Home Uomini e Donne De Filippi alle strette: i tronisti tirano troppo la corda

De Filippi alle strette: i tronisti tirano troppo la corda

Maria De Filippi confeziona da diversi anni a questa parte (così tanti che si è perso ormai il conto) un programma di grande successo, che non ha mai subito una battuta d’arresto. Si chiama Uomini e Donne, il date show per diventare un perfetto tronista più che un promesso fidanzato, che fa strage di masse

21 Novembre 2007 14:30

Giorgio Alfieri uomini e donne Maria De Filippi confeziona da diversi anni a questa parte (così tanti che si è perso ormai il conto) un programma di grande successo, che non ha mai subito una battuta d’arresto. Si chiama Uomini e Donne, il date show per diventare un perfetto tronista più che un promesso fidanzato, che fa strage di masse inciucione come di acculturati sconvolti, tutti ugualmente galvanizzati da un masochistico passatempo pomeridiano.
Eppure, di anno in anno impariamo quanto il successo possa dare alla testa, più ai partecipanti che alla conduttrice, che non tradisce mai il suo stoico piglio minimalista e incrollabile. E così i miracolati di uno show che può cambiarti la vita diventano sempre più costruiti, gettando puntualmente fango sulla credibilità della trasmissione.

Il tronista in assoluto che sta oltrepassando ogni limite è Luca Dorigo, che nella puntata di ieri ha abbandonato lo studio dopo aver seminato il vuoto intorno a sè. Non che prima ci garantisse della sostanza, ma vederlo tornare per la terza volta su luogo della popolarità a buon mercato destava già delle perplessità di suo. Ora, il muflone dall’ex biondo platinato non ha preso di buon occhio la ramanzina di una carampana del pubblico, che lo invitava ad ammettere di restare avvinghiato al trono solo per ragioni promozionali. Luca, infatti, non sta raccogliendo che sfottò in questa sessione di corteggiamento, confermando non solo di essere superficiale ma anche venale. Poichè il contratto con gli sponsor pare si protragga, almeno, fino a dicembre, il ragazzo le sta provando tutte per allungare il brodo e seppellire definitivamente la sua credibilità. Persino Maria inizia a insinuare che stia tirando troppo la corda per arrivare a gennaio con uno strategico no, mentre il defilipically correct Gianni Sperti manifesta il proprio disagio quando partecipa alle sue inconcludenti puntate (come se nelle altre si consacrassero grandi amori).

Intanto, la puntata al femminile di Angela e Serena non è da meno, in quanto a competizione forzata delle due e patinati colpi di scena. Da quando l’ex Campioni Giovanni Conversano è passato dalla bionda ex-schedina alla bruna mediterranea, i giochi sembravano già scritti. E allora, perchè non accogliere in studio l’ennesimo ex-tronista a caccia di visibilità di ritorno? Stiamo parlando di Alberto Forcellini, che è tornato all’ovile per corteggiare Angela Artosin e movimentare ulteriormente gli equilibri.
E dire che Maria per prima si era chiesta in una puntata di quest’anno se fosse il caso di sospendere questo programma. A farla vacillare, erano state le risposte dei corteggiatori, sempre più sinceramente disinteressati a salvare almeno le apparenze.
Che prima il copione fosse meglio recitato o gli interpreti si lasciassero davvero trasportare dalle emozioni, non è dato saperlo. Una cosa è certa: finchè il meccanismo continuerà a funzionare sarà impensabile auspicarne la cancellazione dagli schermi. E i tronisti a venire continueranno a premere sempre di più l’acceleratore per non correre il rischio di passare inosservati.
In chiusura, non possiamo non citarvi un divertentissimo aneddoto. Dovete sapere che nella notte di Italia 1 è approdato persino un ex-tronista, Giorgio Alfieri alla conduzione di The Box Game. Proprio lui, l’altro reduce da Campioni che ha trovato miglior fortuna in un film di Jerry Calà e nel fidanzamento mediatico con Martina (hanno appena festeggiato l’anniversario di un anno mostrandosi propensi alla convivenza).
Ebbene, nella puntata andata in onda ieri notte Giorgio conduceva il Sillabario, uno dei giochi più cretini che esistano, e doveva far indovinare una parola dalle sillabe mischiate e invertite. La categoria era tronista… e la parola in questione era bicipite.
A parte il ragazzo che ostentava la propria forma muscolare a mo’ di aiutino, va dato un plauso all’onestà autoriale. In una parola si è saputo racchiudere l’essenza di una professione di grido… e che fa sempre più gridare allo scandalo.

Canale 5Italia 1Maria De FilippiUomini e Donne