Home Serie Tv Edward Herrmann è morto, addio al nonno di Una Mamma per Amica

Edward Herrmann è morto, addio al nonno di Una Mamma per Amica

Amatissimo per il ruolo di Richard Gilmore in Una Mamma per Amica, l’attore era affetto da un tumore al cervello.

pubblicato 31 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:16

Lutto nel mondo della serialità USA: Edward Herrmann è morto oggi, mercoledì 31 dicembre 2014, a 71 anni. Da qualche tempo gli era stato diagiosticato un tumore al cervello. La notizia della sua scomparsa è stata confermata dal suo manager e rende molto più triste questo ultimo giorno del 2014.

L’attore, nato a Washington nel luglio del 1943, aveva studiato recitazione e musica a Londra e la sua carriera è iniziata proprio a teatro. Nel suo palmarès figura anche un prestigioso Tony Award, vinto nel 1976 come miglior attore non protagonista nella pièce Mrs. Warren’s Profession di George Bernard Shaw.

La grande popolarità la si deve senza dubbio alla tv. Tra i ruoli di maggior successo negli USA quello di protagonista delle miniserie Eleanor and Franklin (1976) ed Eleanor and Franklin: The White House Years (1977) nei panni del Presidente americano Franklin Delano Roosevelt.

Quindi ha partecipato a diverse serie di successo: The Practice, Oz, Grey’s Anatomy, nella quale ha interpretato un’attempata matricola, The Good Wife e ha partecipato alla prima, e unica, stagione di Black Box, in onda su ABC nella primavera 2014.

 

Ma il suo ruolo più amato e di maggior successo resta quello di Richard Gilmore, il nonno di Una Mamma per Amica. Il personaggio del padre di Lorelai e di nonno di Rory, patriarca di una ricca famiglia dell’Est, di professione assicuratore e con la sfegatata passione per la sua Yale, è rimasto nel cuore di chi ha amato quella serie, in onda per sette stagioni, dal 2000 al 2007.

Ci piace ricordarlo così, con un sigaro in bocca, uno scotch sul tavolino, immerso nella lettura del Wall Street Journal.