Home Porta a porta Dimissioni Napolitano: Speciale Porta a Porta in prima serata sul toto-Presidente

Dimissioni Napolitano: Speciale Porta a Porta in prima serata sul toto-Presidente

Il Presidente Napolitano si è dimesso all’indomani del termine del semestre Europeo e si pensa al successore. Segui gli aggiornamenti su Blogo.

pubblicato 14 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:51

Giorgio Napolitano si è dimesso questa mattina, mercoledì 14 gennaio 2015, e Porta a Porta organizza uno Speciale di prima serata in onda su Rai 1, in collaborazione con il Tg1.

Quale Presidente dopo Napolitano? la domanda sul tavolo dello Speciale Porta a Porta cui parteciperanno analisti, opinionisti e personaggi politici, tra cui, confermata via Twitter, la presenza di Matteo Salvini. Tutti concentrati sul toto-nomi del nuovo Presidente della Repubblica, in attesa della prima votazione, prevista per giovedì 29 gennaio alle 15.00.

In seconda serata, alle 23.15 su Rai 2 puntata dedicata di TG2 Punto di vista. Ovviamente sull’argomento anche gli altri programmi di attualità politica, come Otto e Mezzo su La7 e Matrix, in seconda serata su Canale 5 con, tra gli Laura Ravetto, Matteo Ricci, Aurora Lussana, Oscar Farinetti, Paolo Franchi e Paolo Liguori.

Sul ‘pezzo’ anche Le Invasioni Barbariche che apre la sua nuova stagione con la partecipazione di Matteo Renzi, decisa prima delle dimissioni del Capo dello Stato.

Mentre le redazioni lavorano agli speciali e alle diretta, Giorgio Napolitano e la signora Clio hanno lasciato il Quirinale per tornare nel proprio appartamento romano. Come annunciato già nel Messaggio di Fine Anno, Napolitano ha rassegnato le dimissioni al termine del Semestre Italiano di Presidenza Europeo, conclusosi martedì 13 con il discorso del Premier Renzi al Parlamento di Strasburgo. Ventiquattro ore dopo, senza perdere altro tempo, Napolitano ha salutato il suo staff e ha detto addio all’incarico di Capo dello Stato, durato ben 9 anni. Una vera eccezione nella storia repubblicana italiana.

Per gli aggiornamenti in tempo reale sulle dimissioni di Napolitano, le reazioni politiche e sulle elezioni del nuovo Presidente vi rimandiamo alla copertura di Polisblog. Nel frattempo, sono i social a raccogliere i saluti (positivi e negativi) degli italiani al Presidente Napolitano: inutile dire che i principali TT su Twitter da questa mattina sono #GraziePresidente #Napolitano #Quirinale.

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Daria BignardiPorta a porta