Hank Zipzer, la serie di Henry Winkler su Disney Channel

Hank Zipzer è una serie televisiva britannica ispirata alla collana di libri scritti da Henry Winkler. La produzione arriva su Disney Channel.

Hank Zipzer è una serie televisiva britannica ispirata alla omonima collana di libri (Hank Zipzer: The World’s Greatest Underachiever) scritta da Henry Winkler e Lin Oliver, e composta diversi volumi editi a partire dal 2003. In Inghilterra la serie ha debuttato sul canale CBBC un anno fa, mentre in Italia la serie arriva dal lunedì ale venerdì, a partire dal 19 gennaio, su Disney Channel.

La serie di disavventure sono state raccontate proprio dal mitico “Fonzie”, della serie tv vintage Happy Days, ispirandosi alla sua vita. In effetti Hank è proprio il nomignolo di Henry, che ha scoperto di essere dislessico all’età di 30 anni. Prima di allora aveva problemi a leggere e addirittura temeva di avvicinarsi ad un libro scritto in quanto spapeva che avrebbe trovato molte difficoltà. Per cui la storia di Hank è molto vicina alla sua. I bambini che soffrono di di dislessia sono molti e spesso, per i problemi che hanno a scuola nella scrittura e lettura, vengono considerati come alunni pigri e svogliati dagli insegnanti, e capita che vengano anche presi in giro dai compagni poco sensibili.

Hank ha 12 anni e vive a New York. Il ragazzo vorrebbe che la sua testa funzionasse allo stesso modo degli altri, che fosse un ragazzo comune. Ma nonostante l’impegno ottiene dei risultati contrari a quelli che desidererebbe. Hank deve gestire delle difficoltà di apprendimento in quanto è dislessico. Per questo ha maturato una prospettiva tutta personale del mondo che lo circonda, e quando sorge un problema lo affronta in modo del tutto originale. Proprio per la sua personale maniera di reagire agli eventi e ai problemi si trova spesso in conflitto con insegnanti e genitori che sembrano non capire che dietro la sua apparente trasgressione o disubbidienza si nasconde solo un “genio”.

Sì, perchè Hank è simpatico e dotato di forte personalità, nonostante stia spesso dal Preside per i pasticci che combina. Fortunatamente nella vita di tutti i giorni trova l’appoggio essenziale dei suoi due grandi amici Ashley Wong e Frankie Townsend. Gli ostacoli da superare con il loro aiuto saranno meno impegnativi. Anche perchè le azioni più semplici possono nascondere delle insidie.

Per conoscere la passione con cui scrive Winkler, consiglio a voi e ai vostri bambini la lettura di almeno un testo della serie di libri editi da Uovonero. Anche le illustrazioni sono deliziose. Per prepararsi a seguire la serie in tv.

I Video di TvBlog