Home Rai 4 The White Queen, su Rai 4 la serie tv sulla lotta di tre donne per il potere

The White Queen, su Rai 4 la serie tv sulla lotta di tre donne per il potere

Su Rai 4 The White Queen, la serie tv tratta dai romanzi di Philippa Gregory con al centro tre donne che lotteranno tra di loro per conquistare il potere nell’Inghilterra del quindicesimo secolo

pubblicato 7 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:07

Una serie tv che unisce drama storico a scene d’azione: The White Queen, la serie tv in onda da questa sera alle 21:10 su Rai 4, è stata co-prodotta dalla Bbc ed è tratta dalla saga di romanzi “La guerra dei cugini” di Philippa Gregory.

La serie tv è ambientata nell’Inghilterra del 1464, durante la “guerra delle due rose”, conflitto al centro del quindicesimo secolo che ebbe come protagoniste tre donne in lotta tra di loro per la difesa della propria dinastia. Protagonista è la popolana Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson, per questo ruolo candidata ad un Golden Globe come Miglior attrice di una miniserie o film-tv), che riesce a salire sul trono non senza qualche difficoltà.

La donna è vedova e madre di due figli ed, aiutata dalla madre Jacquetta (Janet McTeer), riuscirà ad avvicinarsi ad Edoardo IV d’Inghilterra (Max Irons), fino al punto che lui decide di sposarla segretamente. La sua decisione non piace a Lord Warwick (James Frain), che voleva che Edoardo sposasse un’altra donna per poter così controllare il trono.

La protagonista, però, deve anche affrontare le ire di due donne, anche loro decise a conquistare il potere, Margaret Beaufort (Amanda Hale) ed Anne Neville (Faye Marsay). La lotta tra i Lancaster e gli York è quindi al centro della serie, ambientata in un’Inghilterra colpita dalla guerra.

The White Queen riesce a portare in tv i romanzi della Gregory mostrando la prospettiva di tre donne forti, che non vogliono arrendersi all’interno del palazzo riuscendo ad offrire al pubblico un drama storico con cura nei dettagli e nel racconto. Nonostante questo, The White Queen non è stato rinnovato: la Bbc ha sempre dichiarato di voler produrre solo dieci episodi della serie.

The White Queen

The White Queen
The White Queen
The White Queen
The White Queen
The White Queen
The White Queen
The White Queen
The White Queen
The White Queen
The White Queen
The White Queen

Rai 4