possibilità di ritrovare un figlio abbandonato, di ricongiungersi con un familiare che non vedono da tanti anni per i più svariati motivi, di rincontrare il primo amore della loro vita o di fare una sorpresa ad una persona cara coinvolgendo un vip.

La regia del programma è di Paolo Pietrangeli.

C’è posta per te | Puntata 17 gennaio 2015 | Anticipazioni e ospiti

Gli ospiti protagonisti della prima puntata di stasera, che verranno coinvolti nei momenti dedicati alle sorprese, saranno Marco Bocci, attore di cinema e televisione conosciuto grazie a serial come Romanzo Criminale e Squadra Antimafia e recentemente al cinema con i film Scusate se esisto e Italo, e Alex Gadea, attore spagnolo diventato famoso in Italia grazie alla soap opera di Canale 5, Il Segreto, per il quale interpreta il ruolo di Tristan Castaneda, uno dei protagonisti.

C’è posta per te | Come vederlo

La prima puntata della 17esima edizione di C’è posta per te andrà in onda su Canale 5 questa sera, sabato 17 gennaio 2015, a partire dalle ore 21:10.

L’intera puntata e i singoli video saranno successivamente disponibili sia sul sito Witty Tv che sul sito Video Mediaset.

C’è posta per te | Second Screen

Il sito ufficiale della conduttrice di C’è posta per te, Maria De Filippi, ha una sezione completamente dedicata al programma di Canale 5.

C’è una sezione apposite dedicate al programma anche sul sito ufficiale di Video Mediaset e sul sito Witty Tv.

Su Twitter, l’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata sarà #cepostaperte.

Su Facebook, invece, la pagina ufficiale è C’è posta per te.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.

C'è posta per te