Home Notizie Analisi Auditel: Affari Tuoi

Analisi Auditel: Affari Tuoi

Alle 20.30 in Tv è l’ora di.. Striscia la notizia o Affari tuoi? Un dilemma sorto da qualche anno, quando Paolo Bonolis intasò il video con un nuovo game-show con protagonisti dei pacchi.Pacchi che negli anni hanno visto cambiare vari conduttori, che sono stati oggetto di infinite polemiche ma che dalla scorsa edizione sono saldamente

di Hit
pubblicato 24 Novembre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:50

Alle 20.30 in Tv è l’ora di.. Striscia la notizia o Affari tuoi? Un dilemma sorto da qualche anno, quando Paolo Bonolis intasò il video con un nuovo game-show con protagonisti dei pacchi.

Pacchi che negli anni hanno visto cambiare vari conduttori, che sono stati oggetto di infinite polemiche ma che dalla scorsa edizione sono saldamente nelle mani di un bravo e simpatico Flavio Insinna. Proprio lui è riuscito a riappropiarsi di un Format che sembrava voler funzionare solo con Bonolis, ma che ora invece riesce ancora a stare alle costole di un mostro sacro come Striscia La Notizia.

Certo, i 20 anni di programmazione come quelli festeggiati dal programma di Antonio Ricci saranno difficili da raggiungere, ma nel frattempo il meccanismo di Affari Tuoi sta dimostrando comunque buona resistenza.

La vittoria della serata come sappiamo è andata nel prime time a Zelig che ha battuto anche nella sua finale “Ballando con le stelle” edizione 2007; come vediamo dal grafico (pubblicato sotto) che contiene le curve delle sei reti relative alla serata di venerdi 23 novembre 2007; le due linee quella blu di RaiUno e quella arancione di Canale 5 viaggiano fra vari rimbalzi nella corsia a due cifre tra il 15 ed il 35% di share, con picchi di Zelig fin verso il 36% a fine trasmissione e del 43% nel momento della proclamazione del vincitore per quanto riguarda la gara tersicorea della Carlucci.

Un bilancio senza infamia e senza lode per il programma di RaiUno, che ha dovuto gareggiare contro la trasmissione guidata dalla coppia Biso/Incontrada che ha sempre vinto la gara dell’audience in tutte queste settimane.

Sono rimaste davvero le briciole per le altre reti ieri sera, con Italia 1 che guida il gruppo delle inseguitrici con la sua serata “CSI” , segue la “Tempesta d’Amore” di Rete 4 , quindi la fiction di Luca Barbareschi “Nebbie e Delitti 2”.
RaiTre si piazza buon ultima con il programma di servizio “Mi manda RaiTre” condotto da Andrea Vianello, davvero lontani i tempi di grandi ascolti, con la conduzione di Antonio Lubrano.

In seconda serata abbiamo il buon risultato di “Matrix” che sopravanza “Tv7” condotto ieri sera da David Sassoli; bene il risultato del film programmato da Italia 1 che vince su quello trasmesso da Rete 4: il classico “Assassinio sull’orient express”; deludente l’audience di “Palcoscenico” su RaiDue, mentre “Glob” di RaiTre è subito al di sotto dei due lungometraggi proposti da Italia 1 e Rete 4.

Momento top Affari tuoi 23/11/07 Nella fascia che più ci interessa, relativa all’access time, vediamo come Striscia la notizia di Canale 5 sia quasi sempre sopra “Affari Tuoi” di RaiUno, il picco del programma di Ricci si registra nel finale di puntata alle 21:07 con il 33,88% di share pari a 9.252.000 telespettatori.

Momento Flop Affari Tuoi 23/11/07 Il momento top dello share per quel che riguarda il programma condotto da Insinna, si registra alle 21:04 con il 28,39% pari a 7.741.000 telespettatori mentre il concorrente Alessio Sticca di Milano doveva decidere se accettare l’offerta di 20.000 euro (Foto).

Il momento meno visto è ad inizio programma alle ore 20:42 con il 22,04% di share pari a 5.615.000 telespettatori (Foto).
Ho realizzato un video con la cronologia dell’audience e dello share che percorre tutta la durata della puntata presa in analisi, lo trovate a fine post.

Concludiamo come sempre con l’analisi dei target, rappresentata visivamente dal grafico pubblicato sotto; notiamo come il programma sia maggiormente visto da un pubblico senza un’occupazione retribuita (34,08%), che ha un livello d’istruzione fermo alla scuola dell’obbligo (30,81%), di sesso femminile (27,85%), che abita nel centro Italia (32,71%), che non ha un abbonamento alla tv pay sat (26,86%), e che ha un’età compresa fra i 45 anni in poi (32,05%).

AFFARI TUOI

Un programma di
Pasquale Romano
Andrea Lolli
Marco Perrone

Conduce
Flavio Insinna

Regia di
Sergio Colabona

Ed ecco il video con la cronologia dei dati audience e share di tutta la puntata di venerdi 23 Novembre 2007: