Home Luciana Littizzetto I baci famosi che hanno fatto la storia (recente) della tv [foto e video]

I baci famosi che hanno fatto la storia (recente) della tv [foto e video]

Tutti i baci in tv: Victoria Cabello, Mara Venier, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto sono tra le regine delle gag più focose che hanno fatto la storia recente della tv

pubblicato 6 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:09

Anche se San Valentino è ancora lontano, su Blogo abbiamo deciso di ripercorrere la storia dei baci mediatici su più fronti. Dopo la storia di quelli musicali, perfettamente ricostruita da Soundsblog.it, su TvBlog vogliamo fare il punto sugli scambi di labbra che hanno fatto, senza andare troppo indietro nel tempo, la storia recente del piccolo schermo.

Che sia un concerto o uno spettacolo in tv, il bacio fuori programma è una fonte assicurata di scandalo misto a divertimento autoironico. Gigi Proietti ha costruito una delle sue gag più esilaranti, nella trasmissione Club 92 del 1991, proprio sul bacio interminabile, con la complicità di Chiara Noschese.

Ma, a poche settimane dal ritorno del Festival di Sanremo, ci piace ricordare due baciatori seriali le cui lingue si sono incrociate ben due volte, ma per scherzo. Trattasi di Luciana Littizzetto e Pippo Baudo. La regina della comicità al femminile ha prima baciato il mitico presentatore nel 2003, quando era lui a presentare il Festival, per poi cedere al suo assalto da ospite nell’edizione 2013, da lei co-condotta con Fabio Fazio. La risposta della Lucianina nazionale?

“Ormai mi manca di baciare solo Mollica”.

Baudo ci ha dato dentro, per divertimento, anche con Roberto Benigni. A Numero uno del 1994 il comico toscano gli saltò addosso per un vero bacio sulla bocca, per poi chiedere l’acqua ragia e la varichina (ovviamente per amor di battuta). Ultimamente, invece, a novembre 2013, ha limonato con Barbara D’Urso a Domenica Live.

La Littizzetto, dal canto suo, ha baciato anche il suo mentore di Che tempo che fa nella puntata del loro Festival del 14 febbraio 2013, in coincidenza con San Valentino: la coppia di co-conduttori ha aperto la serata cantando Vattene amore e scatenandosi proprio sulle note di ‘Trottolino amoroso du du da da da”.

Altro filone televisivo non trascurabile è quello dei baci saffici. A sdoganarli (prima che Sarah Nile e Veronica Ciardi al Grande Fratello 10) sono state Vladimir Luxuria e Alba Parietti, nello storico momento lesbo-chic del giugno 2006 in un programma pilota, Grimilde, testato su Italia1 proprio dall’ex conduttrice di Macao. La Parietti anche baciato, in qualità di sua ospite di Victor Victoria, la Cabello, che ha a sua volta baciato Ambra Angiolini nel programma Mtv My Day per smentire una loro rivalità.

Ai tempi del suo programma cult di La7 la Cabello ha pure baciato Luca Argentero, per non farsi mancare nulla (invidie incluse). L’ex Iena approfittò del suo stesso Festival di Sanremo con Giorgio Panariello per mettere la lingua in bocca a Orlando Bloom.

Anche la signora delle conduttrici tv, Maria De Filippi, è stata travolta da baci appassionanti. A baciarla per ben due volte nelle sue trasmissioni è stato Gabriel Garko, prima in uno speciale del sabato di Amici nel 2007 e poi un una puntata del serale 2012. Ben più freddo il bacio a stampo scambiato con Gerry Scotti a Italia’s got talent 2013.

Un’altra conduttrice calorosa e generosa, in fatto di baci, è Mara Venier, che per lanciare le sue Domeniche in si è altrettanto lanciata in focose attestazioni di affetto con i colleghi, da Pippo Baudo a Ornella Vanoni. Poi l’ex signora della domenica cedette anche alla moda di quando era Direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce, quella di baciarlo appassionatamente in pubblico per assecondare il suo presenzialismo (lo fece anche Fiorello durante il suo one man show)

Ma i baci televisivi hanno contagiato anche i duri. Persino i giudici più radical del talent più snob hanno ceduto allo slinguazzamento a portata di telecamera: come dimenticare il bacio tra i nemici Morgan e Fedez a X Factor 2014 (a cui hanno risposto, a ruota, Mika e la Cabello)?

Altrettanto rodati sono i due compari Paolo Bonolis e Luca Laurenti, che specialmente nel loro Festival di Sanremo si sono baciati all’impazzata.

bacio belen signorini

Infine, un bacio improbabilissimo: quello scambiato tra Belen Rodriguez e Alfonso Signorini a Kalispéra, nel 2011, dopo un tango passionale altrettanto poco credibile.

I baci tra i conduttori tv (foto)
I baci tra i conduttori tv (foto)

Luciana LittizzettoMara Venier