Home Cairo: “Gabanelli a La7? Ipotesi non ancora affrontata. Santoro potrebbe produrre programmi per noi

Cairo: “Gabanelli a La7? Ipotesi non ancora affrontata. Santoro potrebbe produrre programmi per noi

Le dichiarazioni dell’editore di La7 a Italia Oggi.

pubblicato 9 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:02

Intervistato da Italia Oggi l’editore di La 7 (nonché presidente di RCS e della squadra del Torino) Urbano Cairo ha delineato il palinsesto della rete per il 2015, tra tante conferme e qualche piccola novità.

Partiamo proprio dalle novità: Daria Bignardi parte il 14 gennaio con la nuova stagione de Le Invasioni Barbariche che però ad aprile lascerà spazio a 10 prime serate condotte da Myrta Merlino. Novità riguarderanno anche La Gabbia di Gianluigi Paragone che – sostiene Cairo – avrà una formula leggermente diversa:

Più reportage, servizi, inchieste e meno talk.

E che ne sarà di Salvo Sottile dopo il suo arrivo sulla rete con il non entusiasmante Linea Gialla?

Si sta studiando una trasmissione dedicata alla cronaca, che dovrebbe partire a ridosso dell’estate e poi proseguire in luglio e agosto.

Infine una piccola novità appena accennata riguarderebbe il pomeridiano:

Stiamo pensando a un nuovo progetto per il pomeriggio di La 7, sarà una bella novità, ma è ancora presto per parlarne.

Conferme per Corrado Formigli e la sua Piazza pulita e Giovanni Floris con DiMartedì:

Al lunedì confermatissimo Corrado Formigli che sta facendo molto bene. Così come Giovanni Floris al martedì, dove ha quasi annullato il gap con Ballarò di Rai3.

Confermato, al giovedì, anche Michele Santoro. Sull’ipotesi che il giornalista lasci la rete e sui risultati non eccellenti di Anno Uno con Giulia Innocenzi Cairo dice:

Il tema del giovedì lo affronterò al momento giusto. Santoro è un grandissimo della tv, ha parlato tempo fa circa il suo addio. Ma dobbiamo ancora ragionare insieme. Potrebbe produrre programmi per noi, senza condurre in studio. Vediamo. E’ ancora presto. La Innocenzi ha fatto un discreto risultato.

Il nome di Milena Gabanelli resta ancora solo un’ipotesi:

La Gabanelli è molto brava e la stimo tanto. Ma non le ho mai parlato. Ho solo avuto modo di conoscerla al Premiolino, lo scorso anno. Per il momento è un’ipotesi che non abbiamo affrontato.

Maurizio Crozza al venerdì tornerà solo a febbraio. Fino a quel momento ci saranno film e approfondimenti di Enrico Mentana. Il programma del comico genovese rimarrà l’unico d’intrattenimento come specificato dall’editore:

E’ un genere da cui, al momento, mi tengo alla larga. Ma stiamo lavorando a potenziare quel settore per i palinsesti 2015/2016.

Anche per quanto riguarda Simona Ventura (di cui si era vociferato il passaggio a La7, ma che ora è in forza ad Agon Channel) nulla di fatto, per ora:

Ha condotto per noi con successo Miss Italia, programma confermato anche per la prossima stagione. Ma da allora non l’ho più sentita. Quindi, vedremo.

La7