Home Serie Tv Solo per amore, la fiction non si sforza con una trama banale e noiosa

Solo per amore, la fiction non si sforza con una trama banale e noiosa

Solo per amore non si sforza di essere una fiction curata, ma cerca un pubblico che vuole un po’ di relax con una storia semplice ma noiosa e personaggi banali che rendono la trama più banale e senza punti innovativi

pubblicato 7 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:06

Non aspettatevi grandi scene, dialoghi eccezionali o attori da far rabbrividire: Solo per amore, la nuova fiction di Canale 5, non pretende di essere una serie tv in cerca di complimento, ma vuole solo fare il suo compito di soap opera da prima serata, intercettando quel pubblico che neanche vuole sforzarsi di sapere esattamente cosa sta guardando.

Fin dalla sinossi, d’altra parte, si capiva che l’obiettivo della fiction fosse quello di giocare con il sentimentalismo facile ed un thriller che non spaventa. Una donna, Elena (Antonia Liskova), deve scoprire la verità sul rapimento del marito Pietro (Massimo Poggio), rivelando una serie di misteri sul suo passato che fanno riaffiorare sentimenti e contrasti.

Insomma, l’idea è di convincere il pubblico che segue Le tre rose di Eva a vedere anche questa serie, perchè gli elementi sono gli stessi: il melodramma banale con tanto di tappeto musicale a sottolineare i momenti clou, i personaggi belli e dannati che sembrano avere tutto ma in realtà nascondono segreti scandalosi e scene apparentemente da bollino rosso per rendere il tutto provocatorio.

In realtà, Solo per amore pecca di un pressapochismo sia nella recitazione, con un cast che s’impegna il giusto, che sanno di già sentito e di vecchio. Colpa, forse, dei ritmi di produzione che, per quanto notevolmente veloci, non hanno permesso di pensare meglio le scene.

A questo si aggiunga una caratterizzazione dei personaggi da clichè, soprattutto nella parte più giovane, che semplificano il tutto rendendo la trama noiosa e poco accattivante. Insomma, Solo per amore non vuole essere nulla di nuovo, ma spera in un pubblico poco attento ed in cerca di qualcosa adatto ad una serata di relax dopo una giornata di lavoro: e se può starci che una fiction debba saper rilassare i telespettatori, non va bene il fatto che lo faccia troppo superficialmente.


Solo per amore