Elisir Speciale Diete, su Rai 3 le feste finiscono prima della Befana

Ancor prima della calza della Befana, Elisir ci mette a regime.

<strong >Elisir – Speciale Diete chiude definitivamente le Feste per i telespettatori di Rai 3 che stasera, lunedì 5 gennaio 2015, offre una seconda serata per rimettersi in riga dopo gli stravizi di Natale e Capodanno.
Michele Mirabella e Virginie Vassart chiamano a sé ospiti ed esperti per dare al pubblico consigli sull’alimentazione più adatta per riprendersi dopo le cene e i pranzi di famiglia, per suggerire diete adeguate a buttar giù i chili conquistati e proporre la migliore attività fisica per riaccendere il metabolismo (laddove sia ancora ‘rintracciabile’).

Trovo sia un po’ una ‘cattiveria’ partire con tanto anticipo e ‘infelicitare’ la Befana, solitamente foriera dell’ultimo giro di dolciumi prima del ritorno alla triste e amara quotidianità. Metterci a dieta ancor prima che si celebri l’Epifania che tutte le feste porta via sa di ‘rigore teutonico’ – come se di rigore teutonico non ne avessimo già abbastanza in Italia.

Diciamo, però, che si può trovare un lato ‘buono’ alla scelta di palinsesto di Rai 3, ovvero l’intenzione di ‘intercettare’ gli italiani nel giorno che, tradizionalmente, segna l’inizio della dieta, il lunedì. La necessità è quella di bloccare sul nascere i tentativi di dieta autogestita, magari suggerite dalla moda del momento, da riviste poco specializzate o dal sentito dire. Meglio dar retta a un nutrizionista e lasciar perdere luoghi comuni e consigli dei vip, che spesso hanno stili di vita straordinariamente lontani dai nostri.

Chi, dunque, vuole ‘portarsi avanti’ con la dieta o semplicemente vuole lo stimolo giusto per iniziare seriamente una dieta post-Natalizia magari da mercoledì può seguire stasera, lunedì 5 gennaio 2015, alle 23.10 lo speciale Diete di Elisir.

I Video di TvBlog