Home Pino Daniele, su Rai Storia in replica Alta Classe con Troisi e Minà

Pino Daniele, su Rai Storia in replica Alta Classe con Troisi e Minà

Pino Daniele ricordato in tv nel giorno dei funerali con la replica dello show del 1992 e con l’omaggio di Porta a Porta.

pubblicato 7 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:12

I funerali di Pino Daniele, morto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2015 a 59 anni per infarto, riempiono tutta la giornata di questo mercoledì 7 gennaio, apertasi con il rito a Roma e che si concluderà con le esequie in Piazza Plebiscito, ma nel giorno dell’ultimo addio la Rai lo celebra con un doppio, importante appuntamento.

Su Rai Storia (DTT, 54) alle 23.30 in replica la storia puntata di Alta Classe con Pino Daniele, Massimo Troisi e Gianni Minà del 1992. Proprio Minà ha raccontato a Blogo come nacque quella puntata in una bellissima intervista realizzata dal nostro Hit. La puntata di Alta Classe sarà replicata anche venerdì 9 gennaio alle 12.00 e domenica 11 alle 18:45.

 

Sempre stasera in seconda serata Bruno Vespa dedicherà una parte del suo Porta a Porta, appena tornato dalle vacanze di Natale, alla memoria di Pino Daniele. Un modo per raccontare la sua carriera e il rapporto del cantante con Napoli, che l’ha ricordato prima dei funerali con un commovente flash mob che ha riempito Piazza Plebiscito la sera della Befana e che è pronta a riempirla anche stasera per i funerali pubblici alle 19.00.

Personalmente trovo ottima la scelta di Rai Storia di riproporre quello show: mi auguravo che tra i vari omaggi spuntasse quella serata. Sono contenta, davvero contenta, di rivederla, integralmente, oggi, quasi 23 anni dopo.

Pino Daniele, il ricordo tv su Rai, Sky, Mediaset ed MTV

La morte di Pino Daniele ha sconvolto tutti e modifica i palinsesti delle principali reti tv nel giorno della sua scomparsa, questo triste lunedì 5 gennaio 2015.

Partiamo dalla Rai che ha ospitato la sua ultima apparizione tv per il Capodanno 2015 ne L’Anno che Verrà, al fianco di Flavio Insinna. Rai 1 lo ricorda alle 14.40 con un’anteprima de La Vita in Diretta che servirà a introdurre la replica dello speciale Canzone: Pino Daniele – Nero a Metà, andati in onda sull’ammiraglia Rai lo scorso 30 dicembre. Puntata speciale di Blob su Rai 3 tutta dedicata a lui seguita alle 20.15 dalla replica di una sua intervista a Fazio in una puntata di Che Tempo che Fa del 2007. Per adesso si chiude con Sottovoce all’1.45 su Rai 1 per un ricordo di e con Gigi Marzullo. E io punterei su Blob…

Pino-Daniele-Nero-a-meta

Va di repliche anche Sky, che ripropone l’eccezionale doc Pino Daniele – Nero a metà, realizzato a Napoli con la partecipazione di Luca Dondoni e trasmesso lo scorso giugno in prima tv su Sky Arte che stasera alle 21.10 lo ripropone per i suoi abbonati (e che torna in replica sullo stesso canale domani, martedì 6, alle 19.50). Alle 22.50, invece, è SkyUno HD a trasmettere il documentario, che così viene proposto anche in seconda serata, per ripercorrere la sua carriera e riassaporare la sua musica, le sue origini e le sue collaborazioni internazionali, da Pat Metheny a Eric Clapton, con cui realizzò un indimenticabile concerto a Cava de’ Tirreni (SA) qualche anno fa.

Lo rivedremo passeggiare “rint’ e’ vic’ immiez’ ‘all’ate” (nei vicoli stretti) della sua Napoli e lo vedremo anche nel suo ‘buen retiro’ maremmano, dove ieri sera si è sentito male e da cui è partito alla volta di Roma, dove poi è morto e dove mercoledì 7 gennaio si terranno i funerali, alle 12.00 al Santuario del Divino Amore.

All’insegna della musica ovviamente il ricordo di MTV che per tutta la giornata trasmette clip e videography dedicate a Pino Daniele su MTV Music (DTT, 67), MTV Hits (Sky 704) e MTV Classic (Sky 705). Su Mtv Music in onda inoltre tre videography di mezz’ora ciascuna alle 18.30, alle 21.00 e alle 23.30 e su MTV Classic alle 16.00, alle 18.30, alle 20.30 e a mezzanotte.
Alla lista degli omaggi si aggiunge anche Rete 4 che in nottata, per la precisione all’1.10, propone uno Speciale Music Line con le Canzoni di Pino Daniele.

Per la radio, alle 21.00 su RadioInBlu speciale Effetto Notte su Pino Daniele.

Per ora questi sono gli omaggi in memoria di Pino Daniele. Chissà che non spunti fuori anche la replica della serata con Troisi e Minà…

MTV ItaliaPorta a portaRai 1Sky Uno