Capodanno 2015 in tv ‘alternativo’: da Blob 2014 a Terra 14!, passando per Tom Jobim

Non solo L’Anno che Verrà o Gigi D’Alessio per accompagnare il nuovo anno: vediamo le altre proposte per accogliere il Nuovo Anno davanti alla tv.

Il Veglione di San Silvestro in tv può avere molte sfumature e i palinsesti italiani, checché se ne dica, ne offrono alcuni. Se Rai 1 e Canale 5 si combattono a suon di musica da un capo all’altro dell’Italia – con Flavio Insinna a Courmayeur e Gigi D’Alessio a Napoli -, le altre reti propongono speciali ad hoc per salutare il 2014 e serate a tema per accogliere il 2015.

Capodanno 2015 in tv – Blob 2014 – L’anno di Blob

Rai 3 rinnova la tradizione di Blob a Fine Anno con Blob 2014 – L’anno di Blob, in onda dalle 23.25 del 31 dicembre all’una del 1° gennaio 2015. Il Blob dei Blob dell’annata che ha segnato i 25 anni del programma, festeggiato con uno speciale in diretta che è stato uno degli appuntamenti più particolari dell’anno tv. Due ore per rivivere il 2014 nella prospettiva di Ghezzi & Co.

Capodanno 2015 in tv – Terra 14! – Il Racconto di ReteQuattro

 

Rivive il 2014 ma in maniera decisamente più convenzionale Terra 14! – Il Racconto di ReteQuattro, uno speciale del programma di Toni Capuozzo che ripercorre i 12 grandi fatti del 2014. Dodici servizi, lanciati e commentati da 12 volti della rete, ciascuno con un diverso tema: “Papa Francesco”, “L’anno dei Matteo”, “Mafia Capitale”, “Yara”, “La grande bellezza”, “Ebola”, “I Mondiali”, “Lorys”, “Animali e umani”, “L’alluvione di Genova”, “I matrimoni celebri”, “Samantha Cristoforetti” sono i titoli dei servizi presentati da Paolo Del Debbio, Barbara Palombelli, Mario Giordano, Emanuela Folliero, Angelo Macchiavello, Davide Mengacci, Gianluigi Nuzzi, Diego Dalla Palma, Stella Pende, Vincenzo Venuto e Alessandra Viero.

Capodanno 2015 in tv – La musica secondo Tom Jobim su laeffe

tom-jobim

Su laEffe, invece, il 2015 arriva sulle note di Tom Jobim: alle 23.15 questa sera va in onda il doc La musica secondo Tom Jobim, grande compositori e interprete della canzone brasiliana d’autore raccontato da colleghi e amici ‘leggendari’. Da Ella Fitzgerald a Chico Buarque, passando per Caetano Veloso e del poeta Vinicius de Moraes, fino a Frank Sinatra e Mina. La Bossanova come compagna del nuovo anno non è male.

Capodanno 2015 in tv: le serate di La7, Italia 1, Rai 2 e Iris

some-like-it-hot

E poi ci sono le serate a tema costruite dalle altre reti, come si può vedere anche nella guida tv di stasera, 31 dicembre 2014. La7, ad esempio, dedica prima e seconda serata a Billy Wilder con A Qualcuno Piace Caldo e Irma la Dolce; su Italia 1 lungo veglione a base di Tim Burton, con La Sposa Cadavere alle 19.25 e a seguire Dark Shadows, Il mistero di Sleepy Hollow e Beetlejuice – Spiritello Porcello. Rai 2 si dà alla Disney. dopo Hugo Cabret, animazione con Robin Hood, Tarzan e Tarzan 2.

Iris, invece, si affida a un ‘Capodanno d’Argento’, con una maratona dedicata al maestro del brivido, Dario Argento. Dalle 21.10, a seguire, in onda Profondo rosso, La sindrome di Stendhal, Non ho sonno, La terza madre e Il fantasma dell’Opera.

Non mancano poi i classiconi, i grandi film che fanno subito feste: su Rete 4 dalle 23.30 Cantando sotto la pioggia, di e con Gene Kelly, mentre su Tv2000 alle 20.30 in onda un grande classico del Natale, La vita è meravigliosa, di Frank Capra.

A questo punto non possiamo che augurarvi una buona serata e un ottimo Anno Nuovo.