Home Notizie Pino Daniele, funerali in diretta tv su RaiNews

Pino Daniele, funerali in diretta tv su RaiNews

I funerali di Pino Daniele in diretta tv mercoledì 7 gennaio alle 12.00.

pubblicato 7 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:11

Pino Daniele sarà salutato per l’ultima volta oggi, mercoledì 7 gennaio 2015, con un doppio funerale: il primo, fissato alle 12.00 al Santuario del Divino Amore a Roma sarà seguito live da Rai News (DTT, 48), mentre il secondo – inizialmente previsto al Monastero di Santa Chiara alle 17.00 – si terrà alle 19.00 alla Basilica Reale di San Francesco di Paola a Piazza Plebiscito, dove ieri si è tenuto un emozionante flash mob.

La richiesta dei fratelli del cantante di un rito anche napoletano è stato quindi esaudito dai figli del cantante, che avevano scelto un funerale sì pubblico, ma a Roma, dove sono nati e cresciuti. Di fronte alla difficili condizioni di salute delle sorelle del cantante, però, si è quindi optato per una cerimonia anche a Napoli, seguendo così le orme di altri napoletani illustri, come Totò ed Eduardo De Filippo, che ebbero una doppia commemorazione.

 

Dopo la cremazione, le ceneri di Daniele saranno tumulate in Toscana, dove ormai aveva deciso di vivere nella tranquillità della Maremma. Intanto è stata aperta un’indagine per omicidio colposo per accertare le circostanze del malore e dei successivi soccorsi: la decisione di trasferire il cantante direttamente a Roma dal cardiologo di fiducia e di non ricorrere alle cure del 118 e dell’ospedale di Grosseto hanno spinto i Carabinieri a indagare. Due le inchieste aperte contro ignoti, una a Roma, l’altra a Grosseto. La compagna del cantante, Amanda Bonini, con lui nelle ultime ore, è stata già ascoltata dagli inquirenti. La seconda moglie, Fabiola Sciabbarrasi, da cui Pino Daniele era separato da quasi due anni, vuole chiarezza sulla decisione di non ricoverarlo subito nel più vicino ospedale.

Stando a Il Corriere della Sera, inoltre, la salma sarà sottoposta ad autopsia dopo i funerali di Roma e Napoli.

Inizio a pensare che sia accanimento. Comunque sia ora è il tempo del dolore. Temo però che quella tranquillità e quella riservatezza tanto cercata da Daniele sia destinata a svanire con lui.

Pino Daniele, funerali in tv

Pino-Daniele-Vita-in-diretta

I funerali di Pino Daniele si terranno a Roma, mercoledì 7 gennaio 2015, alle 12.00 al Santuario del Divino Amore: questa la decisione presa dalla famiglia, che scelto di salutare il cantante con una cerimonia pubblica che permetta ai fans di partecipare alle esequie.

Ma i funerali di Pino Daniele saranno trasmessi in diretta tv da RaiNews (dtt, 48) a partire dalle 12.00: la rete all news della Rai, del resto, sta dedicando al bluesman napoletano la sua programmazione nel giorno del cordoglio, tra interviste, dirette, estratti dei suoi concerti e servizi sulla carriera del cantante, visto per l’ultima volta in tv a Capodanno 2015 su Rai 1.

Pino-Daniele-Vita-in-diretta

 

La decisione di celebrare i funerali a Roma ha lasciato l’amaro in bocca a molti napoletani, che avrebbero voluto salutare per l’ultima volta Pino Daniele nella sua città. Ma, come ha spiegato anche Sara Daniele, una dei cinque figli del cantante, la Chiesa è molto grande, capace di accogliere chi vorrà raggiungere il Santuario. Inoltre la dislocazione alla periferia della Capitale può rendere l’afflusso di fans, colleghi e amici più facile.

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha proclamato lutto cittadino per il 7 gennaio e non mancheranno le occasioni, più o meno ufficiali, per ricordarlo. Intanto la città si mobilitata e ha organizzato per domani, martedì 6 gennaio 2015, alle 20.45 un flash mob a Piazza Plebiscito per cantare insieme Napule è. E sarà anche questo un bel modo per salutarlo. In alto invece Pino Daniele fa sentire a Massimo Troisi “Quando” per la prima volta. E ora speriamo se la cantino insieme.