Home Striscia La Notizia Striscia la Notizia, salta l’audio ed è Greggio e Iacchetti Show

Striscia la Notizia, salta l’audio ed è Greggio e Iacchetti Show

Problemi di audio per Striscia la Notizia di lunedì 12 gennaio 2015, ma per Greggio e Iacchetti è l’occasione per scatenarsi.

pubblicato 12 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:55

Striscia la Notizia resta senza voce per qualche minuto: no, nessuna minaccia alla libertà d’espressione né interventi censori contro il Tg satirico di Canale 5, ma problemi di audio che interrompono la messa in onda di un servizio di Moreno Morello alle prese con un privato insolvente.

Salta il banco audio e improvvisamente tutto si fa muto: il servizio viene interrotto, si torna in studio, ma i due conduttori inizialmente non si rendono conto di essere nel più classico degli ‘acquari’. Stessa situazione, in pratica, in cui si è trovato Riccardo Iacona nella prima puntata del 2015 di PresaDiretta, interrotta per una decina minuti – con tanto di sostituzione provvisoria con un documentario di Geo&Geo – e poi ripartita.

Questa volta, invece, è entrato rapidamente in funzione il banco di emergenza: per quanto l’audio fosse sporco e per quanto i conduttori abbiano dovuto ripiegare su un ‘inedito’ gelato, la trasmissione non è stata interrotta e il servizio di Morello è stato recuperato.

Striscia-la-notizia-problemi-audio_3

Inutile dire che l’incidente è diventato immediatamente un’occasione gradita per Greggio (soprattutto) e per Iacchetti per uscire un po’ dalla ‘griglia’ di Striscia e inventarsi qualche gag. Tra queste l’atmosfera ‘d’antan, con il ricorso al bianco e nero con tanto di riferimento ai tecnici Rai che agli esordi indossavano un camice bianco in studio. Certo, l’inserimento dello spinotto in parti inenarrabili per far funzionare le cuffie non è proprio da humour british, ma è comunque un modo per trasformare un problema in una risorsa. Il contesto e la coppia lo consentono.

Comunque sia, sembra che da un paio di giorni ci sia ‘la maledizione dei banchi audio’: la diretta di Canale 5 ha resistito per merito del banco audio di emergenza, come rivelato da Iacchetti, mentre per quella di PresaDiretta i tecnici hanno fatto i salti mortali per ripristinarlo, considerato il ‘buco’ di 10 minuti. Niente banco audio di emergenza per Rai 3?

Striscia La Notizia